Tragedia al ponte del cimitero:
precipita e muore

MACERATA - Si è trattato di un gesto volontario. La vittima è Mauro Arigoni, 39 anni, conosciutissimo in città per i suoi trascorsi da calciatore e perché grande tifoso della Maceratese. Non ha lasciato biglietti per spiegare il gesto. I testimoni: «Lo abbiamo visto camminare sui binari, alcuni agenti hanno cercato di raggiungerlo ma non ce l’hanno fatta». Rinviata la partita dell'Atletico Macerata, la Rata in campo con il lutto al braccio. Il funerale lunedì nella chiesa del Sacro Cuore

- caricamento letture

arigoni

 

AGGIORNAMENTO DELLE 17,55 – Il funerale di Mauro Arigoni è stato fissato. Si svolgerà lunedì alle 15,30 nella chiesa del Sacro Cuore di Macerata. Al momento il corpo si trova all’obitorio di Macerata dove domani verrà svolta la necroscopia. Arigoni aveva 39 anni, molto conosciuto in città, è precipitato questa mattina alle 9 dal ponte della ferrovia che si trova dietro il cimitero.

***

giovane-precipitato-ponte-vallebona-ff-2-325x216

Il soccorso sul ponte della ferrovia

di Gianluca Ginella e Alessandra Pierini (Foto di Fabio Falcioni)

Precipita dal ponte della ferrovia e muore a 39 anni. Dramma a Macerata questa mattina alle 9 in contrada Vallebona, dietro al cimitero. Si è trattato di un gesto volontario. A perdere la vita Mauro Arigoni, maceratese, conosciutissimo in città sia per la sua attività (trasportava carni per una ditta di San Severino) sia per i suoi trascorsi da calciatore. Il gesto legato ad una crisi interiore, Arigoni non ha lasciato biglietti per spiegare il gesto.

mauro_arigoni

Mauro Arigoni

«Lo abbiamo visto camminare lungo il ponte, c’erano anche degli agenti della polizia locale, perché questa mattina era in corso una celebrazione al cimitero per la commemorazione dei defunti, che hanno subito chiamato i soccorsi». Così i testimoni che questa mattina alle 9 hanno visto Mauro Arigoni camminare lungo i binari del treno che passano dietro al cimitero di Macerata. Gli agenti sono corsi subito per raggiungerlo temendo il peggio ma non sono arrivati in tempo. Arigoni si è lanciato dal ponte della ferrovia ed è precipitato per circa 15 metri. Immediata la richiesta di soccorso al 118. Sul posto gli operatori dell’emergenza che per oltre trenta minuti hanno cercato di rianimare il giovane. Chiamata anche l’eliambulanza che è arrivata sul posto nell’arco di pochi minuti.

«Ho sentito i cani abbaiare – racconta una residente –, mi sono affacciata e sono scesa. C’erano gli agenti della polizia locale. Il ragazzo respirava ancora». Minuti drammatici, con gli operatori dell’emergenza che hanno cercato di rianimare il 39enne che però non si è ripreso. Troppo gravi le ferite riportate nella caduta. Sul posto per gli accertamenti sono arrivate anche le volanti della polizia per gli accertamenti del caso.

Mauro Arigoni non ha lasciato biglietti per spiegare il gesto ma dagli accertamenti svolti dalla polizia è emerso che da qualche mese il 39enne soffriva di un malessere interiore. Arigoni era conosciutissimo a Macerata. Tanti lo avevano incontrato perché aveva la loro stessa passione per il calcio. Lo scorso anno era stato vice allenatore dell’Atletico Macerata, club di Seconda Categoria che oggi ha annullato la partita di campionato in segno di lutto. Minuto di silenzio per Arigoni sarà dedicato oggi anche dal Chiesanuova prima del match con l’Aurora Treia. Col Chiesanuova il 39enne aveva vinto, da protagonista, il campionato di Prima categoria 2008-2009. Oltre che calciatore era anche un tifoso della Maceratese e tanti lo avevano conosciuto proprio sugli spalti dello stadio Helvia Recina. E oggi la Maceratese è scesa in campo al “Mariotti” di Monterubbiano (la partita iniziava alle 15) con il lutto al braccio «per la prematura e dolorosa scomparsa di Mauro, da sempre appassionato biancorosso».

Il corpo di Arigoni si trova all’obitorio di Macerata. La visita necroscopica verrà svolta domani. In seguito alla visita verrà deciso se dare il nullaosta alla sepoltura o disporre accertamenti medico legali.

(Ultimo aggiornamento alle 12,10)

giovane-precipitato-ponte-vallebona-ff-1-650x432

 

vallebona

vallebona-1-650x488

Suicidio_PonteFerrovia_FF-4-650x433

Suicidio_PonteFerrovia_FF-3-650x432

Suicidio_PonteFerrovia_FF-2-650x432

Suicidio_PonteFerrovia_FF-1-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X