“La porta della Sibilla”,
970mila euro per rilanciare il turismo
VISSO - Incontro formativo sull'opportunità del progetto nella sede comunale il 22 gennaio alle 18,30

Si chiama “La porta della Sibilla”, è un Progetto integrato locale (Pil) e mette a disposizione 970mila euro per realizzare interventi pubblici, sostenere le imprese e aiutare chi intende avviare nuove attività di impresa nel settore turistico e ricettivo. Lo strumento sarà presentato domani (22 gennaio) alle 18,30 nella sede comunale di Visso in località Palombare. Si tratta del primo incontro informativo per la cittadinanza e le imprese del territorio sulle opportunità di finanziamento introdotto dalla Regione nella programmazione 2014-2020. Il Pil in questione, precedente al sisma, vede la partecipazione dei comuni di Visso come capofila, Ussita, Castelsantangelo sul Nera e Monte Cavallo.
Mobilità sostenibile, ricettività e turismo sono i punti cardine della strategia pensata dai sindaci per il rilancio del territorio montano, per la messa in rete delle eccellenze naturalistiche e paesaggistiche in esso presenti, ma anche per creare opportunità e sviluppo d’impresa. La porta della Sibilla costituisce il cuore dei monti Sibillini. Un luogo dove, natura, storia e cultura si fondono per dare origine ad uno scenario incantevole per praticare sport all’aria aperta e godere del paesaggio. A facilitare l’incontro sarà l’architetto Alessandro Azzolini, che ha affiancato le amministrazioni nella costituzione di questo partenariato.
Mentre altri Comuni e Associazioni si danno da fare per il turismo in ricordo della Sibilla, a Corridonia – Comune e Associazioni – hanno Carlo Magno, che non è ad Aachen, e non sfruttano la cosa a fini turistici.