facebook twitter rss

Istituto Alberico Gentili:
una scuola aperta al mondo

SAN GINESIO - Porte aperte domenica 13 gennaio dalle 15 alle 19 e domenica 27 gennaio dalle 15 alle 19
venerdì 11 Gennaio 2019 - Ore 17:20 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Il dirigente Giorgio Gentili

Se l’istruzione e la cultura sono in grado di allontanare “i mostri” della violenza e disumanità, se si desidera per i propri figli un futuro che si fondi su forti valori e una solida preparazione, allora l’istituto d’istruzione superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio può aiutare le famiglie e collaborare con loro in questo percorso di crescita e formazione degli adulti del futuro.

L’istituto ospita, a San Ginesio, le classi del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico, in aule tutte dotate di Lim, per una didattica moderna e al contempo rigorosa, pronta all’accoglienza e all’ interculturalità, atta alla valorizzazione delle peculiarità degli studenti grazie alla presenza di docenti specializzati e aggiornati secondo le più recenti normative sia per l’insegnamento dell’Italiano come Lingua 2 sia per rispondere alle esigenze di differenti bisogni formativi così da accompagnare gli adolescenti fino al conseguimento del diploma ed alla maggiore età, offrendo un servizio di elevata qualità culturale e di costante attenzione alle rapide trasformazioni economiche, sociali e culturali del nostro tempo.

Il Liceo delle Scienze Umane, oltre a fornire un’organica e solida formazione liceale, approfondisce la conoscenza di fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. I suoi sbocchi professionali passano attraverso la laurea in Scienze della formazione primaria, o in psicologia, sociologia, scienze infermieristiche, restando naturalmente aperta la possibilità di frequenza di qualunque facoltà universitaria o corsi post-diploma.

Novità importante: lo studio della Teoria e Tecnica della Comunicazione durante le ore di Italiano, nel biennio, e Scienze Umane nel triennio, in collaborazione con esperti esterni dell’università di Macerata.
Nel Liceo Linguistico sin dal primo anno si studiano tre lingue straniere scelte tra: Inglese, Francese Tedesco e Spagnolo,e per tale indirizzo si promuovono e realizzano iniziative ed esperienze che vanno dagli stages all’estero, alle certificazioni in lingua, agli scambi culturali, ai progetti europei, al teatro in lingua  straniera. L’approfondimento linguistico è incentivato dalla presenza di Lettori di madrelingua. Le possibilità occupazionali passano attraverso diversi corsi di laurea e comunque risultano facilitate attività lavorative anche in settori internazionali.

Il percorso del Liceo Scientifico, nei suoi due indirizzi, ha sede a Sarnano, cittadina anch’essa di rilevante interesse storico e paesaggistico, in un edificio moderno, funzionale e rispettoso della normativa sulla sicurezza. Dotato anch’esso di Lim in ogni aula, piattaforme e strumentazioni informatiche, per lunga e consolidata tradizione gode di notevole prestigio.Ha infatti tutte le caratteristiche per garantire ai giovani le migliori opportunità educative e formative, derivanti dalla qualità degli insegnamenti e dalla molteplicità di laboratori e spazi didattici di cui la scuola dispone.

Il Liceo Scientifico nel suo solido impianto culturale, come da tradizione, attraverso un’accresciuta pratica laboratoriale, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Consolida e potenzia le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei loro peculiari linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

L’opzione “Scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. In entrambi gli indirizzi, l’impianto di studio, anche se incentrato sulle discipline matematico-scientifiche, prevede comunque una forte presenza di materie umanistiche per cui la preparazione finale assicura un ampio ventaglio di prospettive, sia sul versante dell’occupazione sia su quello del proseguimento degli studi universitari. Nel complesso quindi le proposte dell’Iis “Alberico Gentili” di San Ginesio e Sarnano offrono ai loro studenti una solida preparazione culturale, capacità di scelta e flessibilità, competenze per adeguarsi alle richieste della società nei più svariati ambiti lavorativi e di ricerca.

Settimana corta in tutte le classi di tutti i licei. Dallo scorso anno l’istituto ha adottato un sistema orario strutturato con lezioni dal lunedì al venerdì e soltanto alcuni sabati di rientro per il quinto anno e secondo biennio. Le lezioni sono articolate in sei moduli orario antimeridiani; il sabato la scuola resta chiusa, in modo che i ragazzi abbiano la possibilità di dedicarsi alle attività personali di sport e tempo libero e di condividerle con la famiglia.

Per saperne di più delle nostre offerte formative basta venire a San Ginesio e a Sarnano: si potranno conoscere luoghi molto caratteristici e si potranno visitare le nostre sedi,accolti da alcuni docenti e alunni che frequentano i corsi e che parleranno delle loro esperienze. La scuola sarà aperta domenica 13 gennaio dalle 15 alle 19 e domenica 27 gennaio dalle 15 alle 19.

(Articolo promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X