Masterchef, Milenys salva al Pressure test
TALENT - La concorrente di Camerino, dopo aver perso la prova in esterna, guadagna l'accesso alla prossima puntata replicando un piatto dello chef Locatelli

Milenys Gordillo con lo chef Antonino Cannavacciuolo
di Leonardo Giorgi
Milenys Gordillo la spunta al Pressure test. L’avventura a Masterchef della concorrente 49enne di Camerino, di origini cubane, continua nonostante una prova poco brillante nell’Invention test e una sconfitta di squadra in esterna. La concorrente tira fuori gli artigli nei momenti finali dell’ultima puntata del cooking show targato Sky e si qualifica per le sfide della prossima settimana. La gara – La Mystery Box cela ingredienti per tutti, ma i concorrenti devono dividerseli per preparare il piatto migliore secondo le loro volontà e capacità. I tre piatti premiati sono quelli di Anna Maria, Antonio e Marisa. Alla fine la spunta Marisa, che guadagna il vantaggio nell’Invention test: la formazione delle coppie che dovranno collaborare per portare a casa la salvezza e andare alla prova in esterna.
Marisa sceglie di cucinare con Maria Teresa, a Milenys tocca lavorare con Luciano. Gli ingredienti sono scelti separatamente dai due e parte della sfida è proprio far incontrare le menti dei due aspiranti chef di ogni squadra. Milenys e Luciano portano ai giudici il piatto “Incontro di due fuochi” (ad indicare le origini dei due concorrenti, una cubana e l’altro siciliano). Gli chef stellati non apprezzano particolarmente la ricetta, tanto che il loro piatto è considerato tra i due peggiori della prova. Però a perdere la sfida è la coppia formata da Giulia e Francesca: le due concorrenti vanno dirette al prossimo Pressure test. A vincere sono proprio Marisa e Maria Teresa, che nella prova in esterna saranno capitane delle rispettive brigate.
La trasferta è a Parma, nella splendida cornice del teatro Regio. Le squadre blu e rossa dovranno sfidarsi a colpi di piatti tipici del territorio emiliano. L’obiettivo dei giudici è far conoscere ai concorrenti la tradizione così da poter avere basi solidi per le loro creazioni contemporanee. Milenys viene scelta da Maria Teresa per la squadra rossa. Il menu delle due brigate sarà gustato dai componenti dell’orchestra Toscanini di Parma. I piatti si rivelano di altissima difficoltà e con 33 preferenze su 50 vince la squadra blu: Milenys va al Pressure test. La stessa Milenys viene accusata dal compagno di squadra Antonio di aver contribuito alla sconfitta con la sua pasta non all’altezza delle aspettative. Ma è tempo di cucinare per “salvarsi” la pelle. Al Pressure i concorrenti sconfitti devono realizzare un piatto di chef Locatelli, il petto di faraona ripieno, seguendo pedissequamente ogni passaggio: eliminata Annamaria, Milenys non sbaglia.
Una terremotata nella cucina di Masterchef: si avvera il sogno di Milenys Gordillo
Da Camerino alla cucina di Masterchef: i tortelli di Milenys convincono i giudici