Peter Greenaway a Recanati
per un progetto su Lorenzo Lotto

Visita in città del celebre regista: "Qui tanta umanità". Il sindaco Fiordomo: "Un altro tassello per il progetto Capitale delle Cultura"
- caricamento letture
peter-greenaway-2-650x358

Rita Soccio e Peter Greenaway

 

peter-greenaway-1-225x400

 

Peter Greenaway a Recanati. Ieri mattina il pittore e regista, considerato uno dei più significativi cineasti contemporanei ha passeggiato con il sindaco Francesco Fiordomo e l’assessore alle Culture Rita Soccio  per le vie del centro. A Recanati realizzerà un progetto su Lorenzo Lotto nel museo di Villa Colloredo Mels. Soddisfazione dell’assessore per l’illustre presenza: “Comunque vada siamo già capitale italiana della cultura. Da lui  è giunta anche la proposta di installare delle sculture in vari punti della città per apprezzare meglio i suoi caratteristici angoli e i panorami mozzafiato”.   “Ho toccato con mano – ha detto Greenaway  – l’umanità e il contatto spontaneo che si vive in un piccolo centro di provincia».  Non si è fatto mancare nemmeno l’esperienza delle scosse che ieri mattina si sono avvertite bene anche a Recanati. Ma il sindaco guarda con fiducia al progetto capitale della Cultura e Greenaway è un tassello molto importante.

greenaway-e-latini

Greenaway e Latini

«È da più di un anno – dice Fiordomo – che sta lavorando a questo progetto simile a quello che ha già fatto per il Cenacolo di Leonardo da Vinci riuscendo a trasformare un’opera in un film: si tratta di proporre una visione più multimediale delle opere del grande pittore, ad iniziare dall’Annunciazione, che abbiamo l’onore di ospitare nel nostro Museo». Tra gli incontri durante la sua passeggiata,anche quello  con il noto sarto recanatese Nazareno Latini, «Nenè». Un contatto cordiale noon ostacolo dalla diversa lingua. Il regista ha visitato la sartoria di Latini e la sua casa ricca di quadri e di storia. Il sarto ha promesso un abito pronto per il suo ritorno, armato di metro e gessetti gli ha preso le misure.

 

 

peter-greenaway-3-366x650

peter-greenaway-4-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X