La pittrice Gabriella Cesca
premiata a Fuerte Ventura

CORRIDONIA - Le è stato assegnato il premio "Ut Pictura Poesis"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
gabriella_cesca

Gabriella Cesca

Per la pittrice di Corridonia è davvero un momento felice. È giunta in queste ore la notizia del Premio “Ut Pictura Poesis”, quarta edizione, a lei assegnato. Tre i marchigiani che l’associazione Irdidestinazionearte ha scelto di premiare: Marcello Iezzi giornalista, Gabriele Altobelli regista e, appunto, Gabriella Cesca pittrice.
Soddisfazione per i tre vincitori è stata espressa sia dal professore e critico d’arte Massimo Pasqualone, presidente Irdidestinazionearte, che da Carlo Gentili artista e referente marchigiano della stessa associazione.
“Gabriella Cesca”, si legge tra le altre note del Premio, “definita pittrice dell’anima, sperimenta con rara passione e grande dedizione artistica, varie tecniche pittoriche come il dipingere con le dita e con le spatole, componendo sulle tele vere e proprie “poesie cromatiche”. Ha esposto in numerose collettive (Spoleto, Frosinone, Corridonia, Porto San Giorgio, Pioraco, Caldarola, Abbadia di Fiastra, Tolentino, ecc) e in altrettante personali (Spoleto, Corridonia, Macerata, Caldarola, Sambucheto di Montecassiano, ecc).
Sue opere figurano in collezioni private (Italia, Stati Uniti d’America, Germania, Romania, Olanda, Svizzera) e in musei ed Enti Pubblici. Ultimamente è stata selezionata per il libro-catalogo Kalos 2020.
Un riconoscimento, questo, che la premia per il tanto lavoro artistico svolto, con estremo rigore ed emozione, fin qui. I suoi colori e la sua umiltà la conducono dove il sogno diventa realtà, dove questo importantissimo Premio ha deciso di condurla.
A questa notizia ha risposto, come è nel suo stile, con un commosso “Ma è vero, sono proprio io?”
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 settembre prossimo, alle 18, presso il Parque Tecnologico di Fuerte Ventura, isole Canarie.
Parteciperanno all’evento, oltre al Console Onorario d’Italia, dottor Josė Carlos De Blasio, il dottor Andres Brianso’ Carcamo, vice Presidente e consigliere insulare per la Cultura, il dottor Moises Jorge Naranjo, direttore del patrono del Turismo di Fuerte Ventura e la dottoressa Mariagrazia Genova, responsabile progetti internazionali dell’associazione Irdidestinazionearte.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X