Tre cuccioli abbandonati nel cassonetto,
sono morti dopo 15 giorni

MACERATA - Romeo, Chanel e Oscar erano stati trovati da un passante a Piediripa. Le cure amorevoli dei volontari Meridiana e Argo non sono bastate a salvarli
- caricamento letture
meridianaargo_cuccioli_morti-1-325x217

Sono morti i cuccioli trovati 15 giorni fa in un cassonetto

Avevano avuto anche un nome Romeo, Chanel e Oscar, i tre cuccioli di cane gettati in un cassonetto a Piediripa due settimane fa. Purtroppo però non ce l’hanno fatta. ieri mattina due di loro sono morti e oggi stessa triste sorte anche il terzo cucciolo. Con enorme impegno e sacrificio gli operatori di Meridiana Cooperativa Sociale e i volontari dell’associazione Argo hanno lottato per dare una speranza di vita ai tre cuccioli che erano stati trovati da un passante.  «È una notizia veramente triste – commenta la presidente di Meridiana, Barbara Vittori – Eravamo consapevoli della fragilità del loro sistema immunitario date le circostanze in cui sono stati strappati alla madre, ma abbiamo sperato e la staffetta per accudirli è stata ammirevole. Vorrei ricordare – aggiunge – tutto l’impegno e l’amore che volontari ed operatori hanno messo a disposizione per far fronte a quel brutto gesto compiuto da chi, in modo vile, resta nascosto nell’anonimato di un reato».

L’uccisione di un animale da affezione è un reato sancito dal Codice penale nell’articolo 544 bis e che sottolinea: «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni». Anche questa è la missione di Meridiana Cooperativa Sociale ed Argo: combattere l’abbandono degli animali e la crudeltà nei loro confronti.

meridianaargo_cuccioli_morti-2-325x183«Abbiamo perso una battaglia – afferma la presidente dell’associazione Argo, Alexandra Florescu – e le vittime innocenti sono Romeo, Chanel ed Oscar. Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma è difficile accettare la loro scomparsa perché ci ricorda quanto sia reale la crudeltà che hanno subito. Questo brutto, ennesimo episodio, di abbandono e violenza ci ricorda che la lotta per un mondo più civile e compassionevole è ancora lunga, ma noi non ci fermeremo e continueremo a combattere questa battaglia».

Il pensiero dei volontari Meridiana ed Argo va alle moltissime di persone che hanno contribuito al tentativo di salvare i tre cuccioli. «Siamo davvero commossi – aggiunge ancora Alexandra Florescu – dell’immenso affetto che i cagnolini hanno ricevuto, delle decine di telefonate di incoraggiamento, del latte e delle traversine donate. meridianaargo_cuccioli_morti-3-325x217Tutto questo ci dà forza per sollevarci da questa sconfitta ed andare avanti». Tutto il materiale donato verrà utilizzato per future cucciolate e per i cagnolini anziani ed i cuccioli ancora presenti al canile di Macerata. «Ricordiamo che nello stesso giorno di 2 settimane fa sono stati abbandonati altre 8 cuccioli davanti al cancello del canile – ricorda Barbara Vittori – e loro fortunatamente stanno bene, 2 sono stati già felicemente adottati ed abbiamo prenotazioni anche per gli altri».

 

 

 

Va a buttare la spazzatura, trova tre cuccioli nel bidone (VIDEO)

«In due mesi abbandonati 33 cuccioli, mai successa una cosa del genere»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X