Li temporali d’istate

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

 

di Mario Monachesi

‘Na orda li temporali più grossi, ditti anche “acqua cattia”, avvinia d’istate. Lu piriculu era daero tantu, perché in pochi minuti, lu contadì’ rischjava de jocasse tutte le fadighe de ‘n’annu, tutti li sudori che java da lo gra’ ancora da mète, all’ua, a li frutti”.

“Fa prima lu tempu a nnuolasse (annuvolarsi), che ‘na femmena a vistisse”.

“Quanno l’orizzonte cuminciava a fasse scuru e li troni (tuoni) sempre più vicini, spècie in campagna, se ricurria a ogni mezzu pur de sarvasse da la grannola (grandine), chjamata anche grannala, che putia ‘rrià’. Lu curatu se mittia a sonà’ le campane de la chjesa a martellu, come ‘n’angunia (un agonia), su lu capuscale se bbrusciava che ramittu de parma venedetta, mentre dentro casa se staccava la catena che rijia (reggeva) lu callà’ dentro lu camì’ e se vuttava jó l’ara (aia)”, o pure vinia scututa (scuotuta) forte pe’ ‘ncatenà’ lu spiritu malignu de la grannola, se ‘ppicciava le cannelle davanti a ‘n’immagine sacra e se ricitava: “Jisù Nazzareno libberaci dal baleno, Santa Barbara venedetta libberace da lu tronu e la saetta. Jisù in campo libberece da lu tronu e lu lampu”. Tra le preghiere si recitavano anche le litanie e “lu rosariu”.

Atre usanze vulia che se bbrusciasse l’erba de San Joanni (Hypericum perforatum), rcorda li 24 de giugnu. Se non se ttroava questa, se bbrusciava la capumilla (camomilla), l’artemisia o la sarvia. Atre ancora vulia che se fosse mostratu verso lu cielu, lu culu de lu callà'”. Nell’antichità c’era addirittura chi, per fermare la grandine, mostrava il proprio di dietro al cielo. Altri ancora esponevano uno specchio per far vedere alla tempesta quanto era brutta. C’era chi buttava dalla finestra “pizzichi de sale e la cennera ‘vvanzata de li focaracci de la notte de la Vinuta de la Santa Casa.

“Fori de casa, sull’ara se facia ‘na croce co’ l’attrezzi agriculi, zappe, rastelli, vanghe, furcù’ e fargefienare. Intanto le donne rmittia li puji e l’ommini, se s’era mituto e radunato, ‘ngappava (coprivano), co’ lu copertó’, lu varcó de lo gra’.

Se immece (invece) la bbufera, che ‘vvinia sempre su l’ore più calle, ‘cchjappava li contadì’ jó pe’ li campi, l’ommini cercàa de ‘mmucchià’ a la meno pegghjo lo fié’ spaso, le vergare curia a portàje le capputtelle pe’ fa’ ‘ngappà’ anche a issi. Otre a li pagni pe’ cuprilli, je portava pure lo sale e ‘n’accetta. Co’ lo sale ce facia ‘na croce de armino un metru per un metru, su lu campu, e a menzo ce piantàa l’accetta, da leà’ solo quanno tutto era finito.

Lu sonu martellante de le campane de la chjesa, secondo ‘na vecchja credenza popolare, ci-avia du’ mutivazió’. Una era quella relijosa de rchjamà’ li cristià’ a la preghiera pe’ sarvà’ li raccordi, la seconda era quella de roppe co’ lu remó’, lu campu magneticu dell’atmosfera, facenno cuscì calà’ la forza de li furmini. Se lu temporale java a lungo, e le schèchene de li troni e lu focu de li lampi no’ smittia, lu curatu scappava da la chjesa co’ un’ostia consacrata e ricitava: “Compescere, comprimere et sedare”.

A quilli tempi, ogni primavera, era usanza fa’ la prucissió’ pe’ binidì’ (benedire) le campagne e preservà’ li frutti de essa: “A fulgure et tempestate: libera non Domine”.

Pe’ ‘ssicurasse la protezió’, la salute e ‘bbonnanza de raccordu, li contadì’ otre a le croci de canna che piazzava pe’ li campi, e in atri posti, de solitu le mittia tra li 29 d’aprì (di aprile) e li 3 de magghju, jornu de Sanda Croce, ‘ppiccava derèto la porta de casa u’ mazzittu de sette spighe de grà’, rcorde in sette campi diversi. ‘Sta cumpusizió’ vinia preparata prima de vinì’ su lu sole, e leghènnoce pure che capoccia d’aju.

Unu tra li temporali più grossi, avvinia de solitu a settembre, in quell’occasció’ se dicia che spartia l’istate co’ l’autunno”.

“Se dice che la tigna no’ nse carpe / che te pozza pijà’ tante saette / per quanti punti porti jó le scarpe / o veramente per quante vollette”.

“Te pozza ‘ccoppà’ li furmini e li troni / joenottu dall’occhj turchini / me veni a ritrovà’ po’ me minghjoni? / Io n’ho minghjonati tanti più bellini / e sempre tengo lontano li virboni”.

“Fiore de pero / vulio vinì’ a troatte a prima sera / per furtuna m’ha vloccato la bufera / so’ risaputo che ‘n’antru co’ te c’era / de certo ce nascia ‘na gran cagnara”.

“Dopo lu jornu de tempesta / rvè’ la carma lesta lesta”.

La calma che ritorna la descrive divinamente Giacomo Leopardi ne “La quiete dopo la tempesta”: “Passata è la tempesta: / odo augelli far festa, e la gallina, / tornata in su la via, / che ripete il suo verso. Ecco il sereno / rompe là da ponente, alla montagna; / sgombrasi la campagna, / e chiaro nella valle il fiume appare…”.

“Per passà’, lu temporale estivu era passatu ma li danni, se l’avia fatti, quilli rmania. Allora lu poru contadì’ che de li frutti de la tera campagna, no’ gne rmania che ji sconsolatu da lu patró’ e ‘vvisallu: “La grannola ha rpulito tutto, non ce rmasto gnè’. Venatece a vedé’, sor patró’, ma venatece. Chjsà che magnirimo ‘st’anno?”



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