Il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini sarà il prossimo 13 maggio alla scuola di Giurisprudenza di Unicam per la presentazione del libro “Il fuoco dentro. Oriana e Firenze”, di cui è autore. L’incontro si aprirà con i saluti del rettore Unicam Flavio Corradini, poi il direttore della sede Rai Marche Giovanni Iannelli presenterà il volume e ne discuterà con l’autore. Il libro accosta frammenti della vita adolescente della Fallaci negli anni di guerra e della liberazione, al rapporto tempestoso con la sua città natale e alle polemiche con gli amministratori fiorentini.
A dieci anni dalla scomparsa della Fallaci, Riccardo Nencini, che le fu accanto fino alla morte, ricostruisce la storia dell’amore tradito tra la scrittrice e la città di Firenze con testimonianze inedite e documenti mai pubblicati prima d’ora. Al termine il direttore della Scuola di Giurisprudenza Antonio Flamini ed il presidente unione montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino Gianluca Chiappa consegneranno le borse di studio donate dall’unione montana agli studenti del corso di laurea in Scienze sociali per gli enti non profit e la cooperazione internazionale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sono i libri della Fallaci che andrebbero letti,divulgati e inseriti come testi di scuola,non di quelli ,amici e nemici, che l’hanno sempre considerata una ribelle, snobbando il suo pensiero e deridendone le sue profezie che , guarda caso,si stanno puntualmente verificando .
Grande Oriana, piccoli tutti quelli che l’hanno sminuita invece di seguirne le teorie.
Dovrebbero dare più informazioni su Oriana Fallaci, per me è unica.