Pettinari on the road,
aperta la Sarnano-Gualdo
TAGLI DEL NASTRO - Il presidente uscente, sulla strada verso le elezioni provinciali, inaugura la variante che unisce i due centri dell'entroterra: "Come al solito niente fanfare, è un servizio per i cittadini". Il sindaco Ceregioli: "Grazie per l'attenzione dimostrata"

Il presidente della Provincia Antonio Pettinari e il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli tagliano il nastro della Sarnano-Gualdo
di Maurizio Verdenelli
Una variante attesa da vent’anni, non propriamente il Medioevo che ritorna (per mutuare lo slogan di Castrum Sarnani che fino al 28 è di scena nel centro storico) ma la modernità che finalmente arriva. Lo ha sottolineato il sindaco Franco Ceregioli che, lui di centrodestra, ha elogiato l’amministrazione provinciale di centrosinistra e il presidente Pettinari per la ‘variante promessa’. L’opera, costata 650mila euro e inaugurata stamattina, è inserita lungo il tracciato Gualdo- Sarnano. I soldi sono quelli del patto territoriale post sisma, frutto di risparmi e rimodulazioni, con la ‘benedizione’ del Mef.
«Sono risorse tutte extrabilancio – sottolinea Pettinari – come quelle che saranno investite per la rotatoria di Matelica». Il sindaco Ceregioli: «Grazie per l’attenzione avuta per Sarnano. Avevamo davvero necessità di questa variante strategica per mettere in sicurezza il tracciato che attraversa il centro abitato e garantire uguale sicurezza agli automobilisti costretti fino ad oggi ad inversioni ad u e ad un’immissione pericolosa all’incrocio in corrispondenza degli impianti sportivi». Al grazie di Ceregioli, per la scelta d’intervenire sulla provinciale Gualdo-Sarnano nell’intero panorama delle aree interne, si è unito il sindaco di Gualdo Giovanni Zavaglini.
L’opera disegnata dall’ingegner Matteo Giaccaglia (lavori della ditta Moscatelli) ora immette, “scivolando” accanto al campo di calcio, sulla strada comunale (da oggi provinciale) con un tracciato molto più comodo e sicuro per reimmettersi sulla provinciale per Amandola. «E’ stata una cerimonia semplice come tutte le altre – dice Pettinari che ieri ha ingaggiato il rush finale verso le elezioni provinciali di domenica (leggi l’articolo) – Niente fanfare, al solito. Il tempo soltanto di attendere le prime auto che passassero lungo la ‘nuova’ provinciale in piena tranquillità. E’ un servizio che l’ente pubblico fa ai cittadini».
Il prossimo appuntamento è per l’ampliamento della ‘curva Vecciola’, ancora sulla stessa provinciale, tra Gualdo e Sarnano. Si tratta di rendere più accessibile, sopratutto per i mezzi pubblici più grandi, una strettoia anche questa pericolosa. Un’opera importante per la vita di piccole ma attive comunità dell’entroterra e per la loro ‘voglia’ di resistere fuori dalle grandi reti di comunicazione, degli stessi ambiti territoriali di Area Vasta, al confine un po’ di tutto pur avendo storie importanti come Gualdo (patria di Romolo Murri ed in epoca recente di Iginio Straffi) e di Sarnano che vanta tra i propri cittadini il ‘mago’ dell’ortopedia, Auro Caraffa.
Alla cerimonia, questa mattina, con Pettinari e i due sindaci Ceregioli e Zavaglini, anche il vicesindaco sarnanese Stefano Censori ed esponenti della giunta, l’ingegner Giaccaglia e il capo dell’ufficio tecnico della Provincia, Sandro Mecozzi. Presenti anche i rappresentanti della ditta Moscatelli e, tra gli altri, gli ex consiglieri provinciali sarnanesi Mauro Venanzi e Giacomo Piergentili. Un giorno di festa per ‘Castrum Sarnani’, gioiello urbanistico del medioevo (tanti i film girati avendo questa suggestiva location, anche con l’indimenticabile Silvio Spaccesi). Un periodo, quello che ebbe a cuore la comunicazione stradale, cominciato allora.

si richiede anche di sistemare tutte le altre strade della provincia che da anni sono diventate come il formaggio emmenthal.
Se avanzasse un po’ di breccia per la San Ginesio –SS78 direzione SantaCroce/Lambertuccia
Ma a Pettinari qualcuno gli ha detto che votano gli amministratori ? tutta questa solita solfa da campagna elettorale non serve a niente !!!
#iovotopettinari
Non ho piu parole…..
Per Ansovini. Voti tu?
Era ora…
elezioni provinciali? …ma non avevano tolto le provincie ? o rimangono i presidenti strapagati??????
Se non vince Pettinari vince Morgoni che non mi sembra proprio uomo di fiducia ma solo un reietto politico da quattro soldi ( per modo di dire ) che loda il sindaco di Castel Sany’Angelo e fino qui ci può stare ma che sia proprio lui a parlare di emolumenti è davvero scoraggiante. Morgoni, torna a fare l’assicuratore a tempo pieno che mi sembra non ti mancano le potenzialità.
@Micucci. Secondo la teoria del GENDER, non esistono più, se non in apparenza, destra e sinistra: da un po’ di tempo esiste il partito 1, il partito 2, etc. Ne consegue che qualunque politico in sostanza è di destra O di sinistra, capitalista O proletario, a seconda delle circostanze e delle convenienze. Se così non fosse parlerebbero anche, ogni tanto, gli esponenti politici che si dichiarano di destra.
Inaugurare un tratto di strada ancora non finito, come si vede dalle foto :segnaletica orizzontale gialla, divieto per autocarri, recinzioni rosse da cantiere!!!….. È proprio da vecchia politica….. Il sentiero pedonale sopra il ponte all’Abbadia inaugurato giovedì oggi è già chiuso e transennato!!!!. L’importante è inaugurare ” senza fanfara ” ma con tanti giornali e fotografi come spettatori. Spero tanto che questo territorio cambi verso con un’area vasta formata da sindaci e consiglieri.