Loculi in un cimitero
«Finchè morte non ci separi»: così recita la rituale formula matrimoniale che unisce un uomo a una donna per tutta la vita. Ad andare oltre ci pensa una delibera della Giunta comunale di Tolentino che, grazie ad un piano di espansione del cimitero cittadino, consente ai coniugi di essere uniti anche dopo la morte e ricongiungersi in loculi adiacenti. Insieme per sempre, anche dopo la morte. Il progetto approvato prevede un primo stralcio di 1120 loculi. Vista la carenza di loculi in colombario (divisi orizzontalmente) e considerati i tempi per la realizzazione, la Giunta ha disposto le revoche dei loculi oltre 50 anni di sepoltura nel vecchio cimitero per reperire ulteriore disponibilità e fronteggiare la richiesta delle tumulazioni.
Questo ha dato la possibilità da una parte di far fronte alle richieste di tumulazione e dall’altra di riunire coniugi e familiari.
La Giunta ha autorizzato la concessione al coniuge vivente di un loculo adiacente a quello del coniuge già morto con uno sconto del 30 per cento sul canone per 50 anni di sepoltura. Potranno beneficiare della tomba componenti del nucleo familiare che abbiano superato 65 anni di età o presentino un’invalidità del 100 per cento o abbiano il coniuge predeceduto. E’ stata autorizzata infine la concessione di loculi vicini tra loro al coniuge vivente che ha il coniuge predeceduto e non ha avuto la possibilità di reperire loculi vicini disponibili al momento della tumulazione precedente dopo la consegna dei nuovi loculi dell’ampliamento del cimitero urbano in corso di costruzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati