
Tutti i premiati dal Coni

La cerimonia di premiazione
di Sara Santacchi
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Gli atleti e gli uomini di sport che si sono distinti per valore sportivo, risultati e passione sono stati premiati nel salone della rappresentanza della Prefettura. Un’autentica festa della sport e degli sportivi quella che si è rinnovata nell’annuale cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Coni. Tanti i giovani presenti e proprio la necessità di alsciare spazio ai giovani è stata espressa da Giuseppe Illuminati, presidente provinciale del Coni che ha confidato: “Sono pronto a lasciare a fine mandato, nel 2017. A distanza di 21 anni dalla mia elezione, all’età di 80 anni penso che sia arrivato il momento di appendere al chiodo la mia carica e fare spazio ai più giovani. Ci sono delle persone che sto indirizzando verso questa direzione e che potrebbero prendere il mio posto. Io devo farmi da parte e lo dico con grande dispiacere perchè stare in mezzo ai giovani è la mia carica e mi rende giovane a mia volta e sempre appassionato. Vedremo al momento opportuno”. Una decisione che, dunque, sembra presa e alla quale affida anche una speranza: quella delle olimpiadi maceratesi. “Spero che il mio successore mantenga questa manifestazione che mi sono inventato nel 2002 insieme a Carla Monachesi, allora assessore allo sport. E’ un evento che coinvolge oltre 5mila giovani di tutta la provincia e sarebbe un peccato mortale lasciarla scomparire. Nonostante il momento di difficoltà, chi verrà al mio posto mi auguro che sappia trovare le risorse”. Estremamente eterogenea la lista dei premiati: dal tiro con l’arco alle bocce, dal pattinaggio al baseball passando per il calcio e la pallavolo a riprova di come la provincia sia espressione di sport a 360 gradi. Meriti, benemerenze e un riconoscimento particolare a chi si è saputo distinguere per i risultati sportivi abbinati a quelli scolastici come il giovanissimo Alessandro Carassai, del tiro con l’arco, a cui è andato il Premio Terzo Censi. Due le ambite Targhe d’oro, premio più di lustro della manifestazione, assegnate all’Atletica Avis Macerata e al Baseball Macerata.

Le Targhe d’oro all’Avis Macerata e al Baseball Macerata
Quest’ultimo protagonista della storica promozione in serie A. I primi, invece, per l’attività ad altissimi livelli che conta 49 titoli nei campionati d’Italia, 79 atleti in maglia azzurra, 6 atleti ai Campionati del mondo e 1 alle Olimpiadi. Premiato con la Fiaccola d’argento anche Alferio Canesin, assessore allo sport di Macerata, per l’organizzazione della Mille Miglia. Il sindaco Romano Carancini ha sottolineato l’importanza di ospitare “Una premiazione sportiva nel luogo istituzionale per eccellenza. E’ significativo – ha detto il primo cittadino – perché mostra la sensibilità che la città e il prefetto Roberta Preziotti hanno sempre dimostrato verso l’attività degli atleti. Tutto il territorio maceratese è capace di esprimere sport attraverso l’eccellenza dei risultati, ma anche attraverso la trasmissione dei valori di cui esso si fa veicolo”. Presente anche il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini.
Tutti i premiati:
MEDAGLIE DI BRONZO:
Alessia Affede (ginnastica), Elena Ciccarelli (ginnastica), Francesco Emiliozzi (tiro a segno), Nicol Moreta (ginnastica), Gaia Pallotti (ginnastica), Asia Trillini (ginnastica).
MEDAGLIE ARGENTO:
Matteo Angeletti (pattinaggio), Veronica Buschiettari (ginnastica), Nicola Cesca (atletica leggera), Arianna Ciurlanti (ginnastica), Sarah Ferragina (ginnastica), Beatrice Letizia (tiro a segno), Marc Matelicani (pattinaggio), Sofia Rapari (tiro a segno), Elisa Sulzer (ginnastica), Alessia Valenti (bocce), Eleonora Vandi (atletica leggera).

Medaglia d’oro ad Annalisa Agamennoni, tiro con l’arco, Belforte del Chienti
MEDAGLIA D’ORO:
Annalisa Agamennoni (tiro con l’arco), Andrea Angeletti (pattinaggio), Arianna Ciurlanti (ginnastica), Dennj Sargoni (pattinaggio).
FIACCOLE D’ARGENTO:
Celestino Beni (dirigenti), Alferio Canesin (assessore allo sport), Lorenzo Mattei (pallavolo), Andrea Nicola Nicoletti (calcio), Priamo Palmieri (tiro con l’arco), Maria Roberto Romagnoli (calcio), Enrico Ruffini (dirigente).
TARGA ARGENTO:
Montalbano volley (pallavolo), Bocciofila morrovallese (bocce).
TARGA ORO:
Atletica Avis Macerata (atletica leggera), Baseball Macerata (baseball).
PREMIO TERZO CENSI:
Alessadro Carassai (tiro con l’arco).
RACCONTARE LO SPORT:
Lorenzo Ottaviani (giornalista).
PALMA BRONZO MERITO TECNICO:
Giovanni Rosichini (pallavolo).

Il Premio Terzo Censi al giovane Alessandro Carassai per il tiro con l’arco
MEDAGLIA DI BRONZO AL VALORE ATLETICO:
Antonio Bianchini (tiro con l’arco), Andrea Cingolani (ginnastica), Paolo Principi (ginnastica), Roberto Screpanti (pattinaggio).
MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO:
Katia Vaghi (tiro a volo), Roberto Zallocco (tiro a volo).
MEDAGLIA D’ORO AL VALORE ATLETICO:
Sebastiano Molinari (tiro a volo)
STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO:
Vittorio Sampaolo (arbitro internazionale di pallavolo), Volley Potentino (pallavolo), Basket Recanati (pallacanestro), Recanatese (calcio).
STELLA ARGENTO AL MERITO SPORTIVO:
Stefano Belardineli (presidente del Cus Camerino), Gilberto Sacchi (arbitro di calcio).


Le Fiaccole d’argento

Palma di bronzo al merito tecnico a Giovanni Rosichini, pallavolo Morrovalle

Medaglie di bronzo al valore atletico a Paolo Principi e Andrea Cingolani ginnastica Macerata, Antonio Bianchini tiro con l’arco Tolentino e Roberto Screpanti pattinaggio Civitanova

Medaglie di bronzo ad Alessia Affede, Elena Ciccarelli, Nicol Moreta, Gaia Pallotti e Asia Trillini, ginnastica Macerata

Medaglia d’oro al valore atletico a Sebastiano Molinari, tiro a volo San Severino

Medaglia d’argento a Matteo Angeletti, pattinaggio San Severino e medaglie d’oro a Andrea Angeletti e Dennj Sargoni, pattinaggio Pollenza

Medaglia d’argento a Nicola Cesca, atletica leggera Macerata

Medaglia di bronzo a Francesco Emiliozzi, tiro a segno Macerata

Medaglie d’argento al valore atletico a Katia Vaghi, tiro a volo Treia e Roberto Zallocco, tiro a volo Potenza Picena

Medaglie d’argento a Letizia Beatrice, Chiara Lucozzi e Sofia Rapari, tiro a segno Corridonia e Macerata

Medaglie d’argento a Veronica Buschittari, Arianna Ciurlanti, Sarah Ferragina, Elena Lisi ed Elisa Sulzer, ginnastica Treia e Macerata

Medaglia d’argento ad Alessia Valenti, bocce Montecassiano


Giuseppe Illuminati

Medaglia d’oro ad Arianna Ciurlanti, ginnastica Macerata


Targhe argento all’ASD Bocciofila Morrovalle e Montalbano Volley

Stelle di bronzo al merito sportivo a Recanatese Calcio, Basket recanatese e Vittorio Sampaolo pallavolo Treia

Stelle d’argento al merito sportivo a Stefano Belardinelli, dirigente Camerino e Gilberto Sacchi, calcio Appignano

Stella di bronzo al Volley Potentino

Premio “Raccontare lo sport” a Lorenzo Ottaviani, giornalista di Macerata

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati