Claudio Pettinari è il nuovo rettore
dell’università di Camerino

NOMINA – L’unico candidato a succedere a Flavio Corradini è stato eletto con 327,59 preferenze. Il programma per i suoi 6 anni di mandato sintetizzato nello slogan “Lavoriamo insieme, per Unicam”. (FOTO/VIDEO)

- caricamento letture
discorso-Pettinari

Claudio Pettinari

 

Claudio Pettinari è il nuovo rettore dell’università di Camerino. Docente di Chimica Generale ed Inorganica e attuale Prorettore vicario, è stato eletto alla prima votazione con la maggioranza assoluta dei voti, totalizzando 327,59 preferenze, ossia il 93% dei voti; hanno votato 513 elettori, l’85,21% degli aventi diritto, di cui 279 appartenenti al corpo docente e studenti e 234 appartenenti al personale tecnico-amministrativo, il cui voto è calcolato nella misura del 33% dei voti validamente espressi. È stato proclamato rettore dalla commissione elettorale, appena terminato lo spoglio, poco dopo le 19, subito dopo il brindisi ed il volo di coriandoli, il nuovo rettore ha preso la parola ringraziando tutti, a partire da Flavio Corradini. “Senza un grande rettore come Flavio Corradini non sarei qua, non ci avrei nemmeno pensato, grazie, cercherò di dare corpo anche ai tuoi sogni – le prime parole da rettore di Pettinari – grazie anche a Graziano Leoni, insieme dovremo avere un grande coraggio per affrontare i prossimi lunghi anni, l’ateneo ha creduto in noi, dovremo dare risposte, non avventate, ma ponderate, questa comunità ha bisogno delle scelte giuste, dobbiamo fare in fretta, altrimenti rischiamo in futuro di non essere più un’università”.

Unicam9-650x366

Claudio Pettinari e Flavio Corradini

Unicam6-325x183Un grazie è andato a tutti i votanti, poi Pettinari ha voluto ringraziare i suoi familiari, i colleghi, coloro che lo hanno sostenuto in questi anni, rivolgendo il suo pensiero a Domenico Lucarini, il dipendente Unicam morto qualche giorno fa. “È con grande orgoglio, determinazione e gratitudine per la fiducia accordatami – ha dichiarato il Rettore eletto Claudio Pettinari, subito dopo la proclamazione – che mi accingo a guidare l’Università di Camerino per i prossimi sei anni. È per me un onore, essendo anche nato in questa città, e per questo ringrazio tutti i colleghi del personale docente e ricercatore, del personale tecnico e amministrativo e gli studenti che mi hanno sostenuto. Ora inizia il lavoro per mettere in atto quanto contenuto nel programma rettorale, che si sintetizza nel titolo “Lavoriamo insieme, per Unicam”. L’università di Camerino deve continuare a svolgere con forza quel ruolo propulsivo al servizio dello sviluppo culturale ed economico delle comunità che ad essa si rivolgono. Per questo ho scelto alcuni punti cardine su cui concentrare tutte le nostre energie e le nostre attività, per riuscire ad affrontare al meglio le sfide del futuro: la ricerca, per anticiparle. Il trasferimento tecnologico, per realizzarle. La didattica, per formare chi le affronterà. La terza missione, per esserne consapevoli. L’internazionalizzazione, per vincerle. Organizzazione, monitoraggio e valutazione, per essere rigorosi. Trasparenza e pari opportunità, per approcciarle correttamente. Territorio, per affrontarle insieme. Ricostruzione e sviluppo perché ci sia un futuro. Gli studenti: la nostra sfida più grande, il loro futuro”.

(Servizio aggiornato alle 20,50)

Unicam10-650x366

Unicam8-650x366

Unicam7-650x366

Unicam5-650x366

Unicam4-650x366

Unicam3-650x366

La proclamazione del nuovo rettore

unicam2-650x366

Da sinistra Graziano Leoni, Flavio Corradini e Claudio Pettinari

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X