Lorena Venanzoni
«Un biglietto gratis per i terremotati? Non per noi di San Severino. Trenitalia non ha la lista aggiornata e mi hanno detto rivolgermi al ministero dell’Interno». Così Lorena Venanzoni, insegnante di 33 anni che lavora a Milano ma che ha casa a San Severino, racconta la disavventura di ieri quando ha provato a tornare a casa utilizzando il bonus per chi vive nelle zone colpite dal sisma. «Volevo tornare a San Severino con il biglietto gratuito per i terremotati per stare vicino ai miei genitori che dormono fuori casa e per seguire le pratiche per la mia abitazione che attende i controlli e in cui non possiamo rientrare – dice Venanzoni – ma Trenitalia non ha la lista dei comuni aggiornati». All’inizio, quando ieri pomeriggio la 33enne ha chiesto il biglietto alla stazione Garibaldi di Milano, «mi hanno detto che non c’era problema – racconta – ma poi quando l’operatore ha stampato l’elenco San Severino non c’era, così come non c’erano altri comuni come Camerino. L’elenco era aggiornato al 16 novembre. Ho chiesto di ricontrollare perché ci doveva essere un errore. Stamattina mi hanno richiamato dalla stazione centrale di Milano e mi hanno detto che Trenitalia non può fare niente perché nonostante ripetute sollecitazioni all’azienda non è ancora stata inviata la lista aggiornata e hanno concluso dicendomi di lamentarmi direttamente con il ministero dell’Interno». Insomma, «siamo rimasti senza la possibilità di questo viaggio – conclude Venanzoni – anche se la lista aggiornata dei Comuni è stata pubblicata ed è nota a tutti. L’iniziativa dei biglietti gratis era buona ma così è rimasta a metà».
(Fe. Nar.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forse è più di aiuto il Comune (San Severino).
Infatti i miei genitori, sfollati qui a Cremona dove abito io, non hanno avuto il biglietto gratis nonostante dovessero tornare a Camerino per prendere delle cose in casa…
… oppure, se puoi, fatti fare un biglietto per Arquata del Tronto o per Amatrice e scendi alla stazione di Civitanova e dopo fai solo il biglietto per San Severino Marche…
Temo occorra aspettare che il maxiemendamento sia approvato alla camera e la lista del cratere aggiornata sia pubblicata sulla gazzetta ufficiale. Poi (forse) Trenitalia distribuirà la lista dei comuni.
Comunque sono andato sia alla biglietteria di Fabriano e Jesi, e nessuno sapeva la normativa (parlavano della agevolazione dei componenti della protezione civile
Ma la normativa c’è…. A me è arrivata ma solo le biglietterie sono abilitate a fare i biglietti gratis….
Ma se lei viene e risiede a Milano perché deve viaggiare gratis? Il problema si pone per i residenti non per lei….