Artistrada e impazza l’allegria,
dalla California un premio speciale

COLMURANO - Dal 19 al 22 luglio appuntamento imperdibile con la 24a edizione del festival delle arti di strada. Ad esibirsi 14 compagnie da tutto il mondo scelte tra più di mille che hanno fatto richiesta. Sabato due emissari americani consegneranno un riconoscimento della senatrice Jackson mentre domenica sarà ufficializzato il gemellaggio con Sedico. Nelle cantine due nuovi piatti segreti tutti da scoprire. Il sindaco Formica: «Grazie a tutta la comunità, questa manifestazione ci unisce e porta il borgo alla ribalta mondiale»

- caricamento letture
artistrada-2018-formica-ruggeri-4-650x433

Da sinistra: Giampiero Mazzieri segretario Pro Loco, Mario Lambertucci presidente Società Operaia, Ruggero Ruggeri presidente Pro Loco, Ornella Formica sindaco di Colmurano e Taylor Herbert Graham

 

artistrada-2018-formica-ruggeri-5-650x433

Ruggero Ruggeri e Ornella Formica

 

di Marco Ribechi

Torna Artistrada e riparte l’allegria, quest’anno in gemellaggio con il Veneto e con un occhio alla California. Dal 19 al 22 luglio colori e divertimento riempiranno le vie di Colmurano per la 24a edizione del Festival Internazionale dell’Arte in Strada. Dopo tanti anni di primissimo livello l’appuntamento è una certezza delle notti di mezza estate della provincia maceratese. Quest’anno ben 14 compagnie, di cui otto internazionali, per un totale di 52 artisti che soggiorneranno nel borgo, selezionati tra gli oltre mille che hanno fatto richiesta agli organizzatori. Il fuoco dell’India, il flamenco della Spagna, la musica celtica del Portogallo, gli acrobati Colombiani sono solo alcune delle attrazioni che sbalordiranno i bambini e appassioneranno gli adulti. Domenica anche l’evento speciale con la musica della Treia Street Band. E poi, dalla California, un riconoscimento speciale che va ad affiancare l’altra novità, il gemellaggio con il comune di Sedico, in provincia di Belluno. «La manifestazione è molto importante e proietta Colmurano in una dimensione internazionale – spiega il sindaco Ornella Formica – è molto impegnativa e solo con la stretta collaborazione tra Comune, Pro Loco e Società operaia è possibile portarla avanti. Ha una funzione di collante per la nostra comunità, specialmente in questo anno che ha visto tanti giovani entrare nell’organizzazione per la prima volta, creando una sorta di passaggio generazionale».

Artistrada-2017-2-650x377

Un momento di una passata edizione di Artistrada

La formula, ormai collaudata presenta anche delle novità: «A differenza degli anni passati tutti gli artisti si esibiranno per tutte e quattro le serate – spiega Giampiero Mazzieri, segretario della Pro Loco – questo perchè siamo riusciti a riaprire una parte del paese dopo il terremoto, in particolare due cantine. Anche il mercatino tornerà nel posto tradizionale in via del Borgo». Tra le iniziative anche il concorso di poesia che abbinerà i versi alle tele dipinte da vari artisti ed esposti nelle vie. Ma il terremoto, oltre alla distruzione ha permesso anche la creazione di una forte amicizia con il comune di Sedico. «Ci hanno aiutato economicamente e con la logistica – spiega Ruggero Ruggeri, presidente della Pro Loco – Attraverso la Protezione Civile è nata questa collaborazione che sarà ufficializzata domenica 22 alle 12 con una delegazione che verrà a trovarci e parteciperà alla festa con noi». Confermata anche la Pizzagra a cui si affiancano le preparazioni gastronomiche di ben cinque cantine sparse per il borgo: «Abbiamo due piatti nuovi che teniamo segreti – aggiunge Ruggeri – per conoscerli bisognerà provarli ma non abbiamo dubbi che andranno a ruba».

artistrada-2018-taylor-herbert-graham-650x433

Taylor Herbert Graham

Ciliegina sulla torta il riconoscimento che arriva dalla California grazie alla senatrice Hannah-Beth Jackson e del popolo di Sacramento che verrà consegnato al sindaco e a tutta la comunità sabato sera, per mano di due emissari che arriveranno dagli Stati Uniti appositamente per questo incarico. Nel contatto c’è lo zampino di un irlandese che ha lasciato il cuore a Colmurano, Taylor Herbert Graham, chef e intenditore di vini che quasi di nascosto ha scritto e preso contatti con la senatrice, facendo questo bel regalo a Colmurano: «Vivo qui dal 2006 – spiega Graham – adoro questa comunità. Lo scorso anno ho incontrato dei turisti californiani, due avvocati che mi hanno parlato di questo premio. Ho compilato la domanda per Colmurano, includendo la bellezza del posto, la qualità del vino, l’impegno verso un’agricoltura bio, il valore dell’artiginato. La descrizione è piaciuta e così hanno deciso di premiare il sindaco, è una cosa di grande valore che genererà molta visibilità nei giornali e nelle televisioni della California». «Accetto il premio ma solo se va a tutta la nostra comunità – aggiunge Formica – il supporto di Taylor Herbert è molto importante, mi confronto sempre con lui per capire cosa cercano da noi i turisti e come poter migliorare l’accoglienza, è una risorsa per Colmurano e lo ringrazio per questo ulteriore regalo». Per maggiori informazioni sugli ospiti e su come raggiungere Colmurano consultare il sito dell’evento.

 

artistrada-2018-formica-ruggeri-2-650x433

artistrada_colmurano

artistrada-colmurano-cornalusa

artistrada-colmurano-3-432x650

Torna “Artistrada”, il festival si rifà il look



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X