La festa dei biancorossi sotto la tribuna
La festa al primo gol di Quadri
di Mauro Giustozzi
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Straripante Maceratese in campo che vola verso i playoff mentre dagli spalti, soprattutto dal settore curva, cori incessanti contro l’ex presidente Tardella, il patron Spalletta ed anche i nuovi compratori romani. Accomunati al ‘nemico’ tradizionale della Civitanovese. Insomma la tifoseria ultras ha confermato di schierarsi compattamente contro la vendita del club a Fantauzzi, Macaluso e Massone. Tornando al campo, magistrale la prova offerta da Quadri: per lui prima doppietta, tre gol nelle ultime due gare e capocannoniere a quota 8 della Rata. Per il capitano, tra l’altro un ex, una giornata memorabile, da incorniciare. Maceratese che ha controllato la sfida contro un Feralpi Salò decimato dalle assenze. La squadra di Giunti ha mostrato anche una condizione atletica invidiabile. Unica macchia l’ingenua espulsione di Marchetti che ha costretto in dieci la squadra nell’ultimo quarto d’ora.
Il portiere Forte, in pantaloncini verdi, a fine partita festeggia indossando la maglia del compagno Perna, infortunatosi nella partita di domenica scorsa
Buona partenza della squadra di Serena che prende il comando del centrocampo grazie soprattutto alle incursioni di Parodi. Già al 6’ Luche si fa luce in area e cross per Brachetti che sarà alto da buona posizione. Due minuti dopo è percussione di Parodi che viene chiuso in corner. La spinta dei lombardi però si esaurisce grazie anche ad una Rata che cresce e alza il ritmo. Già al 13’ il segnale biancorosso arriva attraverso un calcio di punizione di Sabato tagliato ma troppo centrale che non impegna particolarmente Caglioni. E’ l’anteprima della rete della squadra di Giunti che arriva al 20’: Turchetta guadagna una punizione dal lato sinistro dell’area avversaria. Si porta alla battuta il capitano della Rata che indirizza un fendente tagliato e forte in diagonale che rimbalza davanti a Caglioni, lo beffa, insaccandosi alla sua sinistra.
Turchetta e Perna
Il gol di Quadri
Maceratese che pochi minuti dopo perde per infortunio Malaccari rilevato da Franchini. Alla mezzora arriva anche la prima parata di Forte chiamato all’intervento da una punizione di Parodi. La squadra di Giunti va vicina al raddoppio al 33’ con una percussione di De Grazia in area, palla che sfila verso Franchini, deviazione debole e rimpallata dai difensori dell’undici di Serena. Insistono i padroni di casa che raddoppiano sul finire del tempo. Insistita azione d’attacco di Turchetta che in area viene spintonato da Davì: vicinissimo l’arbitro Valiante indica subito il penalty. Dagli undici metri infallibile realizzazione di Quadri che fa doppietta contro la sua ex squadra raggiungendo quota 8 nella classifica marcatori, confermandosi il bomber stagionale della Rata. Avvio di ripresa con la Maceratese che controlla e la Feralpi Salò che abbozza qualche iniziativa offensiva.
Mister Giunti e Diego Allegretti
I lombardi creano l’occasione gol al 21’ quando Bracaletti fa filtrare in area, sfera che s’impenna e facilita la rovesciata di Ferretti sulla quale Forte è attento. Pochi minuti dopo, però, la Rata potrebbe triplicare: Turchetta recupera palla nella metà campo avversaria, e serve un assist al bacio in area per Allegretti che, però, tira addosso al difensore che in spaccata salva la rete. Poco dopo è ancora la punta potentina ad avere l’occasione imbeccato da Ventola: il tiro è forte ma impreciso. Rata ancora vicina al gol con un tiro a volo spettacolare di De Grazia di poco alto. Subito dopo ingenuità di Marchetti che, ammonito poco prima, va a spingere un avversario in area e si becca il secondo giallo con conseguente espulsione e biancorossi che restano in dieci. Giunti corre ai ripari inserendo Bondioli in difesa per Petrilli. Scorrono i minuti finali, la Rata si compatta e non corre più rischi portando a casa il secondo consecutivo successo casalingo che allontana la zona playout e avvicina invece quella playoff.
MACERATESE – FERALPI SALO’ 2-0
MACERATESE (4-3-1-2): Forte 6; Ventola 6, Marchetti 5,5, Gattari 6,5, Sabato 6,5; Malaccari 6 (dal 24’ p.t. Franchini 6) , Quadri 7,5, De Grazia 7; Turchetta 6,5; Colombi 6 (dal 21’ s.t. Allegretti 5), Petrilli 6 (dal 30’ s.t. Bondioli 6). (Moscatelli, Gremizzi, Broli, M. Massei, Palmieri, Mestre, Bangoura, Moroni, Ingretolli). All. Giunti 7.
FERALPI SALO’ (4-3-3): Caglioni 6; Parodi 7, Gamarra 5, Ranellucci 5,5, Liotti 6; Settembrini 5 , Tassi 5, Davi 6; Luche 6, Ferretti 5, Bracaletti 5. (Vaccarecci, Aquilanti, Ghidinelli, Codromaz, Murati). All. Serena 5.
ARBITRO: Valiante di Salerno 6,5.
MARCATORI: Quadri (M) al 20’ e su rigore al 40’ p.t.;
NOTE: spettatori 800 circa, paganti, abbonati e incasso non comunicato. Espulso al 29’ s.t. Marchetti. Ammonito Bracaletti, Parodi e Ferretti. Angoli 4-5.
L’infortunato Perna
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti x i cori diretti ai romani,a questo punto il fallimento sarà inevitabile,grazie a quel manipolo di irresponsabili che li hanno insultati
Complimenti ragazzi, meritereste un palcoscenico migliore, purtroppo macerata adesso offre questo.
Speriamo che questi nuovi proprietari regolarizzino le vostre dovute e meritate spettanze