Ripartono i dilettanti, Cellini:
«Confermato il format dei campionati
Protocollo da seguire alla lettera»

CALCIO - Il presidente della Figc Marche conferma: «Un girone unico in Eccellenza e due in Promozione, saranno composti da 18 squadre». Sulle norme anticovid che le società dovranno attuare: «Secondo me tutto andrà bene fin quando non verranno fuori dei singoli casi di contagio. Solo allora partirà un meccanismo totalmente diverso, di controlli, precauzioni e quarantene»

- caricamento letture

 

paolo-cellini-figc-marche

Paolo Cellini, presidente del Comitato Regionale Marche

 

di Michele Carbonari

«Secondo me tutto andrà bene fin quando non escono fuori dei singoli casi di contagio. Solo allora partirà un meccanismo totalmente diverso, di controlli, precauzioni e quarantene». Sono le parole del presidente del Comitato Regionale Marche Paolo Cellini a proposito del protocollo sanitario che tutte le squadre devono adottare per praticare attività sportiva. Nel frattempo, il numero uno del calcio marchigiano non fa retromarcia sul format da attuare in vista della prossima stagione: un girone di Eccellenza a 18 squadre, due della stessa composizione in Promozione, mentre saranno da 16 società i vari raggruppamenti di Prima categoria (quattro) e di Seconda categoria (otto).

il-presidente-della-Cluentina-Massimiliano-Marcolini-evidenza

Il presidente della Cluentina, Massimiliano Marcolini

È quanto stabilito nella mattinata di oggi dal direttivo del Comitato Regionale Marche. Ad annunciarlo è lo stesso Cellini: «L’Eccellenza sarà composta da 18 squadre. In Promozione, invece, ora ci sono 33 aventi diritto e proprio stamattina abbiamo preso la decisione di integrare l’organico con altre tre società. Per cui verranno fuori due gironi da 18». In base alla graduatoria dei ripescaggi aggiornata qualche ora fa, sembra quindi ad un passo e quindi scontato lo storico salto di categoria della Cluentina (che farà compagnia a K Sport Montecchio e Sampaolese). «Proseguendo, ci saranno quattro gironi di Prima categoria, ciascuno formato da 16 club. Ad oggi ci potrebbe essere un solo ripescaggio. Stando alle graduatorie pubblicate, la prima che merita la promozione è la Folgore Castelraimondo – prosegue Paolo Cellini -. Abbiamo ricevuto qualche qualche reclamo e contestazione per quanto riguarda la Seconda categoria. Al momento ci risulta essere un posto vacante, quindi è previsto un solo ripescaggio, quello dell’Argignano, per raggiungere le 128 squadre che comporranno gli otto gironi».

Civitanovese-sanificazione-1-293x400

Sanificazione agli spogliatoi del Polisportivo di Civitanova

Definita la formula dei campionati calcistici della stagione 2020/2021, il presidente del Comitato Regionale Marche spiega la situazione a proposito dei protocolli sanitari per avviare e soprattutto praticare l’attività sportiva. «Eccellenza e Promozione partiranno per prime. Vedremo qual è l’impatto e come si riusciranno a fronteggiare tutti i vari problemi. È un passaggio importante e pratico che sarà un modello e un esempio anche per le altre categorie, che si dovranno adeguare. Se non succede nulla e tutto va avanti nella direzione giusta, nessuno lancerà l’allarme. Ma se qualcosa dovesse venir fuori a quel punto tutto viene coinvolto in un processo più profondo e radicale – afferma Cellini-. Le norme ci sono e sono sempre molto impegnative e restrittive, perché sono quelle della prima ora, quando l’obiettivo era di salvaguardare la salute. I dati di oggi dimostrano che il virus è presente e circola. Con questo nuovo protocollo, un po’ meno impegnativo rispetto al precedente, il contenuto resta sempre lo stesso. L’aggiornamento prevede che i responsabili della gestione possono essere collaboratori della società. Se fosse dovuto essere un medico o uno specialista è chiaro che sarebbe stato impossibile trovare un numero adeguato di figure professionali preparate. Si può provare a fare».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X