“L’anima dei luoghi”,
dibattito della Cna
Nuova sede a San Severino

Venerdì alle 16 taglio del nastro in via Virgilio. Alle 17 nell'istituto Tacchi Venturi l'incontro, organizzato con Cia e centro ambientale casa Ecologica, sulla ricostruzione con esperti e docenti universitari

- caricamento letture

terremoto_itis_divini-1-400x267

 

Sarà l’occasione per inaugurare la nuova sede di Cna e Cia di San Severino l’incontro “L’anima dei luoghi, un confronto sulla ricostruzione”. Il dibattito organizzato in collaborazione con il centro ambientale Casa Ecologica, in programma alle 17 all’istituto Tacchi Venturi, sarà anticipato alle 16 dal taglio del nastro nel nuovo spazio in via Virgilio 56. “Grazie alla disponibilità di autorevoli docenti delle migliori università italiane – spiega il presidente di Cna Macerata Giorgio Ligliani – offriremo un’occasione di confronto tra esperti, istituzioni, tecnici e amministratori sul tema della ricostruzione post sisma. Vorremo che ad ascoltare e interloquire con i nostri ospiti fossero tutte quelle figure che saranno chiamate a governare la ricostruzione, per far sì che il lungo processo che abbiamo davanti possa essere consapevole e partecipato ad ogni livello”.

Aggiunge il direttore provinciale Luciano Ramadori: “La nostra associazione si è impegnata fin da subito per tentare di alleviare i problemi delle piccole imprese nella prima fase di emergenza mettendo a disposizione professionalità e risorse. Ora che la macchina della ricostruzione sta iniziando a muoversi intendiamo offrire un contributo tecnico e scientifico per la ricomposizione delle nostre comunità”. Economia locale efficace, infrastrutture moderne, tutela e attrattività del patrimonio artistico, sono alcuni degli elementi proposti da Cna per una strategia complessiva. All’incontro, dopo i saluti del sindaco Rosa Piermattei dei presidenti di Cna Ligliani e di Cia Mirella Gattari e l’introduzione di Ramadori seguiranno gli interventi di Elena Battaglini responsabile della ricerca “Economia Territoriale” della fondazione Di Vittorio, Eleonora Cutrini docente di Economia Applicata dell’Università di Macerata, Umberto Piersanti docente di Sociologia della Letteratura dell’ Università di Urbino, Massimo Sargolini docente di Urbanistica dell’ Università di Camerino e Vito Teti docente di Antropologia Culturale dell’Università di Calabria. Coordina il responsabile Cea Casa Ecologica Leonardo Virgili.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X