Ex tiro al volo abbandonato
«Ho i cinghiali sotto casa»

MACERATA - L'area si trova sotto via Micozzi Ferri a Santa Croce. I residenti dicono che non viene fatta pulizia da 20 anni e oggi è infestata di topi e zanzare. «Da tempo chiediamo un intervento ma non ci rispondono»
- caricamento letture
alberi-via-micozzi-ferri-12-650x433

L’area dell’ex tiro al volo oggi abbandonata

 

di Marco Ribechi

Un’area verde che potrebbe essere trasformata in un parco invece è lasciata al degrado e ci sono anche i cinghiali. I residenti di via Micozzi Ferri del quartiere Santa Croce a Macerata sono stanchi dell’incuria in cui versa l’ex tiro al volo, oggi letteralmente divorato dall’avanzare della vegetazione.

alberi-via-micozzi-ferri-5-325x217Non solo un problema di decoro pubblico però visto che la crescita incontrastata delle piante mette a rischio l’incolumità delle persone e degli oggetti, durante l’inverno infatti rami e intere piante sono caduti nei cortili dei palazzi o contro i balconi causando paura e alcuni danni. Da due anni il Comune viene sollecitato con richieste di potatura e pulizia ma nessuna risposta è mai arrivata. «Una volta questa zona era tenuta in ordine da alcuni contadini che la pulivano e curavano, sotto avevano i loro campi – spiega una residente storica, Rossana Aureli, portavoce delle oltre 36 famiglie interessate – ora invece credo che non si faccia pulizia da almeno vent’anni. C’è sporcizia, rifiuti, per non parlare dei topi e delle zanzare che la infestano. Sono stati avvistati anche dei cinghiali gironzolare tra la vegetazione che ormai è impenetrabile».

alberi-via-micozzi-ferri-7-650x433

Una delle richieste inviate per la pulizia

Le ultime richieste inviate agli organi competenti sono datate 12 luglio 2017 e 3 maggio 2018 ma a nessuna è mai stata data risposta nonostante la conferma della ricezione è certa. «Cadono le piante contro i terrazzi perché sono troppo alte e non resistono al maltempo – spiega Aureli – proprio questo inverno sono dovuti intervenire i pompieri a causa della neve perché un albero si è schiantato contro i balconi». Lo spazio verdeggiante è molto ampio e potrebbe essere un’importante parco cittadino: «Abbandonarlo in questo modo è insensato – conclude  Aureli- si potrebbe fare una ripartizione e fare dei progetti tipo orti pubblici, oppure pulirlo come quello di Villa Lauri e renderlo utilizzabile. Oggi invece è solo un altro luogo di degrado, potrebbe essere un vanto per il quartiere. In ogni caso ora il problema principale è quello della sicurezza e chiediamo che qualcuno venga ad effettuare in primis le potature delle piante che affacciano sui nostri condomini».

 

 

alberi-via-micozzi-ferri-10-650x433

Un’antenna spezzata

alberi-via-micozzi-ferri-6-650x433

 

alberi-via-micozzi-ferri-4-366x650

La pianta caduta per la neve

alberi-via-micozzi-ferri-3-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =