Cantà a batoccu e a dispetto

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

 

di Mario Monachesi

“Se statia mejo quanno se statia pegghjo…armino se cantava”, questo mi raccontava qualche tempo fa un’anziana signora ricordando la sua passata gioventù. Ripensando a questa frase, non mi è difficile oggi capirei che a quei tempi risuonano ovunque e, in qualunque occasione, le rime “de li stornelli”. In campagna si cantavano durante “lo mète, lo vatte, lo scartoccià’, le velegne”, ogni occasione era buona per sorridere o, attraverso questi canti, scambiarsi messaggi o dichiarazioni d’amore. In special modo quando si ballava sull’aia o sulle piazze di paese. Cantare lavorando serviva anche a sopportare meglio la fatica, a sentirsi uniti e in armonia, in allegria nel modo più simpatico e sano. Oggi che non si ride quasi più, riscoprire queste “azioni”, questi modi di intendere la vita, è un vero toccasana. Anzi, si avverte proprio il desiderio di andare a sapere come era prima, come hanno sopportato la durezza dei tempi, i nostri cari nonni.  Lo stornello era un canto popolare di casa nell’Italia centrale, in particolare Toscana (dove sembra sia nato), Lazio e Marche, successivamente diffusosi anche nell’Italia meridionale. Esso era un tipo di poesia generalmente improvvisata, molto semplice, affine alla filastrocca, tanto cara alla gioventù spensierata ed innamorata. Il termine stornello deriverebbe, o dal provenzale “estorn”, tenzone, gara poetica, o dall’uso di cantare a storno e a rimbalzo, cioè di voce da un luogo all’altro. Il tempo della sua nascita è incerto, i più antichi esempi risalgono al secolo XVII. Le rime iniziavano (ed iniziano) tutte con l’invocazione a un fiore o a una pianta:
“Fiore de menta
me la so’ fatta ‘na magnata de pulenta
03-Cantamaggio-di-Petriolo-325x241e mo ve faccio sintì’ comme se canta”.

I modi di cantare “li stornelli” erano tre, “a dispettu, a batoccu e graziusi”. “A dispettu” perche erano un componimento poetico satirico, arguto, pepato ed allusivo che spesso serviva anche per esprimere acredine, sdegno e disprezzo nelle avverse vicende amorose. Detti anche “stornelli maliziusi”.

Fiore de granato
ti sci vantata che no’ mme sci vuluto
ma chj s’ha sognato mai d’avette amato.
¤
Fiore de sammugu
non serve che me guardi e fai l’ucchjttu
io tanto lu regazzu me lo so rfattu
più bellu assai de te e piu graziusittu.

Fiore de rugni
li fasciulitti mia tu no’ li magni
e su lu piattu mia tu non ce ‘ntigni.

Fiore d’arbucci
non serve cara mia che tu te vutti
come la sciacquatura de li piatti
sci tanto vella ma te cojona tutti.

Fiore de saccu
se sse guarda la faccina d’un bajoccu
se po guardà’ a te faccia de porcu.

Fiore d’amaranto
se quello che se dice te coce tanto
è da pensà’ che è vero tutto quanto.

Fiore de saccu
io te vurrio vedé’ sopre ‘n’arbucciu
a testa pir ignó a culu scuccu.

Dijelo vè’ fiore de lilla
te lo recordi vèlla jó la stalla
tu guardavi in cielo, io jó per tera
per tistimone c’era la vitella
te spuseró quanno quella parla.

Brutto de qua e de là, brutto per tutto,
ti si vandatu che te vengo apprèsso:
prima de pijà’ a te, a mare me vutto.

Lo vai dicenno, me voi da’ le bbotte
non zaccio, bella mia, ‘n do’ me le mette,
che mamma non m’ha fatto le saccoccie.

“A batoccu” perche nel canto si alternavano un uomo e una donna ricordando il movimento altalenante del batocco della campana.

Fiore de pesche
bellu che vai facenne de ‘ste parte?
Quante n’hai minghjonate de regazze?
Ma a canzonare a me non te riesce
perché ero più furba de te ‘gghjà su le fasce.

Fiore de ficu
come campete vu senza maritu
che senza moje io moro disperatu.

Fior de melograno
non serve che fai tanto lu painu
tutti sa che sci fiju d’un villanu
zappi la tera e fai lu contadinu.

Fiore de more
lu spizià’ fa l’acqua de dore
per dalla a Nina quanno fa l’amore.

Fiore de gramaccia
mamma me dicia ‘llontana ‘lla canaja
l’atra sera, ‘nfatti, me vulia ‘llongà’ sopre la paja.

Cima de gallu
lu maritu tua è bonu e bellu
ma cerca solo lu lettu callu.

Lu regazzu mia se chjama Peppe
lu capu jocatore de le carte
s’ha jocato la fibbia de le scarpe
j’è rmastu lu cappellu de le feste.

Fiore de zucca
quanno se fa lo pa’ se fa la pizza
scanzete Marì che me se rizza.

Fiore de ficu
io te vurria vedé’ sopre ‘n pajaru
e io co” ‘n sorfanellu a datte focu.

Fiore de ficu
lu maritu tua lu vedo allegru
ma solo quanno adè ‘mbriacu;
se no’ bocca spisso dentro l’osteria
issu manco sa se esiste l’alligria.

L’acqua co’ l’aria fa le bolle
finiscele, finiscele le ciarle,
sennò te ‘ntreccio come le cipolle
e te mmarillo come le sardelle.

Fiore de fava
a tempu anticu l’amor non se tradiva
ma è finitu lu tempu che Berta filava.

Fiore de paja
tu cridi d’èsse ‘na bella fija
ma non troi gnisciù che te se pija.

“Graziusi” perche erano il canto dell’amore, del cuore.
Fiore de menta
vojo carpì’ la radeca a la patata
pe’ poté’ capì’ l’amore do’ cunincia.

Fiore de noce
lu sinti l’urghjnittu se che dice?
Solo la donna vella fa l’omu felice.

È rimasto poco ma riprendo domattina
GIO 07:21
Fiore de riso
boccuccia ridarella damme un basciu
dopo de che te faccio vedê’ lu Paradisu.

Fiore de lino
bella che ci-avete l’occhjo brillantino
fareste ‘nnamorà chj sta lontano
figurateve chj ve sta vicino.

Dite se me volete vivo oppure morto
se me volete morto voi m’avrete
ma mejo vivo ve ce spasserete.

Fiore de pera
li fiuri che portate in petto, cara
no’ li mena manco la primavera.

Cima de gallu
guarda su ‘n cielo che ghjru de stelle
vacce, biundina mia, vacce a contalle
lo vène che te vojo è più de quelle.

Fiore de patate
ci-avete l’occhj niri come pepe
le guance rosce come le cerèsce
se de li joenotti non ve ne curate
delle vellezze voi che ve ne fate?

Te lo dice pure li parenti
bella che ci-avete li ricci su la fronte
fateli comparì’ quess’occhj velli.

Quanno nascisti tu nacque bellezza
spuntò lu tulipanu a mezzo all’acqua
lu sole s’arrestò per l’allegrezza.

Fiore de sale
non pozzo più cantà’, ci-ho tanta fame
fiore de pepe
non pozzo più cantà’, ci-ho tanta sete.

01-Cantamaggio-di-Petriolo-325x244Ecco, questo era “lo cantà’ de ‘na orda”, l’amore visto con ironia se le cose andavano male, visto con delicatezza se vi erano speranze di un lieto fine. Gli stornelli furono così importanti e presenti nella società, che il poeta Diego Valeri li prese ad esempio per una sua poesia sull’inverno: “Fior di collina / son cadute le foglie ad una ad una / e l’erba è inargentata dalla brina. / Fior di tristezza / i rami son stecchiti e l’erba vizza; / par fuggita dal mondo ogni bellezza. / Fior freddolino / potessimo vedere un ciel sereno / e un raggio d’oro splender nel turchino! / Fior di speranza / sotto la neve c’è la provvidenza / che lavora per noi; c’è l’abbondanza”. Anche Giosuè Carducci chiuse il suo volume “Rime e ritmi”, con uno stornello. Gli stornelli erano e sono così vitali, genuini e veri, che non posso non trascriverne, magari alla rinfuda, qualche altro…

Fiore de fior de jeppa
pe’ smoe la tera ce vò’ la zappa
pe’ smoe lu core tua vasta ‘na zeppa.

Dijelo vene tu che fai lu magu
de no’ ttarbà’ mai un postu scuru
perché ce se pò ttroà’ un ossu duru.

Lo benedico lo fiore de cece
quanno sarrà che rfarimo pace?
Quanno li Turchi ‘bbraccerà la croce!
Quanno la cerqua mia farà le nuce.

Fiore de verde erbetta
se voi fa’ li coperchj ce vo’ la latta
se voi spaccà’ le legna ce vò’ l’accetta;
se te voli rlàa la faccia ce vo’ l’acqua
se voi fa’ l’amore ce vole la regazza.

Fior de frunnusella
anche co’ l’occhj lu core se satolla
canta Martì che ci-ha la moje vella
li vicinati se ‘ccontenta de vedella
ma tutti spera de ‘bbraccialla.

Dijelo tu pianta de ficu
‘rizzete Marì che jornu è fattu
lu porcu sta a strillà jo lu stallittu.

Fiore de lilla
tuttu lu vicinatu dice che si vella
solo per me, amore mio, tu si ‘na stella
ma no’ me te fa’ ‘cchjappà dentro la stalla.

Me l’ha confidato un frate
ci-avete la conocchja e non ce filate
ci-avete lu maritu e non ce durmite
ci-avete la patente e non l’usate
e se l’amante ve la chjede che je date?



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