Maceratese, sconfitta indolore
Nei play off di nuovo il Pisa

LEGA PRO - I biancorossi perdono 3 a 1 in casa con il Santarcangelo e vedono sfumare l'imbattibilità casalinga in campionato che durava da due anni. Domenica in Toscana la sfida secca dei quarti di finale
- caricamento letture
Gol Sant'Arcangelo_Foto LB

Il gol del raddoppio del Santarcangelo

Il gol di Fioretti su rigore

Il gol di Fioretti su rigore

 

di Andrea Busiello

(foto Lucrezia Benfatto)

Finisce con la Maceratese che perde l’imbattibilità casalinga in campionato dopo due anni e il Santarcangelo che festeggia la salvezza. All’Helvia Recina i romagnoli si impongono 3 a 1 al termine di un match dove le motivazioni hanno fatto la differenza. Per la Maceratese una sconfitta comunque indolore visto che l’accesso ai play off era già garantito da tempo ed era praticamente già certo prima del match l’accoppiamento dei quarti di finale contro il Pisa. Domenica (o sabato) la sfida secca dei quarti contro la formazione nerazzurra di Gattuso da giocare in Toscana. Poco da aggiungere sul match odierno dove la Maceratese ha chiuso il primo tempo sotto di due reti e dopo il gol di Fioretti su rigore ad inizio ripresa ha cercato di riequilibrare la partita ma la verve e la grinta dei romagnoli ha permesso loro di fare bottino pieno e conquistare la salvezza diretta proprio grazie ai tre punti ottenuti all’Helvia Recina.

Vecchie glorie della Maceratese oggi allo stadio

Vecchie glorie della Maceratese oggi allo stadio

Maceratese_Sant'Arcangelo_Foto LB (1)LA CRONACAPrima dell’inizio della gara foto al centro del campo per alcune vecchie glorie biancorosse protagoniste dei campionati a cavallo tra gli anni 60′ e 70′. Alla prima occasione della gara il Santarcangelo passa in vantaggio. Calcio di punizione dalla sinistra con Guidone che è il più lesto di tutti a mettere il pallone in rete al 10′ con un bel colpo di destro. La Maceratese ci prova con la punizione di Togni al 18′ ma Nardi para senza problemi. Sono ancora gli ospiti a sfiorare il raddoppio al 30′ con Venitucci ma Ficara si oppone. La formazione di casa ci prova a pareggiare e con Giuffrida e Fioretti va vicino alla segnatura ma proprio allo scadere arriva il 2 a 0 degli ospiti.

Karkalis_Foto LB

Karkalis

Calcio d’angolo dove Ficara esce in maniera incerta e per Valentini è un gioco da ragazzi, al 45′, mettere dentro e siglare il gol del raddoppio. Nella ripresa parte forte la Maceratese che al 4′ sfiora il gol con Foglia mentre al 12′ arriva la rete su rigore: fallo di Capitanio su Fioretti e lo stesso attaccante mette in rete dal dischetto. Al 15′ è Orlando a sfiorare il pareggio ma Nardi si oppone. Ci prova anche Foglia al 36′ ma la sfera termina alta. A chiudere i giochi ci pensa Venitucci, uno dei migliori. Tiro mancino dal limite e palla sotto l’incrocio al 40′. Dopo quattro minuti di recupero tutti sotto la doccia, il Santarcangelo vince 3 a 1 e si salva mentre la Maceratese accede ai play off dove affronterà il Pisa.

Rigore Fioretti_Foto lB (2)

Fioretti atterrato in area

tabellino

 

il tabellino:

MACERATESE (4-2-3-1): Ficara 5; Imparato 6 (41′ st Massei sv), Faisca 5,5, Fissore 5,5, Karkalis 6; Togni 5,5, Giuffrida 5,5; D’Anna 5 (1′ st Talamo 6), Orlando 5,5, Foglia 6; Fioretti 6 (34′ st Colombi sv). A disp: Cantarini, Clemente, Altobelli, Alimi, Carotti, Cesca, Potenza. All: Bucchi.

SANTARCANGELO (4-3-2-1): Nardi 6,5; Castellana 6, Adorni 6,5, Capitanio 6, Rossi 6; Gerli 6 (1′ st Obeng 6), Ilari 6,5, Valentini 7; Margiotta 6,5, Venitucci 7 (47′ st Arrigoni sv); Guidone 7 (40′ st De Respinis sv). A disp: Sambo, Drudi, Romano, Mordini, Bardelloni, Palmieri, Yabre, Malagoli, Di Cecco. All: Zauli.

ARBITRO: Mastrodonato di Molfetta

GUARDALINEE: Marienza e Rotandale di L’Aquila.

RETI: 10′ pt Guidone 45′ pt Valentini, 12′ st (rig.) Fioretti, 38′ st Venitucci.

NOTE: Spettatori 500 circa. Ammoniti Valentini, Castellana. Calci d’angolo 4 a 3 per il Santarcangelo. Recupero 1′ + 4′.

Maceratese_Sant'Arcangelo_Foto LB (2)

Tifosi Maceratese_Foto LB

La curva biancorossa

Imparato_Foto LB (2)

Cross di Raffaele Imparato

Fioretti_Foto LB

Fioretti_Foto LB (1)

Esultanza Sant'Arcangelo_Foto LB (1)

Orlando_Fioretti_Foto LB (3)

Orlando

Orlando

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X