L’area dell’ex tiro al volo oggi abbandonata
di Marco Ribechi
Un’area verde che potrebbe essere trasformata in un parco invece è lasciata al degrado e ci sono anche i cinghiali. I residenti di via Micozzi Ferri del quartiere Santa Croce a Macerata sono stanchi dell’incuria in cui versa l’ex tiro al volo, oggi letteralmente divorato dall’avanzare della vegetazione.
Non solo un problema di decoro pubblico però visto che la crescita incontrastata delle piante mette a rischio l’incolumità delle persone e degli oggetti, durante l’inverno infatti rami e intere piante sono caduti nei cortili dei palazzi o contro i balconi causando paura e alcuni danni. Da due anni il Comune viene sollecitato con richieste di potatura e pulizia ma nessuna risposta è mai arrivata. «Una volta questa zona era tenuta in ordine da alcuni contadini che la pulivano e curavano, sotto avevano i loro campi – spiega una residente storica, Rossana Aureli, portavoce delle oltre 36 famiglie interessate – ora invece credo che non si faccia pulizia da almeno vent’anni. C’è sporcizia, rifiuti, per non parlare dei topi e delle zanzare che la infestano. Sono stati avvistati anche dei cinghiali gironzolare tra la vegetazione che ormai è impenetrabile».
Una delle richieste inviate per la pulizia
Le ultime richieste inviate agli organi competenti sono datate 12 luglio 2017 e 3 maggio 2018 ma a nessuna è mai stata data risposta nonostante la conferma della ricezione è certa. «Cadono le piante contro i terrazzi perché sono troppo alte e non resistono al maltempo – spiega Aureli – proprio questo inverno sono dovuti intervenire i pompieri a causa della neve perché un albero si è schiantato contro i balconi». Lo spazio verdeggiante è molto ampio e potrebbe essere un’importante parco cittadino: «Abbandonarlo in questo modo è insensato – conclude Aureli- si potrebbe fare una ripartizione e fare dei progetti tipo orti pubblici, oppure pulirlo come quello di Villa Lauri e renderlo utilizzabile. Oggi invece è solo un altro luogo di degrado, potrebbe essere un vanto per il quartiere. In ogni caso ora il problema principale è quello della sicurezza e chiediamo che qualcuno venga ad effettuare in primis le potature delle piante che affacciano sui nostri condomini».
Un’antenna spezzata
La pianta caduta per la neve
Forse l'intenzione del comune è trasformare l'area in zona di tiro al cinghiale?
veramente un degrado assurdo in quella zona, hanno chiuso la comoda stradina che passava di fianco la bocciofila per aprire un cantiere fermo da anni, rovi altissimi, animali di ogni genere e quello che era il tiro al volo dell'epoca fascista, in pratica un pezzo di muro coperto dai rovi ! Scelte incomprensibili !
vi era anche il tiro a volo, pensa tu....trasformatelo in parco
Ma voi a Macerata vi lamentate sempre,non avete le lucette delli Sferisterio? Che altro volete? Una città pulita e sicura?mai contenti
L'area in questione e' del comune? Credo sia di un privato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Qualche anno fa per una ritardata pulizia di qualche giorno al verde a un centinaio di metri da lì, mi sono beccato una multa!!!!!!!!!!!!!!