Andrea Bocelli torna nel cratere e porta un nuovo, importante regalo: ancora una scuola, questa volta sarà Muccia. Il tenore diventa così uno dei protagonisti indiscussi della ricostruzione che avanza a rilento. Laddove sorgeva il plesso formativo compromesso dal terremoto, oggi grazie alla Fondazione Andrea Bocelli (Abf), al via una scuola nuova, funzionale, sicura ed ecosostenibile, intorno alla quale l’intera comunità potrà finalmente ripartire. L’inaugurazione mercoledì 26 giugno, la cerimonia avrà inizio alle 15.30. L’intero paese, e soprattutto i bambini di Muccia, festeggeranno l’evento insieme al fondatore e celeberrimo tenore, Andrea Bocelli, ed a tanti altri ospiti, artisti amici della fondazione. Anche in questo caso, così come nella non lontana Sarnano, dove Abf lo scorso anno è stata protagonista di un progetto filantropico gemello, sono stati rispettati i tempi dichiarati ad inizio lavori: appena 150 giorni, per edificare il plesso scolastico che accoglierà gli alunni dell’asilo e delle “elementari”. La quasi totalità delle famiglie di Muccia vive in nuclei abitativi modulari (il 95% delle abitazioni è inagibile) ed i loro bambini hanno terminato l’anno scolastico facendo lezione nei container. Ma la volontà di rimanere nella propria terra e lo spirito di comunità sono forti e vanno oltre le difficoltà del riorganizzare la propria quotidianità. È per questo motivo che Abf, in linea con la propria mission che recita ““ Empowering people and communities ”, ha scelto di riportare un punto di riferimento importante come la scuola in questo paese, realizzando spazi dedicati all’arte e alle attività di gruppo, creando programmi didattici innovativi, basati anche sulla musica e sul tempo pieno, per restituire agli studenti di Muccia e alle loro famiglie una struttura adeguata, che possa offrire anche luoghi di aggregazione oltre che didattici, e per attrarre bambini anche dai Comuni vicini.
La superficie coinvolta sfiora i 1000 metri quadrati e propone spazi comuni ampi, da utilizzare per lezioni informali, per leggere o semplicemente per socializzare. Abf, attraverso un team di esperti, ha puntato sulla realizzazione di un luogo integrato con la comunità, con le tipicità locali, in grado di rispondere anche ai desiderata dei piccoli studenti. Dallo spazio per la coltivazione delle erbe aromatiche all’acquario, ad una mensa al centro di una ideale “agorà” dove si trova anche un pianoforte, simbolo dell’indirizzo spiccatamente musicale della scuola. La nuova “De Amicis” utilizza la tecnologia “Platform Frame” a telai di legno, garantendo il più alto grado di resistenza disponibile alle scosse sismiche e certificando la scuola in classe d’uso IV, tra gli edifici “con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità”. La costruzione con elementi prefabbricati in legno con forti spessori di isolamento, unita al riscaldamento a pavimento, all’impianto fotovoltaico, alle unità di rinnovo dell’aria a recupero di calore, ai sistemi in pompa di calore, garantisce i più alti standard di comfort e di risparmio energetico, consentendo la classificazione della struttura tra gli Edifici a Consumo quasi Zero (NZEB). La realizzazione di questa ulteriore importante scommessa filantropica firmata dalla Fondazione Andrea Bocelli è stata resa possibile anche grazie al prezioso, generoso supporto di partner quali Generali Italia, Chopard, Poligrafici Editoriale SpA, Fondazione Mediolanum Onlus, Order Sons and Daughters of Italy in America, PSC Group, Columbus Citizens Foundation, stabilimento ABB di Terranuova Bracciolini, Schnell Spa, Amici Cucciolotti della Pizzardi Editore, Subissati srl, Gnutti Cirillo SpA.
Matteo Bocelli incanta Sarnano, festa della musica con 500 alunni (FOTO/VIDEO)
Sarnano fa il pieno di star per inaugurare la nuova scuola, Bocelli: «Il regalo l’avete fatto a noi»
Altro che Risorgimarche.
Che sia risorgi marche che sia Bocelli l'importante è che la nostra terra ricominci a vivere, che la gente si muova...dire chi è più bravo di chi lo trovo sciocco e superficiale..se amiamo così tanto la nostra terra come diciamo di fare parliamo meno e siamo un minimo più grati a chi bene o male nel loro piccolo ci sta provando e se ci guardassimo intorno ci accorgeremo di tante altre realtà molto meno pubblicizzate ma che si rompono il c@@@ ogni giorno affinché il nostro territorio non muoia.
Fatti non parole grazie Andrea Bocelli
Mi pareva strano infatti che non si citasse RisorgiMarche
Ci vogliono i fatti concreti come fa Bocelli non la fuffa di neri marcore
Sempre generoso Andrea
Grande uomo!!
Tanto di cappello
Non vedo L ora...
BOCELLI SEI GRANDE COME TENORE!! GRANDE COME GENEROSITÀ,VERSO TUTTIIIIII
Queste sono belle notizie... No tutto lo stupido di Risorgi Marche. Punto
Grazie mille persona speciale
Mi raccomando in prima fila aspettiamo tutta la Giunta Regionale a farsi vedere quanto hanno fatto per le zone terremotate.
Marcore' guarda e impara!
Grande Bocelli!
Atti concreti, non scimmiottate
Brava Samanta la grande solita passerella
Un grande uomo
Tanto di cappello
Speriamo faccia un salto pure ad Ussita
Grande uomo !!
Grande Andrea
Perché chi più ha .. è giusto che dia! Grande artista e uomo! Non vedente ... eppur vede di più di altri mi sembra!
c è chi parla....e poi c è chi fà...
Sa distinguersi come sempre poche parole, ma tanti fatti GRAZIE
Grazie un impegno davvero nobile
Un grande .come la sua voce
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…be’…ci sono fatti e fatti!! A buon intenditor poche parole!! gv
Secondo il mio modesto punto di vista, ringraziare Andrea Bocelli per tutto quello che ha fatto mi sembra il minimo. Quello che non capisco è il criticare Marcorè per le sue iniziative. Le quali non saranno importanti come le altre di Bocelli ma che comunque accendono seppur flebili riflettori sul problema terremoto, il quale è stato abbandonato dalla stragrande maggioranza dei media. Boh!! Non capirò io……