Una scalinata del cimitero
Mancano i corrimano, cimitero poco adatto alle persone anziane. La protesta arriva dal nostro lettore Massimo Gentili, che punta il dito contro l’amministrazione comunale.
«Il cimitero di Macerata per la nostra amministrazione ha un grande difetto – esordisce – non è adiacente al centro e questo fa sì che i nostri amministratori probabilmente non frequentino accanitamente questo luogo che invece, è frequentatissimo dai nostri anziani. Io stesso settimanalmente accompagno mia madre a visitare le tombe dei parenti defunti e spesso mi trovo, a doverla sorreggere, tenendole forte il braccio, per evitarle rovinose cadute. Questo quando riesco ad accompagnarla. Da sola vi illustro cosa deve affrontare, lei e tutti gli altri che, con l’età potrebbero avere problemi di deambulazione». Il problema dunque sarebbe l’accessibilità e la sicurezza. «Vi pare giusto concentrarsi e concentrare tantissime risorse per arredi urbani e “dimenticare” dei semplici corrimano posti in posizioni immediatamente accessibili a chi intende scendere o salire le scale? – conclude Gentili – Se fossimo in un ambiente di lavoro, gli organi preposti, avrebbero già obbligato l’amministrazione al rispetto di elementari norme di sicurezza ma tant’è, qua non si parla di comuni mortali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sig. Gentili
è piuttosto riduttivo dire che gli anziani rischiano cadute…
Direi tutti e non solo gli anziani
Non parlerei solo di scorrimano ma anche di tante buche disseminate un pò ovunque
Non userei neppure il condizionale perché a mia suocera è successo di cadere rompendosi tre costole, il naso e uno zigomo!!!
Secondo il comune “è tutto a posto” e per avere anche il minimo risarcimento delle spese mediche sostenute, considerando che mia suocera percepisce la pensione minima, bisogna fargli causa!!
Evidentemente, aggiunto a quello che scrive lei, tutto a posto non è!!!