Federico Moretti
è lo “Sportivo dell’anno”

SONDAGGIO - L'opposto del Volley Potentino è il vincitore del premio Giuria popolare di Cronache Maceratesi: "Grazie a tutti, continuerò a dare il massimo sia in campo che fuori". Hanno votato in 2.239. Lunedì al teatro Don Bosco di Macerata la serata finale del Galà dello sport

- caricamento letture
Federico Moretti 3

L’opposto del Volley Potentino Federico Moretti ha vinto il premio giuria popolare 2015

 

 

I risultati del sondaggio

I risultati del sondaggio

 

di Marco Cencioni

Federico Moretti vince il premio giuria popolare messo in palio da Cronache Maceratesi. L’opposto del Volley Potentino, che compirà 33 anni a dicembre, ha raccolto le maggiori preferenze nel sondaggio dove i lettori del nostro giornale potevano esprimere il loro voto e scegliere quale atleta dei dodici selezionati dalla nostra redazione dovesse aggiudicarsi il riconoscimento. Succede nell’albo d’oro al calciatore del Milan Giacomo Bonaventura (leggi l’articolo) e verrà premiato lunedì 14 marzo alle 21 al teatro Don Bosco di Macerata  nel corso della serata finale del Galà dello Sport –  appuntamento annuale organizzato dall’associazione Pindaro, giunto alla sesta edizione – dove verranno premiati gli sportivi che nel corso del 2015 si sono distinti maggiormente.

Il marciatore maceratese Michele Antonelli, portacolori dell'Atletica Recanati

Il marciatore maceratese Michele Antonelli, portacolori dell’Atletica Recanati, secondo nel premio giuria popolare

Moretti si è quindi aggiudicato il premio, raccogliendo più preferenze fra gli sportivi da noi selezionati, meritevoli della nomination perché protagonisti di un’annata speciale. Il pallavolista, simbolo della società potentina, ha ricevuto il 22,64% dei voti (su un totale di 2.239 votanti) con 507 preferenze, ben 98 in più del campione italiano della 50 chilometri di marcia Michele Antonelli (409 voti, 18,26%). Al terzo posto si è piazzata la coppia di danza emblema della Fashion Gia Man Dance di Morrovalle Clarissa Ciminari e Micheal Milani (299 voti, 13,35%) che ha preceduto di sole sette preferenze Simone Ruffini, campione del mondo della 25 chilometri di nuoto in acque libere (quarto con 292 voti, 13,04%). Al quinto posto Fabrizio Castori, allenatore protagonista del miracolo Carpi in serie A (134 voti, 5,98%), poi la ginnasta maceratese Arianna Ciurlanti (127 voti, 5,67%), il centauro di Montecosaro protagonista in Moto2 Lorenzo Baldassarri (110 voti, 4,91%), le nazionali campionesse europee di softball Ilaria Cacciamani ed Elisa Grifagno (109 voti, 4,86%), il cestista capitano del Basket Recanati Attilio Pierini (91 voti, 4,06%), il calciatore della Maceratese Daniel Kouko (68 voti, 3,03%), il campione italiano junior indoor dei 60 metri ostacoli, l’avissino Nicola Cesca (57 voti, 2,54%) e il presidente ed allenatore della Hotsand Macerata Angels Baseball Fabio Sampaolo (36 voti, 1,60%).

Federico Moretti

Federico Moretti

«Ringrazio tutti per la fiducia e il sostegno – afferma Federico Moretti – Mi gratifica sapere che tante persone credono in me. Continuerò sempre a dare il massimo sia in campo che fuori. Questo riconoscimento non è importante solo per me in prima persona, ma anche per la mia associazione Asante Sana, che potrà essere sempre più presente grazie al passaparola». Miglior realizzatore dei play off promozione e di tutto il campionato di A2 2014-2015 (somma dei punti realizzati nella regular season e nei play off), il pallavolista originario di Fermo ha accettato anche quest’anno la veste di “chioccia” tra i talentuosi under 23 ingaggiati da Potenza Picena. Nella passata stagione l’atleta ha trainato la squadra fino alla finalissima di Coppa Italia per poi fare ancora meglio sbaragliando tutte le concorrenti dirette in campionato. Reduce da un fastidio alla mano che lo ha tenuto lontano dal campo per diverse settimane, il bomber potentino sta recuperando la piena forma fisica è in fibrillazione per un’altra tappa importante della sua vita. Il gigante di 204 cm conseguirà in questa settimana la sua seconda laurea (Scienze Politiche Internazionali) e, dopo aver raggiunto quest’altro importante traguardo, metterà nel mirino altri due obiettivi. Guidare i compagni alla ricerca di un posto nei play off e continuare l’intensa attività solidale della sua associazione filantropica Asante Sana (leggi l’articolo).

1 FEDERICO MORETTI (Volley) 507 22,64
2 MICHELE ANTONELLI (Atletica) 409 18,26
3 CLARISSA CIMINARI E MICHAEL MILANI (Danza) 299 13,35
4 SIMONE RUFFINI (Nuoto) 292 13,04
5 FABRIZIO CASTORI (Calcio) 134 5,98
6 ARIANNA CIURLANTI (Ginnastica aerobica) 127 5,67
7 LORENZO BALDASSARRI (Motori) 110 4,91
8 ILARIA CACCIAMANI E ELISA GRIFAGNO (Softball) 109 4,86
9 ATTILIO PIERINI (Basket) 91 4,06
10 DANIEL KOUKO (Calcio) 68 3,03
11 NICOLA CESCA (Atletica) 57 2,54
12 FABIO SAMPAOLO (Baseball) 36 1,60

Nel corso della serata di lunedì al teatro Don Bosco (ingresso libero) verranno premiati il miglior atleta uomo e la miglior atleta donna, la miglior squadra, il miglior settore giovanile, il miglior giovane, la miglior realtà/società emergente, il miglior allenatore, il miglior dirigente e il miglior evento sportivo. Previsti, oltre al premio Giuria popolare Cronache Maceratesi, cinque premi speciali: Premio alla carriera, Premio Pindaro, Premio Etica Sportiva, Premio Giuria di Qualità e il premio “Artista del Fuoco” ideato da Nazareno Rocchetti, già fisioterapista della Nazionale di atletica leggera ed oggi affermato scultore e pittore. Un totale di 9 categorie, 36 candidati agli “oscar” e ben 4 premi speciali. Sarà possibile votare sul sito fino alla mezzanotte di oggi. 

volley potentino moretti

Il fotomontaggio inviato dal Volley Potentino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X