Proteste per il cimitero:
«Mancano le condizioni di sicurezza,
il Comune intervenga»

MACERATA - Massimo Gentili lamenta l'accessibilità per anziani e chi ha problemi a camminare: «Mia madre rischia rovinose cadute»
- caricamento letture
cimitero-macerata2

Una scalinata del cimitero

Mancano i corrimano, cimitero poco adatto alle persone anziane. La protesta arriva dal nostro lettore Massimo Gentili, che punta il dito contro l’amministrazione comunale.

cimitero-macerata«Il cimitero di Macerata per la nostra amministrazione ha un grande difetto – esordisce – non è adiacente al centro e questo fa sì che i nostri amministratori probabilmente non frequentino accanitamente questo luogo che invece, è frequentatissimo dai nostri anziani. Io stesso settimanalmente accompagno mia madre a visitare le tombe dei parenti defunti e spesso mi trovo, a doverla sorreggere, tenendole forte il braccio, per evitarle rovinose cadute. Questo quando riesco ad accompagnarla. Da sola vi illustro cosa deve affrontare, lei e tutti gli altri che, con l’età potrebbero avere problemi di deambulazione».  Il problema dunque sarebbe l’accessibilità e la sicurezza. «Vi pare giusto concentrarsi e concentrare tantissime risorse per arredi urbani e “dimenticare” dei semplici corrimano posti in posizioni immediatamente accessibili a chi intende scendere o salire le scale? – conclude Gentili – Se fossimo in un ambiente di lavoro, gli organi preposti, avrebbero già obbligato l’amministrazione al rispetto di elementari norme di sicurezza ma tant’è, qua non si parla di comuni mortali».

cimitero-macerata1

cimitero-macerata3



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X