Romano Carancini
“I valori dell’antifascismo come la condanna alla violenza, la lotta al razzismo e all’oppressione, la difesa alla libertà di pubblico pensiero e di opinione devono essere non solo un elemento di memoria collettiva permanente e punto costante di riferimento, ma un grande evento fondatore della democrazia per rilanciare un legame culturale e politico tra le forze che continuano a riconoscersi nei valori della Resistenza e della Liberazione”. Sono le parole del sindaco Romano Carancini per dichiarare l’adesione del comune di Macerata alla rete antifascista maceratese promossa dall’Anpi, a cui hanno aderito associazioni, sindacati, partiti e singoli cittadini, in risposta alla manifestazione delle organizzazioni neofasciste per celebrare la Marcia su Roma. “La memoria è innanzitutto dovere morale – ha aggiunto il sindaco – ma in questo momento politico e in questa nostra società diventa strumento culturale e di progresso. La consapevolezza dei grandi accadimenti del passato, la conoscenza dei loro contenuti o anche dei loro limiti, sono il fondamento della società, che consente di correggere gli errori e di evitare che essi possano ripetersi”. Oggi dalle 18 alle 20, la Rete ha organizzato un presidio simbolico in piazza della Libertà per ricordare a tutti che il fascismo “non è un’opinione, è un crimine”.
Anche il comunismo!!!
Ed il comunismo nn lo è da meno!!!!
Vorrei ricordare a tutti quelli che hanno commentato facendo benaltrismo, affermando che anche il comunismo era un crimine, che gente come Togliatti e Berlinguer era tutto fuorché criminale. In caso contrario, è consigliato un bel ripasso di storia contemporanea
Buone pratiche. Sia da esempio per gli altri Comuni. #antifa
il comunismo invece è stata una risorsa, forse per qualcuno di sicuro , magari per ottenere dei bei vitalizi ; forza compagno tu lavori ed io magno, gulag per tutti..
Pagliacciata senza onore
Carancini ma lascia perdere
Perché secondo voi, aver portato il lavoro oltre i 67 anni, distrutto 50 dei diritti dei lavoratori, incrementato la disoccupazione giovanile rimandando l’entrata nel mondo lavorativo sopra i 30 anni, massacrato la sanità, la scuola, le pensioni, l’onestà intellettuale politica, senza minimamente preoccuparsi delle reali esigenze dei cittadini, ma difendere interessi di banche, lobby, multinazionali, pensioni d’ora della casta; Tutto questo secondo voi, come può essere chiamato ??? Meditate gente meditate, che le elezioni sono vicine ......
l'ANPI festeggia anche il centenario della nascita del comunismo che ricorre in questi giorni??????????????????
L'ANPI non è un'associazione di comunisti ma di antifascisti
ma il tradimento e l infamia e peggio!
Il comunismo un crimine? Siete gli stessi che pensano di eleggere il Presidente del Consiglio vero? Poveri noi.
Siamo nel 2017 e purtroppo la storia si repete
La marcia fascista è stata cancellata Si svolgerà il 4 novembre, che comunque per i fasci ha uba dicersa valenza che per le altre persone
Anche il comunismo perché non ne parlate?
Occhio che la storia si ripete.
E il comunismo che fine ha fatto, non è un crimine aver fatto 100milioni di morti???
Anche i vitalizi sono un crimine quando la gente non ha da mangiare o vive nelle rulot
Perché pensate che ad aprile cambi qualcosa? Si passano solo le poltrone!
Il comunismo invece?
Ah perche' stiamo in un paese democratico?? Scusa sindaco forse mi sono distratta!! Ma a me sembra che viviamo in una vera e propria dittatura!!
Il comunismo come sempre e con voi intelligentoni, porta miseria, carestia e priva di libertà il popolo italiano nel proprio territorio a favore di altri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un grande GRAZIE all’ANPI e a tutti i COMBATTENTI per la LIBERTA’.Se il paese è LIBERO lo dobbiamo a quei RAGAZZI che hanno combattuto la più brutta piaga dell’UMANITA’;il fascismo,che non è solo un crimine ma anche una deviazione mentale che porta alla sopraffazione dell’individuo.O BELLA CIAO!O BELLA CIAO!CIAO!
“Buona parte dell’antifascismo di oggi, o almeno di quello che viene chiamato antifascismo, o è ingenuo e stupido o è pretestuoso e in malafede: perché dà battaglia o finge di dar battaglia ad un fenomeno morto e sepolto, archeologico appunto, che non può più far paura a nessuno. Insomma, un antifascismo di tutto comodo e di tutto riposo”.
(P.P. Pasolini, intervista del 26.12.1974)
“Non c’è posto per la fantasia, che è la figlia più attraente della libertà”. (Bugs Bunny)
antifascismo? ma di che stiamo parlando!!!! dove ci hanno portato tutti questi eleganti signori della sinistra, solo a creare argomenti per confondere un popolo cieco e ignorante dalle loro nefandezze quotidiane
«Nel ’27» disse il giovane «c’era il fascismo, la cosa era diversa: Mussolini faceva i deputati e i capi di paese, tutto quello che gli veniva in testa faceva, ora i deputati e i sindaci li fa il popolo…».
«Il popolo» sogghignò il vecchio «il popolo… Il popolo cornuto era e cornuto resta: la differenza è che il fascismo appendeva una bandiera sola alle corna del popolo e la democrazia lascia che ognuno se l’appenda da sé, del colore che gli piace, alle proprie corna… Siamo al discorso di prima: non ci sono soltanto certi uomini a nascere cornuti, ci sono anche popoli interi; cornuti dall’antichità, una generazione appresso all’altra…».
«Io non mi sento cornuto» disse il giovane.
«E nemmeno io. Ma noi, caro mio, camminiamo sulle corna degli altri, come se ballassimo…» e il vecchio si alzò ad accennare dei saltelli di danza; e voleva figurare l’equilibrio e il ritmo del camminare sulle corna, da una punta all’altra.
(Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta)
Il grande, dimenticato e forse mai noto Ernesto Rossi scriveva giustamente che il fascismo è il popolo italiano, perché il fascismo è servilismo, conformismo, ignoranza, volgarità, clericalismo, credere e obbedire-
Quanto al combattere, cioè alla vera e propria violenza criminale e assassina invece la rivoluzione fascista non può minimamente competere con i 3 milioni di morti ammazzati della rivoluzione bolscevica, tanto è vero che Gandhi aveva molta stima e ammirazione per Mussolini, come pure Stalin che criticava Mussolini soltanto per la sua indulgente, effeminata tenerezza verso gli avversari politici-
parlete de pallo’ che è meglio.Se rtorna
ĹUI a scrive qui non ce stimo piu nisciu daceteme retta.Altro che raffronta’ quello che ha fatto li fascisti rispetto a li comunisti.In italia se non ce fosse stati li primi de guerra se ne sintia solo parla e non ve rendete conto delle sofferenze provate da chi l’ha vissuta e soprattutto subita.Non bestemmiete che è meglio!
Sa, Marinozzi, anche il pallone è uno dei volti del fascismo, come pure lo statevi zitti. Perché Hitler era un pazzo, ma non era un pazzo originale, l’idea di una razza o di un popolo o di una nazione superiori perché eletti da D,io non è per niente sua ma è molto più antica, per esempio sta nel Deuteronomio 14.2:
“Tu sei infatti un popolo consacrato a YHWH tuo Dio e Dio ti ha scelto, perché tu [fossi il] suo popolo privilegiato, fra tutti i popoli che sono sulla terra. ” Come pure nel Corano: Allah disse: “Sarò con voi, purché eseguiate l’orazione e paghiate la decima e crediate nei Miei Messaggeri, li onoriate e facciate un bel prestito ad Allah. Allora cancellerò i vostri peccati e vi farò entrare nei Giardini dove scorrono i ruscelli. Chi di voi, dopo tutto ciò, sarà miscredente, si allontana dalla retta via”.(Qur’an 5.12).
Di queste cose sarebbe bene parlare molto…