L’esultanza della Maceratese a fine partita
La gioia di Palmieri dopo il gol
di Andrea Busiello
(fotoservizio di Lucrezia Benfatto)
La Maceratese batte 1 a 0 il Modena nel recupero della 22esima giornata e mette in cascina tre punti pesantissimi in ottica salvezza, tornando ad esultare davanti ai propri tifosi (l’ultimo successo casalingo in campionato, con il Lumezzane, era datato 14 dicembre). Il mattatore della gara dell’Helvia Recina è Federico Palmieri. L’attaccante 21enne di Appignano, di gran lunga il migliore in campo, non solo ha realizzato la rete al 23′ del primo tempo che ha deciso la sfida contro la formazione guidata dall’istrionico Ezio Capuano (rimasta in dieci ad inizio ripresa per l’espulsione di Fautario), ma ha anche colpito un palo, si è visto annullare il raddoppio parso regolare e ha dimostrato senza ombra di dubbio di essere l’avanti biancorosso più in forma. Con il pieno odierno gli uomini di Giunti salgono a quota 31 in classifica e si portano a nove punti di vantaggio sulla zona play out e a due sole lunghezze di ritardo dalla zona play off. Domenica alle 14,30 la gara di Pordenone, dove la Maceratese arriverà molto più serena.
I tifosi della Maceratese
Il presidente Filippo Spalletta
LA CRONACA – Primi minuti di gara di studio su ambo i fronti. Il primo tiro in porta si annota al 19′ ma il colpo di testa di Palmieri viene parato da Manfredini. Al 22′ ci prova Popescu con Forte attento a ribattere. La Maceratese passa in vantaggio al 23′ con Palmieri: l’attaccante stoppa il pallone in area e fa partire un bel sinistro che si insacca a fil di palo. Al 26′ lo stesso Palmieri ha l’occasione per raddoppiare ma questa volta la sua conclusione si spegne tra le braccia dell’estremo difensore modenese. E’ ancora la Maceratese a sfiorare il raddoppio, sempre con Palmieri: questa volta la sua conclusione al 36′ colpisce il palo dopo la parata di Manfredini. Bella la conclusione di Turchetta al 38′, palla di poco sul fondo.
Il gol di Palmieri
Ad inizio ripresa il Modena rimane in 10: al 2′ fallo di Fautario su Colombi lanciato a rete e rosso diretto per il difensore dei gialloblu. Al 12′ gol annullato a Palmieri: l’attaccante mette dentro da centro area ma il direttore di gara annulla per un presunto fuorigioco di un biancorosso al momento del tiro. Ci prova Turchetta al 15′, para Manfredini. Il Modena sfiora il pareggio al 19′ con il destro di Diop che si stampa sulla traversa. Continuano i biancorossi a sfiorare il raddoppio: al 22′ colpo di testa di Palmieri e ottima parata di Manfredini. Il Modena ci prova con Giorico al 31′ ma è bravo Forte ad opporsi. Nel finale i biancorossi riescono a limitare le offensive del Modena e dopo 4′ di recupero tutti sotto la doccia: tre punti d’oro per il cammino della Maceratese.
Mister Giunti
In sala stampa arriva raggiunte l’allenatore biancorosso Federico Giunti: “Finalmente ce l’abbiamo fatta a giocare una bella partita in casa – dice il tecnico – Abbiamo messo in difficoltà il Modena dall’inizio, sfiorando anche il raddoppio in più circostanze”. Sull’esclusione di Petrilli e l’ingresso di Ingretolli il mister è deciso: “Sono certo che Petrilli ci sarà una grande mano da qui alla fine del campionato, per me è un giocatore molto importante anche se oggi è rimasto fuori. Per quanto riguarda l’esordio di Ingretolli oggi è entrato contratto ma l’ho visto allenarsi bene e sono convinto che ci darà una mano da qui a fine campionato”. Inevitabile l’elogio per il migliore in campo, Federico Palmieri: “Ha spaccato la partita – dice Giunti – Ha giocato una gara eccellente, è in un ottimo momento di forma e sono contento che il suo gol ci abbia regalato una vittoria molto importante”.
il tabellino:
MACERATESE: Forte 6,5, Gattari 6, De Grazia 6,5 (87′ Franchini sv), Quadri 6, Colombi 6,5 (66′ Ingretolli 5,5), Turchetta 6,5 (89′ Marchetti sv), Ventola 6,5, Palmieri 7,5, Malaccari 6,5, Perna 6,5, Sabato 6. All: Giunti.
MODENA: Manfredini 7, Accardi 5,5 (46′ Ravasi 6), Laner 6, Nolè 5,5 (52′ Ambrosini 6), Diop 6,5, Fautario 5,5, Aldrovandi 6, Calapai 6 (57′ Basso 6), Giorico 6, Popescu 6, Schiavi 6. All: Capuano.
ARBITRO: Vigile di Cosenza.
RETE: 23′ Palmieri.
NOTE: Espulso Fautario al 2′ st. Ammoniti Colombi, Laner. Spettatori circa 500 (30 nel settore ospiti).
Ingretolli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vittoria fondamentale che ci porta a nove punti di vantaggio dai play aut che è tanta roba!!! Addirittura siamo a due punti dai play off. La trasferta di Pordenone può essere affrontata tranquillamente.
Molte cassandre stasera masticheranno amaro.
Altro motivo di grande soddisfazione la partecipazione al Torneo di Viareggio in un girone con Juventus, Dukla Praga e Toronto.
Siamo nel calcio che conta !!!!
Vorrei ripetermiii mi sta uscendo una pernacchiona destinata ad un caro amico… prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
caporaletti non sparire di nuovo…scrivi su,che pure quest’anno non ne hai beccata mezza.
Partita piacevole e frizzante, forse si è rischiato un po troppo in difesa, ma le manovre a centrocampo ed in attacco si sono velocizzate.
Positivo che la squadra non si sia mai chiusa in difesa.
Caporaletti ah ah ah continua così sarai nominato nostro portafortuna ah ah ah