Ieri mattina l’architetto e fotografo maceratese Enrico Prenna non è passato inosservato. Da sempre impegnato nel ritrarre i più bei paesaggi dei Sibillini, questa volta non ha dovuto fare molta strada per trovare la neve. Con gli sci d’alpinismo e le pelli di foca ha percorso le vie di Macerata in una maniera insolita per un contesto urbano, alla ricerca degli scorci più suggestivi della città imbiancata. Quale miglior mezzo degli sci per godersi corso della Repubblica, la passeggiata di viale Puccinotti, i vicoli di corso Cairoli, il panorama da rampa Zara, in una Macerata pedonalizzata più che mai.
«L’architetto deve ritornare ad essere un visionario – ci racconta Prenna, specializzato in Progettazione Ambientale e Sostenibilità Energetica, – proponendo soluzioni alternative concrete e fattibili, senza però dimenticare il suo ruolo di innovatore, la sua aspirazione a sensibilizzare le persone giocando anche sullo stupore. In sostanza, le proposte per una mobilità sostenibile a Macerata possono essere molteplici, sicuramente non saranno gli sci o gli slittini a cambiare la situazione»,
«Prendiamo spunto- conclude il giovane architetto – però da questi oggetti che oggi usiamo esclusivamente per diletto ma che in origine furono inventati per compiere lunghi tragitti tra paesi scoscesi come quelli sulle nostre colline».
Sotto il video del tour
Macerata con gli sci, passeggiate polari! Enrico Prenna Studio
Pubblicato da Enrico Prenna Studio su Mercoledì 28 febbraio 2018
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati