Vigor Montecosaro piega la capolista,
Di Gioia e Fede: i “nonni” del gol

PRIMA CATEGORIA: IL PUNTO, LA TOP 11 E IL PERSONAGGIO - Un pallonetto di Tomassini decide la sfida contro la Passatempese e trascina i giallorossi di Pierantoni verso la salvezza. I bomber di Casette Verdini e Muccia realizzano doppiette pesanti e stendono rispettivamente il Porto Potenza (3-1 finale) e la Cluentina (2-0)

- caricamento letture

 

Gregory-Pierantoni

L’esultanza di Gregory Pierantoni, allenatore della Vigor Montecosaro

 

di Michele Carbonari

È firmata Vigor Montecosaro l’impresa del decimo turno di ritorno nel gruppo C di Prima categoria. Uno splendido pallonetto di Tomassini, lanciato con il contagiri da Domizioli, stende la capolista Passatempese e lancia i giallorossi di Pierantoni verso la salvezza diretta, al momento distante una sola lunghezza. Una grande prestazione di squadra, alla quale contribuisce il portiere Morlacco che nel finale chiude la saracinesca e garantisce l’imbattibilità nel girone discendente alla sua Vigor. Peppe Di Gioia, quarant’anni compiuti la settimana scorsa, fa un bel regalo a se stesso e al Casette Verdini, prima inseguitrice ad otto punti dalla vetta. L’eterno trequartista realizza una doppietta di destro e piega il Porto Potenza, punito per primo dall’incornata di Guermandi (su cross di Gagliardini). Subito il tris, gli uomini di Carinelli realizzano il gol della bandiera con Pandolfi, di testa (3-1). Nella ripresa un episodio curioso capitato ai locali: rigore a favore, Okere fa una finta durante la rincorsa, l’arbitro annulla il gol ed estrae il giallo, per l’attaccante è il secondo e quindi viene espulso. Il Corridonia batte l’Urbis Salvia e consolida il gradino più basso del podio. La coppia gol composta da Balde (da fuori) e Maccioni (di tacco su cross di Grassi) decide la sfida del Martini, Bucchi prova a riaprire la contesa dagli undici metri ma è troppo tardi (2-1). In precedenza i rossoverdi di Martinelli si sono visti annullare due gol per dubbio fuorigioco ancora a Balde e Ndiaye.

Di-Gioia

Di Gioia, attaccante del Casette Verdini

In chiave playoff è fondamentale il successo all’inglese e tra le mura amiche del Muccia, che agguanta ai piedi del podio proprio la Cluentina: stesa nella ripresa dalla doppietta di Fede grazie alla perfetta verticalizzazione di Toma e al rigore conquistato da Caporali. Nella prima frazione, invece, Palanca ci mette una pezza e neutralizza il rigore di Guzzini. Ma l’estremo difensore è anche protagonista di uno screzio con Menghini e i due raggiungono anzitempo gli spogliatoi. Nei bassifondi sorridono Monteluponese e Fabiani Matelica. I giallorossi di Ciglic espugnano il campo dell’Elpidiense Cascinare trascinati da Sopranzetti (piattone dopo il tiro di Verdicchio) e Giacomelli (tap-in dopo la traversa di Ciminari). Mentre i ragazzi di Liberti battono in rimonta il Montemilone Pollenza, che sblocca con l’incornata di Savoretti sul corner di D’Angelo. Prima dell’intervallo Mattioli pareggia di testa sulla punizione di Cortese, che nella ripresa si mette in proprio e realizza una doppietta sfruttando al meglio i cross di Paggi (il portiere Maccari subisce un brutto colpo e finisce all’ospedale) e Scotini. Il Fiuminata cade in trasferta e all’inglese nello scontro diretto sul terreno della Pinturetta Falcor: ora si complica il discorso per un posto playoff, alla cui ricerca vi è anche il Trodica (sabato scorso a riposo).

Emanuele-Liberti

Emanuele Liberti, allenatore del Fabiani Matelica

Una sconfitta interna che sa di beffa invece quella che subisce il Pioraco, protagonista di oltre una dozzina di tiri in porta, nessuno dei quali nello specchio. Il Monte e Torre ringrazia e con un rigore discutibile porta a casa l’intera posta in palio ed inguaia i ragazzi di Marinelli (per lui una traversa al 1′), ora un solo punto in più rispetto alla retrocessione diretta. Risultati e classifiche.

La top 11 (4-1-4-1): Morlacco (Vigor Montecosaro); Mattioli (Fabiani Matelica), Pierotti (Pioraco), Gentilucci (Muccia), Menghi (Casette Verdini); Baroni (Fabiani Matelica); Balde (Corridonia), Tomassini (Vigor Montecosaro), Di Gioia (Casette Verdini), Giacomelli (Monteluponese); Fede (Muccia). All.: Pierantoni (Vigor Montecosaro).

Il personaggio della settimana: Di Gioia (Casette Verdini). A 40 anni suonati, si regala un bel regalo di compleanno con una doppietta e consolida il secondo posto degli amaranto di mister Marinelli, al 21esimo risultato utile consecutivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X