di Alessandra Pierini
Qualcosa come 12mila multe per violazione della ztl di Porto Recanati nei primi 20 giorni di luglio e decine di ricorsi al Giudice di Pace: il “popolo dei multati” si ritroverà venerdì sera al bar Giorgio per un’assemblea promossa dall’associazione Bene Comune, presente il “Comitato Varchi” con il supporto di rappresentanti legali.
Cosa è accaduto? A Porto Recanati da luglio c’è la ztl, attivata con un’ordinanza del comandante della Polizia municipale Sirio Vignoni. Emessa il 31 maggio, il documento indicava tutte le modifiche alla viabilità e all’accesso in centro. Le telecamere poste ai varchi registrano nei primi 20 giorni di luglio 600 violazioni al giorno, 12mila in totale. Tra questi ci sono anche coloro che hanno dimostrato di essere autorizzati o di dover passare per emergenze sanitarie ma per tutti gli altri non c’è niente da fare e arriva il verbale di contravvenzione. Quello che oggi si definisce “il popolo dei multati” però non ci sta, anche perchè in alcuni casi una stessa persona ha ricevuto più multe e per importi complessivi significativi e in altri lo stesso automobilista è stato sanzionato all’ingresso e all’uscita della ztl. Alcune multe sono state pagate in modo ridotto a 72,90 euro, perché saldate entro cinque giorni dalla notifica. Altri hanno pagato la sanzione di 97 euro. Molti invece hanno fatto ricorso e la multa è stata temporaneamente sospesa, c’è poi chi non ha ancora ricevuto la notifica di verbale.
L’enorme numero di sanzioni però ha fatto scattare dubbi sul fatto che qualcosa non abbia funzionato visto che così tante persone sono incappate nell’illegalità. In particolare, nel mirino del comitato e dei multati c’è il mancato pre esercizio di 30 giorni del provvedimento che secondo il comandante Vignoni è invece stato fatto regolarmente. Altri dubbi riguardano la segnaletica che secondo i multati non sarebbe abbastanza efficace. Il sindaco preferisce aspettare le udienze, le prime ci saranno a novembre, ma ribadisce pieno sostegno al comandante Sirio Vignoni che sostiene che il numero dei ricorsi non arriva all’1% delle sanzioni elevate. Intanto c’è attesa per conoscere i numeri relativi alle contravvenzioni elevate ad agosto, mese ancora più intenso dal punto di vista delle presenze nella cittadina rivierasca che d’estate raddoppia la sua popolazione.
Certo messa correttamente per fare cassa! Ne sono un mare Non poche come dite voi! E non si fa così ! Persino la polizia. Abbassava le braccia come a dire lo so!! Uno schifo ! Venivamo sempre da anni! Ma ora mi è passsta la voglia ! Essere presa per i fondelli proprio no!
Solo X fare cassa.. A me non mi vedono più’ in giro.. lo cancello.. come Paese....
Arrivata oggi Grazie!!!! Porto Recanati ciao ciao e chi c’e’ viene più !!!!
i Mi dispiace per i negozi che stanno lì perché alla gente che sento è passata la voglia di venirci!
Di sicuro è un posto da evitare il prossimo anno nemmeno I turisti andranno se Continuano così
popolo dei multati....è nato un comitato x questa cosa....dove siamo seguiti da avvocati...x fare eventuali ricordi
Bene,un altra località da evitare..
Chi ha preso la multa e non la vuole pagare, deve contattare la signora Stefania Giorgino, siamo in molti altro che 1% , per Portorecanati dopo l’hotel house questa sarà un’ altra cattiva pubblicità !!!
Bravo comune!!! Io e molti altri (me lo hanno dichiarato) non ci vedrete mai più...tanto porto RECANATI sta perdendo turismo di anno in anno (vedrete il prossimo). Se ne andranno pure i residenti!!!
Ho deciso di non venire più a Porto Recanati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
io non so ne il come ne il perche’ da 20 anni abito qui, e di multe ne ho prese solo 2 qui.ora da //ZTL> 72,70 e’ gia’ la terza per ora!!!! (230€urini son volati) e l’ultima risale al 31 luglio! ma se sto posto va avanti cosi’. lo eviteranno.e’ assurdo tutto e’ assurdo, anche io sono assurdo.
Sono personalmente schifato e gia’ da tempo decisi di andarmene, ora son veramente contento,e me ne sbatto,paghero’! tanto non ci verro’ piu’, qui non c’e’ una mazza e’ un dormitorio,vidi gia’ un paese crollare anni fa e da dottore di me stesso ,in questo mio sbalordirmi, scrivo che …gia’ va male e i sintomi son preoccupanti…forse irreversibili? SI’!!
12.000 violazioni in 20 giorni signifa che la segnaletica era adeguata? È stata adeguata o rimasta tale? Quante di queste 12.000 persone torneranno volentieri a Porto Recanati?
Torno ora , in questo momento accendo il computerozzo.Ora al comune (piano2+) c’e’ una folla all’ufficio della polizia municipale ..cosa sara’ che muove una massa di persone mai da me vista ,a volte al comune ci vado per altro e passo vicino a quella porta ..,toni alti provocati da ste benedette multe ZTL..,io vado in posta e pago 72,70 .Porto Recanati 25/10/2018 ADDIO.
In vent’anni credo di non aver mai buttato un pezzo di carta fuori dai cestini pubblici.Ma non mi meritate,vado a ingrassare da solo.
12.000 contravvenzioni in 20 giorni sono una vergogna, ma chi ci va più in quella città amministrata da chi ha permesso che ci fosse l’Hotel House e dove il mare è inquinato.
Ricordo che anche l’ex sindaco di Civitanova da tempo vostro compaesano, teneva in altissima considerazione il vostro attuale comandante dei vigili a cui passava 80.000 euro all’anno. Sapeste che lotta a tutti i livelli per rimandarlo a Portorecanati da cui proveniva. Però a Civitanova veniva accusato di non combinare niente e di tenere troppi vigili a sua disposizione in caserma e non in strada, mentre vedo che da voi si dà da fare e anche in questo caso con grande contestazione, forse , percentualmente un tantino sopra all’1% dei multati dichiarati in disaccordo. Di certo non si può definire un rimedio per tutte le stagioni.
ciao , a me è arrivata ieri e oggi l’ho pagata purtroppo Ho preso la multa il 26 luglio alle 21,35.Se sapevo di tutto questo caos di sicuro non la pagavo
Comunque non porterò più un euro a Porto Recanati
Io frequento Porto Recanati da quando sono nato e ci vado anche in inverno di domenica. L’ultima multa che ho preso da quando ho la patente risale a circa 27/28 anni fa. Ad un tratto sono incappato in questo sistema folle escogitato dal Comune di Porto Recanati ricevendo due multe, una del 1° luglio e una del 23 luglio scorsi, entrambe pagate in forma ridotta. Ho chiesto spiegazione ai Vigili Urbani che riferiscono di aver sostituito le vecchie transenne con le ZTL. Vi pare normale che una cittadina di undicimila abitanti con quattro vie parallele istituisca delle ZTL? Il Sindaco, il Comandante dei Vigili Urbani non si sono fatti la domanda sull’ingente quantità di infrazioni registrate? Un amministratore e un funzionario accorti devono porsi tali domande e porre rimedi avveduti intelligenti, di buon senso e, se del caso, rivedere quanto deciso con soluzioni più incisive. Tutto ciò non va certo a favore di Porto Recanati che amo e che eviterò di frequentare e di far frequentare.
Io non trovo che la segnaletica della ZTL di Porto Recanati sia più ingannevole di quella di tante altre città italiane ed europee. Anzi, a Porto Recanati ci sono pure i cartelli luminosi quando nella maggior parte dei casi sono solo riportati gli orari e bisogna farsi i conti da soli. Poi possiamo discutere ore ed ore se sia giusta o meno una ZTL a Porto Recanati (non credo lo sia…)! Però c’è e va rispettata.
Sinceramente, però, fossi uno dei multati mi inc***erei non tanto per essere stato distratto (magari stavo guardando il telefono) quanto piuttosto perché se a me viene comminata una sanzione di circa 100,00 € mi aspetterei una pena molto ma molto più severa per chi, per eludere i varchi, ha scorrazzato tutta l’estate (e a tutta velocità) contro mano per via Castelfidardo e via Valentini! Qualcuno li ha controllati e puniti?
Ecco, questo mi farebbe inc***are, perché è la dimostrazione che stato tutto fatto solo per battere cassa a discapito di chi la regola l’ha infranta in buonafede e a vantaggio, come sempre avviene in Italia, dei soliti furbetti…
Proprio questa settimana ho presentato ricorso al Giudice di Pace di Macerata per due verbali presi in una sera a distanza di 4 minuti. Siccome stanno ancora consegnando le multe di luglio, l’1% dei ricorsi di cui parla il comandante dei vigili urbani andrebbe aggiornato giorno per giorno. Complimenti comunque al comune di PORTO RECANATI ormai famoso solo per Hotel House e multe ai turisti!!