di Gabriele Censi (foto di Fabio Falcioni)
I vigili del fuoco alzano la voce dopo i tragici fatti di Alessandria e manifestano in piazza a Macerata e in tutta Italia per il riconoscimento del loro ruolo: «Siamo oggi soggetti a rischio di azione criminose come le altre forze dell’ordine, – dice Luca Buldorini, uno dei delegati ricevuti questa mattina dal prefetto – e vogliamo essere equiparati, non ci sono più alibi. Abbiamo scelto di manifestare in maniera composta come è nostra abitudine, e senza bandiere anche se la mobilitazione è organizzata da Cgil, Cisl e Uil, per dare un segno di unità».
Circa 25 vigili del fuoco stamattina si sono radunati a Rampa Zara e poi in corteo hanno raggiunto la prefettura per riportare le loro richieste al rappresentante del Governo Iolanda Rolli. Vogliono una valorizzazione effettiva dal punto di vista retributivo e previdenziale del lavoro, unico e insostituibile, dei vigili del fuoco, una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali, risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro e il potenziamento degli organici e dei mezzi ormai vetusti.
«La politica indossa il vestito dei vigili – dice Aleandro Scucchia – durante le grandi calamità, da Berlusconi a L’Aquila, passando per la Concordia, il sisma del 2016, Rigopiano, il ponte di Genova, tutti i presidenti del Consiglio ci hanno riempito di elogi ma sono rimaste parole. Il nostro lavoro è fatto di silenziosa quotidianità».
«La politica ha il dovere di puntare sulla sicurezza e la prevenzione- ribadisce Buldorini – è solo questione di volontà per trovare le risorse, poche rispetto agli spostamenti fatti in bilancio in questi giorni». I vigili del fuoco hanno ricevuto la solidarietà del prefetto che riporterà le loro istanze a Roma. Per Macerata in particolare è necessario un ricambio generazionale del personale e nuovi mezzi e strutture. Confermati i quattro giorni di sciopero di quattro ore per il 21 novembre, il 2, il 12 e il 21 dicembre, garantendo comunque il soccorso ai cittadini.
Onore! ❤️
Onore a voi tutti...
Bravi lottate.
questi ragazzi/uomini dovrebbero avere degli stipendi adeguati, ma così non è. Le forze del ordine tutte debbono essere rispettare e le mele marce in galera ❤️
Onore!!
❤grazie x tutto quello che fate
Avete ragione x quello che fate x qualsiasi cosa i vigili del fuoco sono sempre sul posto . tanto onore a voi
Forza ragazzi Augurarvi che questa porta non la lasci solo aperta!!! Elimina, nascondi o segnala
Siamo tutti con voi .❤
Avete perfettamente ragione ..... ma vi ascolterà qualcuno?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forza ragazzi, siete i numeri UNO, fate sentire la vostra voce come fate sentire la vostra presenza in qualsiasi momento dove hanno bisogno di voi. Quello che giustamente chiedete lo meritate tutto.
io stò con i Vigili del fuoco!!!