facebook twitter rss

Nuovo look per la piazza,
già danni e un bagno notturno

TOLENTINO - Inaugurato il nuovo spazio pedonale. Lesionata una panchina e qualcuno ha fatto un tuffo nella fontana
giovedì 12 Settembre 2019 - Ore 16:35 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
112 Condivisioni

 

La fontana appena inaugurata

 

Piazza Martiri di Montalto a Tolentino si rifà il trucco: l’inaugurazione martedì scorso, in occasione delle festività di San Nicola. L’intera area, prima destinata esclusivamente ai parcheggi, è stata riorganizzata in favore dell’accessibilità pedonale. Al centro, è stato ricavato uno spazio urbano che impreziosisce la piazza con panchine, piante e una fontana che rimarrà accesa, ogni giorno, dalle 7 alle 24. Neppure il tempo di inaugurarla, però, ed ecco che la struttura è stata oggetto di piccoli atti vandalici. Prima un bagno in piena notte, poi un danno a una delle due panchine, quella più vicina al mercato del pesce. «Un gesto che parla chiaro – commenta il sindaco Giuseppe Pezzanesi -, le cose andranno monitorate. Voglio sperare, in questo caso, che si sia trattato di un incidente dato dall’entusiasmo: tantissima gente, un po’ di confusione, può anche darsi che qualcuno sia andato a urtare con l’auto il bordo della panchina. Stiamo già provvedendo alla riparazione». Piazza Martiri di Montalto è un’area particolarmente trafficata, dove coesistono numerose attività commerciali e artigianali, perciò molto frequentata dai cittadini tolentinati. Questo restyling consente di sfruttare al meglio gli spazi, migliorando la vivibilità e l’immagine della piazza.

Il sindaco Giuseppe Pezzanesi all’inaugurazione

«Di una cosa sono certo – conclude il primo cittadino – i cittadini tolentinati sapranno apprezzare, come hanno già dimostrato nel giorno dell’inaugurazione, una struttura che abbellisce notevolemente la piazza. Invito comunque tutti all’educazione civica». Al progetto, di Giovanni Francioni, Fabrizio Mancini, Katiuscia Faraoni, Giovanni Francioni ed Emanuele Tiberi. I lavori sono stati realizzati dall’impresa “Del Bello Fernando”, l’arredo curato invece da “Il tuo Giardino” di Simone Menichelli. L’Assm, infine, ha contribuito in maniera determinante sostenendo le spese di asfaltatura e l’installazione delle luci.

 

Amministrazione comunale e progettisti all’inaugurazione della fontana



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X