Hevia apre le danze
ad Artistrada

COLMURANO - Il concerto dell'artista spagnolo ha inaugurato la 22esima edizione di una delle feste più coinvolgenti del nostro territorio. FOTO/VIDEO

- caricamento letture
Le immagini del concerto di Hevia a Colmurano

 

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (7)

Uno degli artisti presenti ad Artistrada

di Marco Ribechi

(Foto e video di Lucrezia Benfatto)

Musica, fuoco e colori, le magiche notti di Colmurano sono iniziate. Fino a domenica il piccolo borgo maceratese diventerà il punto di riferimento per giocolieri, musicisti e creativi di ogni genere grazie al festival Artistrada che in 22 anni di storia è diventato uno dei must della provincia. Ad aprire le danze, nel vero senso della parola, un artista internazionale conosciuto universalmente: il maestro della cornamusa asturiana Hevia che in quasi 20 anni di carriera ha portato questo strumento ai vertici delle classifiche di tutto il mondo (leggi l’articolo). Ieri si è esibito in piazza Carradori ad inaugurare la novità dell’edizione 2016: Artistrada on stage. Un palco pensato per le varie offerte musicali per arricchire la festa con l’arte di strada per eccellenza, la musica.

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (5)

Hevia durante il suo spettacolo

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (6)

Il pubblico presente al concerto di Hevia

L’artista spagnolo insieme alla sua band si è esibito in una performance raffinata e coinvolgente, deliziando i presenti anche con delle pillole sull’origine dei brani presentati, quasi sempre tratti dalla tradizione popolare. Una sorta di viaggio nei luoghi dove la musica si accompagna alle attività tradizionali, ora dal mugnaio della macina, ora tra i pastori delle montagne. A chiudere lo show, nel tripudio collettivo, il suo pezzo più celebre “Busindree reel” accompagnato dalle frentiche danze dei presenti. Un successo accompagnato però anche dalle esibizioni degli altri ospiti lungo le strade di Colmurano.

 

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (8)

La redazione di Cronache Maceratesi in trasferta ad Artistrada con il sindaco Ornella Formica

 

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (12)

Due elementi della compagnia Pyrodanza

Tantissime le arti che si possono ammirare nei vari pittoreschi angoli del borgo. Dall’equilibrista Marco Borghetti, con il suo show Equilibrium Tremens con cui sfida la forza di gravità, alle fiamme dei Pyrodanza, la compagnia internazionale che fonde il fascino e la forza del fuoco alla grazia del ballo. Teorge Michael unisce giocoleria, musica e acrobatica accompagnato da 22 trombette attaccate al corpo, particolarmente gradite ai più piccoli. Diego Bruzzone delizia i bambini grazie alla sua comicità e al suo “palloncino gigante” dove entra con tutto il corpo. Insolito invece l’allestimento delle pietre in equilibrio posto proprio all’ingresso della città con tanti sassi impilati gli uni sugli altri secondo dinamiche improbabili.

 

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (11)

Le pietre in equilibrio

«E’ un’impegno che portiamo avanti con tanta passione e dedizione – spiega il sindaco Ornella Formica – qui tutti sono indispensabili e c’è proprio la voglia dell’intero paese di fare bella figura. Artistrada, nonostante i tanti sacrifici organizzativi, ci unisce e fa emergere la cosa più bella della nostra comunità, il desiderio di essere ospitali e di lavorare gli uni per gli altri. Ringrazio soprattutto la Pro Loco e la società operaia senza le quali non esisterebbe questa festa». Oltre all’arte però anche il cibo, con la Pizzagra che propone anche innovative pizze come quella ciauscolo e pecorino o quella realizzata appositamente per la festa con la festa greca. Dalla cena fino a notte inoltrata Colmurano saprà offrire la serata ideale per ogni visitatore che avrà voglia di divertirsi. E se il meteo prevede una minaccia maltempo nel piccolo borgo hanno la soluzione per vincere il freddo e le intemperie: il buon vino che sempre si accompagna alle occasioni di convivialità e alle feste popolari. Il programma completo nel sito dell’iniziativa www.artistrada.it.

 

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (2)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (4)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (7)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (3)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (1)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (13)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (10)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (9)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (6)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (5)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (4)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (3)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (2)

artistrada 2016 colmurano_Foto LB (1)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (13)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (12)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (11)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (10)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (9)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (8)

Hevia Artistrada 2016 colmurano_Foto LB (5)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X