Dietrofront: niente processione a Tolentino
«Annullata per non turbare gli animi»

L'AMMINISTRAZIONE ha deciso di stoppare il tradizionale appuntamento, dopo le accese polemiche che aveva scatenato la decisione comunicata in mattinata. Il sindaco Pezzanesi: «L'intenzione era di ringraziare tutte quelle persone che, ogni giorno, sono in prima linea per combattere una difficile battaglia»

- caricamento letture
spese-pazze-tolentino-pezzanesi-1-e1579529577197-650x465

Giuseppe Pezzanesi

Dietrofront: niente processione del Venerdì Santo a Tolentino. Rispetto a quanto deciso in precedenza e comunicato stamattina, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, ha deciso di annullare il tradizionale appuntamento. Molti i cittadini che si erano scagliati contro la scelta di farla comunque, seppure in forma ridotta. E decine i commenti sui social. «L’intenzione di organizzare la processione del Venerdì Santo – spiega il primo cittadino – oltre che con una partecipazione limitatissima del clero, di un rappresentante di polizia locale, Croce rossa, degli operatori sanitari e gruppo comunale di Protezione civile era scaturita dal desiderio di ringraziare, proprio con la loro diretta partecipazione, tutte quelle persone che, ogni giorno, sono in prima linea per combattere una difficile battaglia. Non pochi eletti ma, rispettate tutte le dovute prescrizioni di sicurezza, una processione altamente simbolica e significativa con una benedizione finale su tutta la città. Siccome la Pasqua, soprattutto in un momento così difficile, deve permeare un clima di pace e proprio per questo, di fronte alle perplessità di alcuni, abbiamo, tranquillamente, deciso di annullarla, per non turbare gli animi di tutti. Ci dispiace, quindi, informare che la simbolica processione del Venerdì Santo, nei crismi della sicurezza, è stata annullata».

 

Venerdì Santo a Tolentino, il Covid-19 non ferma la processione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X