“Tamburi di Pace” nelle Marche:
il mito di Europa in viaggio,
tra musica e parole

LA RASSEGNA parte il 13 luglio a Matelica, per poi chiudersi il 21 luglio a Norcia. L'orchestra farà tappa anche a Macerata, Camerino e Tolentino

- caricamento letture

 

Tamburi-di-Pace-Andrea_Semplici-1-650x488

Paolo Rumiz e l’ensemble sinfonico della European Spirit of Youth Orchestra

 

Torna per il quinto anno consecutivo il progetto “Tamburi di Pace”. La rassegna nasce dal sodalizio della European Spirit of Youth Orchestra, ensemble sinfonico composto da settantacinque giovani musicisti provenienti da tredici paesi europei, con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz.

Tamburi-di-Pace-Andrea_Semplici-2-325x244

L’orchestra giovanile Esyo, fondata venticinque anni fa dal maestro Igor Coretti Kuret con il sostegno del violinista Lord Yehudi Menuhin, si ricostituisce ogni anno, coinvolgendo talenti sempre nuovi selezionati nei più prestigiosi conservatori e nelle migliori scuole di musica europee. Formata esclusivamente da musicisti di età compresa tra 13 e 20 anni, l’orchestra ha visto crescere  oltre duemilacinquecento giovani, che grazie a questa esperienza si sono confrontati con i valori della cooperazione e dell’impegno civile. L’idea di “Tamburi di Pace” nasce dal desiderio di riaffermare, attraverso il linguaggio universale della musica, i valori della pace e del dialogo interculturale. I concerti per voce narrante e orchestra sono eventi sinfonici unici nel loro genere, in cui parole e note si intrecciano, sviluppandosi attorno a un tema diverso ogni anno.

Pettinari

Claudio Pettinari

«E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il professore Claudio Pettinari, rettore Unicam – che l’Università di Camerino prosegue la collaborazione con la European Spirit of Youth Orchestra, progetto di alta valenza formativa ed interculturale, che abbiamo fin da subito sostenuto, creando insieme nel nostro ateneo il centro per la Musica e le Arti figurative. I nostri studenti e la cittadinanza del territorio potranno godere di un meraviglioso concerto, che saprà stupirli sia per i temi trattati che per la magistrale esecuzione dei giovani musicisti». Le composizioni narrative che Paolo Rumiz reciterà durante gli spettacoli del tour 2019 si ispireranno all’antico mito di Europa e dialogheranno con le musiche di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, Maurice Ravel e Ludvig v. Beethoven, eseguite dalla Esyo Orchestra. La quinta edizione di “Tamburi di pace” sarà dedicata a una rilettura della mitica traversata mediterranea della principessa fenicia Europa, rapita da Giove – trasformato in mansueto toro bianco – su una spiaggia dell’attuale Libano e da lui portata verso Occidente. Il racconto, in prosa e versi endecasillabi, propone una rivisitazione attuale e fortemente metaforica del mito fondativo del nostro continente.

Paolo-Rumiz-Andrea_Semplici

Paolo Rumiz

«La premessa è che Europa ha dimenticato il suo nome, la sua storia e il suo destino millenario di capolinea di popoli venuti da lontano – spiega Rumiz -. Lo spettacolo è un viaggio sulla scia del mito, verso le terre del tramonto, sulla rotta della grande capostipite della nostra stirpe. Europa è la prima donna che attraversa con paura il Mare Nostro in tempesta, per approdare al vecchio continente. La prima di tante che verranno». I brani inediti che lo stesso Rumiz reciterà durante i concerti saranno tratti dal suo libro “Canto per Europa”, che uscirà contemporaneamente in più lingue europee a partire dalla primavera 2020, legando così “Tamburi di pace” ad un evento editoriale internazionale.

LE DATE DEL TOUR ESTIVO 2019

13 luglio, alle 21.30
Matelica (MC) | Piazza Garibaldi
Prove d’Europa

15 luglio, alle 19
Camerino (MC) | Sottocorte Village
Inno alla gioia
(In occasione dell’inaugurazione del campionato europeo di Tennis Tavolo)

17 luglio, alle 21.30
Camerino (MC) | Auditorium Benedetto XIII
Canto per Europa
(Anteprima, in collaborazione con Unicam)

18 luglio, alle 20
Macerata | Piazza Libertà
Bolero – Flash mob
(Con il sostegno di Conad)

19 luglio, alle 18
Macereto, Pieve Torina (MC) | Azienda Agricola Scolastici
Canto per Europa

20 luglio, alle 21.30
Tolentino (MC) | Piazza della Libertà
Canto per Europa

21 luglio, alle 21.30
Norcia | Piazza San Benedetto
Canto per Europa

23 luglio, alle 18.30
Campogrosso (VI) | Rifugio
Canto per Europa

24 luglio, alle 21
Trieste | Castello di San Giusto
Canto per Europa
(Nell’ambito di Triestestate)

27 luglio, alle 18.30
Miramare (TS) | Parco del Castello
Bolero – Flash mob

 

(Foto di Andrea Semplici)

 

Tamburi-di-Pace-Andrea_Semplici-3-650x484



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X