Giuseppe Pezzanesi
Dietrofront: niente processione del Venerdì Santo a Tolentino. Rispetto a quanto deciso in precedenza e comunicato stamattina, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, ha deciso di annullare il tradizionale appuntamento. Molti i cittadini che si erano scagliati contro la scelta di farla comunque, seppure in forma ridotta. E decine i commenti sui social. «L’intenzione di organizzare la processione del Venerdì Santo – spiega il primo cittadino – oltre che con una partecipazione limitatissima del clero, di un rappresentante di polizia locale, Croce rossa, degli operatori sanitari e gruppo comunale di Protezione civile era scaturita dal desiderio di ringraziare, proprio con la loro diretta partecipazione, tutte quelle persone che, ogni giorno, sono in prima linea per combattere una difficile battaglia. Non pochi eletti ma, rispettate tutte le dovute prescrizioni di sicurezza, una processione altamente simbolica e significativa con una benedizione finale su tutta la città. Siccome la Pasqua, soprattutto in un momento così difficile, deve permeare un clima di pace e proprio per questo, di fronte alle perplessità di alcuni, abbiamo, tranquillamente, deciso di annullarla, per non turbare gli animi di tutti. Ci dispiace, quindi, informare che la simbolica processione del Venerdì Santo, nei crismi della sicurezza, è stata annullata».
Venerdì Santo a Tolentino, il Covid-19 non ferma la processione
Per non turbare gli animi...per non intasare gli ospedali!!!
Il tempo dei ringraziamenti non è questo, magari è il tempo delle scuse
Una brutta figura che si poteva evitare col buon senso
io credo che invece gli va dato merito di aver cambiato idea.
Mi sembra più che giusto buona Pasqua a tutti
Con la processione non si ringrazia...con il buon senso si'
Mi sembra giusto!
Saggia decisione!!
Meno male.... non ne usciremo mai sennò.
Ma come jè ce vinuto pensato, ma quissi do vive?
Ce voleva tanto? Le chiese debbono essere CHIUSE le preghiere non hanno chilometraggio limitato !!!! Non turba, ma prende per i fondelli, chi aspetta a casa in maniera diligente, che si possa ricominciare a lavorare !!! Programmate quello non le messe !!!!!!
È più probabile che vista la notizia, sia arrivata al Sindaco, una chiamata dal Prefetto.
credo che non si doveva neanche pensare di fare una processione in questo momento, oggi sono uscito per comprare una marca da bollo e ho visto tante persone in strada, sembra che il pericolo non ci sia ma non è cosi, muoiono in media 600 persone al giorno e dobbiamo stare attenti
" le persone che stanno in prima linea " si ringraziano con lo stare dentro casa
Mi sembra il minimo! Che ognuno preghi a casa propria! E se proprio volte guardatela in tv che il papa la fa in diretta come ogni anno!
Ci vuole coraggio solo a pensarle certe cose
Per ringraziare chi lotta e chi lavora contro il coronavirus bastava fare un comunicato stampa.
Saggia decisione, perseverare era fanatismo!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sottoscrivo il commento di @ E. Benedetti.
Al Sindaco va riconosciuto il merito di non fossilizzarsi sulla decisione presa in precedenza ma di aver riflettuto e cambiato idea