“Tradito” dal fondo Obelisco,
il giudice gli dà ragione:
Poste restituiranno 25mila euro

MONTE SAN GIUSTO - Un anziano riavrà indietro il denaro con cui aveva acquistato le quote. «In Italia è il primo provvedimento di restituzione di somme investite in quel fondo. I risparmiatori che avevano comprato sono circa 250mila»
- caricamento letture
francesca-ippoliti

L’avvocato Francesca Ippoliti

 

Le Poste dovranno risarcire un anziano risparmiatore che aveva investito 25mila euro nel fondo Obelisco. Il tribunale di Macerata nei giorni scorsi ha fatto un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. Si tratta del primo provvedimento in Italia che riguarda i fondi Obelisco. L’anziano risarcito è un 90enne di Monte San Giusto, assistito dall’avvocato Francesca Ippoliti. «Il fondo Obelisco era nato nel 2005 e veniva venduto come un grande investimento, in particolare ad anziani e correntisti, in quote da 2.500 euro – spiega l’avvocato Ippoliti –. Denaro che doveva servire all’acquisto di grandi immobili a Roma che poi dovevano essere rivenduti. In realtà, alla scadenza, il 31 dicembre 2017, il fondo aveva già perso l’80% ed era stato prorogato di un anno». Ma il 31 dicembre del 2018 la situazione non è migliorata, anzi «perdeva l’85% e più» dice l’avvocato Ippoliti. A rivolgersi al legale era stato il nipote del 90enne. A quel punto Ippoliti ha fatto istanza in tribunale per ottenere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo verso le Poste e il giudice ha accolto la richiesta. Ora all’anziano spetta la restituzione dei 25mila euro investiti. «In Italia è il primo provvedimento di restituzione di somme investite in questo fondo. I risparmiatori che avevano comprato sono circa 250mila» conclude l’avvocato Ippoliti.

(Gian. Gin.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X