È stata rimossa questa mattina la copertura della torre dell’ex Casa del Fascio, in piazza Sant’Angelo. Un intervento spettacolare, durato per diverse ore, che si è concluso nella tarda mattinata. L’intervento di messa in sicurezza è stato gestito dalla Provincia di Macerata, proprietaria dell’immobile, che ha curato il progetto. Nelle prossime ore la parte rimasta della torre sarà ulteriormente messa in sicurezza e poi si procederà alla realizzazione di una copertura per evitare ulteriori infiltrazioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa brutta torre, costruita in epoca fascista al posto del precedente campanile della chiesa di S. Angelo, è uno degli edifici di Camerino che non andrebbero ricostruiti. Esso ha rovinato lo skyline di Camerino ed è sempre stato in stridente contrasto con i palazzi storici della piazza Garibaldi (palazzi Savini-Macchiati, Marsili-Circolo cittadino e Pizzicanti). E’ uno dei casi in cui occorre cogliere l’occasione offerta dal terremoto, risparmiando così le spese della ricostruzione!
E perché? è comunque una testimonianza di un periodo storico, ed un esempio importante dell’architettura del ‘900, razionale e rigorosa, molto peggio le palazzine degli anni 50 e 60 a ridosso delle mura!