San Severino, arriva la befana
tra le luci e l’arte moderna
Venerdì dalle 16 in piazza l'arrivo della vecchina con doni per grandi e piccini. Visitabile anche l'allestimento di Giorgio Bartocci "Human territories". Fino a domenica al teatro Italia visitabile la mostra fotografica su Cuba
“Arriva la Befana” in piazza Del Popolo a San Severino. Venerdì dalle 16 la grande installazione “OneMillionLights” col suo milione di luci, allestita da Comune e Pro Loco, ospiterà la venuta della simpatica vecchina portatrice di doni e dolciumi. Sarà occasione, per chi non l’avesse già vista, per ammirare l’installazione urbana di Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani che in questo periodo di festività ha voluto rendere omaggio al paesaggio marchigiano mediante sei colline e diversi chilometri di illuminazioni natalizie. Inoltre si potrà seguire anche il percorso artistico “Human territories”, ad opera di Giorgio Bartocci. Un allestimento unico, realizzato in collaborazione con Filippo Ceci e Saverio Serini, in cui Bartocci insedia delle figure organiche in un contesto architettonico complicato, dopo aver creato per la città di Catanzaro una medesima azione di arte urbana. Per San Severino l’artista ha ideato una sorta di “società multi-specie” attraverso forme elementari e nature astratte: le silhouette delle anime, le ombre di ognuno di noi sintetizzate in poche forme – elementi che l’artista chiama “livelli” – protagonisti di interventi titolati “territori umani” (temi ricorrenti nella personale iconografia d’avanguardia). Bartocci ha realizzato numerosi progetti di visual design, commissioni per enti privati e istituzioni pubbliche. Attualmente vive e lavora a Milano.
Intanto fino a domenica l’atrio del teatro Italia ospiterà la mostra fotografica di Piergiorgio Della Mora “Cuba con i miei occhi e nel mio… corazon!”. Della Mora, appassionato di fotografia, racconta, attraverso suggestive immagini, il suo viaggio nello straordinario arcipelago dei Caraibi. Gli scatti ritraggono scorci, paesaggi e personaggi trasmettendo emozioni e sentimenti insieme. La mostra è aperta tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20, nelle giornate di sabato e nei festivi apertura anche al mattino dalle 9 alle 12. Ingresso libero.

