facebook twitter rss

Gli eventi del weekend:
Artistrada, Fool festival
e uno Shada mas caliente

FINE SETTIMANA ricco di iniziative dalla costa all'entroterra
giovedì 11 Luglio 2019 - Ore 21:15 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
70 Condivisioni

Marky Ramone

Il maltempo non ferma la voglia di fare festa. L’estate maceratese continua a profumare di musica e spettacolo, con tanti appuntamenti per tutti i gusti che animeranno le notti del fine settimana.
A Morrovalle è tempo di Fool festival. Dopo l’annullamento della prima serata di mercoledì per il maltempo (leggi l’articolo), la kermesse che abbraccia ogni tipo di musica contemporanea (e non solo) comincia finalmente ad alzare il volume. Per le date dei grandi ospiti bisognerà aspettare venerdì con gli Eiffel 65, mitico gruppo dance degli anni ’90 introdotti da Il Mago. Sabato ad aprire la giornata dedicata al punk la band Farmacia Comunale seguiti da un’altra pietra miliare del genere, gli Shandon insieme a Eva Poles dei Prozac +. Il concerto più atteso però è quello di Marky Ramone insieme a Greg Hatson dei Bad Religion. Infine domenica spazio al cantautorato moderno con I Lara, Rovere e Clavdio.

Artistrada

Festa di colori e suoni di altri mondi a Colmurano per la 25esima edizione di Artistrada. Per l’occasione, le vie e le piazze del paese si arricchiscono di innumerevoli immagini e performance, simili a sculture coloratissime e trasfiguranti, che generano nello spettatore piacevoli emozioni e sensazioni di libertà. Giovani e meno giovani, in questi giorni, cercano di conoscere e vivere varie espressioni artistiche e di avvicinarle al territorio, unendole a punti di ristoro e cucine tipiche. Il programma, vasto e pieno di sorprese, comprende un rinnovato cast di musicisti e artisti di strada. Essi provengono, oltre che da numerose città italiane, da vari Paesi del mondo. Come da tradizione, gli artisti si esibiscono nelle piazzette e nelle viuzze del paese, sfruttandone l’affascinante atmosfera medioevale. Tra le iniziative collaterali le mostre ed il mercato della Stravaganzia. Il felice connubio di arte, cibo e ambiente architettonico e naturale, consente di trascorrere momenti appassionanti e divertenti. Programma completo a questo indirizzo.
Prosegue intanto la terza edizione del Montecassiano music festival. Il weekend si aprirà con il “Centonovantennio”, concerto che celebrerà i 190 anni di storia della banda filarmonica comunale “Piero Giorgi” diretta dal maestro Osvaldo Bracalenti con la presenza delle corali “Piero Giorgi” di Montecassiano e le due polifoniche “Città di Porto Sant’Elpidio” e “Armando Antonelli” di Matelica (programma completo qui).
A Macerata appuntamenti d’eccezione con la rassegna Jazz estate. Con il patrocinio del Comune di Macerata, l’appuntamento torna al fresco del cortile di palazzo Buonaccorsi, sede dei Musei civici, per due appuntamenti di musica, storia e arte, inseriti nel cartellone di “Macerata d’Estate. La città va in scena” organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni cittadine. Sabato l’appuntamento è con il Gabriele Ferraris Quartet, progetto capitanato da uno tra i più attivi esponenti del suo strumento in Italia, il vibrafono. Domenica 14 invece, a calcare il palco del cortile di Palazzo Buonaccorsi sarà un grande pianista jazz ormai maceratese d’adozione, il Maestro Mike Melillo.
Gli appassionati di jazz possono trovare pane per i loro denti anche venerdì sera, con Gonzalo Rubalcaba all’Abbadia di Fiastra alle 21,30. Il compositore cubano si esibirà in un concerto aperto al pubblico (leggi l’articolo).

Shada

A Civitanova, tutte le sere dalle 21,15 in piazza Conchiglia, proseguono gli eventi dell’iniziativa “Io desidero” contro le droghe. Gianpietro Ghidini e Carolina Bocca saranno gli ospiti del venerdì, secondo giorno dell’evento, in un dialogo mirato ai genitori, per far luce sulla massa di modelli alternativi, a volte contraddittori, che i nuovi genitori si trovano ad osservare al giorno d’oggi, cercando di fare chiarezza sulle strade migliori da percorrere insieme. Sabato 13 l’incontro sarà a tema musicale, diviso in due atti che vedranno due generazioni diverse esibirsi, passando il testimone da maestri ad allievi, “Il Palco” sottolineerà l’importanza di sostenere le nuove generazioni.  Il 14, Matteo Marsaglia, sciatore azzurro, campione italiano in Discesa e in Super-G, porterà il racconto del suo impegno sportivo nell’ottica non solo dell’identificazione del “desiderio”, ma dei sacrifici necessari e della lotta nel perseguirlo per vederlo realizzato.

Si parla di weekend, si parla di estate, non si può non passare dallo Shada. Il discoclub di Civitanova spara la solita tripletta di appuntamenti. Si comincia il venerdì sera con la cena spettacolo accompagnata da Alberto Laurenti & Rumba de mar, per poi proseguire con dj Fabrizio Breviglieri. Sabato mas caliente con il Vida loca summer tour: atmosfere latine per una notte di fuoco a base di reggaeton, hip hop, pop e dance. Domenica dalle 19 appuntamento fisso con l’evento poliedrico “pil.love”: questa settimana live di Agostino Maria Ticino e dj set con Simone Barbaresi e Stefano Ranieri.
A Cingoli riflettori puntati venerdì sera sulla discoteca all’aperto del Garden. Ingresso libero, dj set a cura di Emiliano Effe. Sabato sera festa allo chalet Arena delle luci dei viali Valentini con dj Christian Nocelli e il vocalist Marco “Voice” Cocchi, ingresso gratuito.
Tolentino si veste di bianco per la quarta edizione della cena total white in programma sabato sera. Location segreta che sarà svelata solo all’ultimo (leggi l’articolo).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X