Oli usati, raccolte 1.120 tonnellate
Circoliamo fa tappa a Macerata

AMBIENTE - Ai giardini Diaz la campagna itinerante sullo smaltimento dei lubrificanti promossa dal Coou. L'assessore Iesari: "Quanto più ricicliamo tanto più risparmiamo"
- caricamento letture
Alberto Hermanin, Mario Iesari, Marco Paolilli

Alberto Hermanin responsabile Coou, Mario Iesari assessore all’Ambiente e Marco Paolilli responsabile rete di raccolta Coou

Oltre 1.120 tonnellate di oli lubrificati usati raccolti in provincia nel 2014 su un totale di 5.693 tonnellate recuperate in tutta la regione. Sono i dati resi noti dal Coou (Consorzio obbligatorio degli oli usati) questa mattina ai giardini Diaz di Macerata in occasione di Circoliamo, la campagna educativa itinerante sul corretto smaltimento dei lubrificanti. Annullata per  maltempo la visita dei  ragazzi delle scuole primarie al villaggio di Circoliamo allestito nel parco cittadino.
«Macerata è attenta e sensibile alle politiche ambientali – ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Mario Iesari a cui è stata consegnata la convenzione del centro di raccolta degli oli –  La raccolta differenziata ha qui superato il 70%. Quanto più ricicliamo tanto più risparmiamo».

Circoliamo campagna foto MS 8

Il villaggio di Cricoliamo allestito ai giardini Diaz

Nel 2014 il consorzio che coordina l’attività di 72 aziende private e di 5 impianti di rigenerazione ha raccolto in tutta Italia 167mila tonnellate di olio usato, il 98% del totale raccoglibile. «I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou – ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. per questo il consorzio ha ideato la campagna Circoliamo che in due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani. La piccola parte che sfugge alla raccolta si concentra soprattutto sul fai da te. per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una maggiore diffusione delle isole ecologiche adibita anche al conferimento dei lubrificanti usati». La campagna Circoliamo è a zero emissioni perchè la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire le emissioni. Telefonando al 800 863 048 o collegandosi al sito www.coou.it è possibile avere informazioni su come smaltire correttamente il proprio olio usato al recapito del raccoglitore più vicino.

foto di Massimo Scoponi

Circoliamo campagna foto MS 2

Mario Iesari

L’assessore Mario Iesari segna sulla mappa la tappa di Circoliamo a Macerata

Circoliamo campagna foto MS 5

Olio usato e olio rigenerato

Circoliamo campagna foto MS 7

Circoliamo campagna 2015



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X