Neve, raggiunte tutte le frazioni
Ancora 3mila senza luce
MALTEMPO - Alcuni elicotteri questa mattina si sono sollevati per monitorare la situazione. Resta alto il rischio valanghe a Bolognola
AGGIORNAMENTO DELLE 16,50 – Tutte le frazioni del Maceratese sono state raggiunte nel corso della giornata e i collegamenti ripristinati. Nell’Ascolano restano isolate 10 frazioni. Ancora 3mila persone senza corrente.
***
Emergenza neve, nel Maceratese sono ancora tre le frazioni isolate mentre sono 35 in provincia di Ascoli. Anche i problemi con la rete elettrica sono scese di oltre un terzo secondo il dato della Regione: da 9.800 di ieri sera a 3mila. Restano comunque moltissime le case che sono ancora senza energia e ormai da diversi giorni. Sono in corso i lavori anche per sbloccare le strade: circa duecento mezzi e tutte le colonne mobili provenienti da altre regioni stanno aiutando i comuni e le Province. Questa mattina le condizioni meteo hanno consentito a numerosi elicotteri di alzarsi in volo per effettuare giri di ricognizione sulle frazioni, per il rischio di slavine e valanghe e per recapitare generi di prima necessità a famiglie in difficoltà. A Bolognola resta alto il rischio di valanghe e in supporto del comune la Protezione civile ha inviato una squadra di esperti. Un elicottero dei carabinieri forestali è pronto per eventuali interventi con il team dei veterinari che sta affiancando gli allevatori nelle situazioni di maggiore difficoltà.
