di Marco Ribechi
Un delfino morto è stato ritrovato e recuperato a largo dello stabilimento Federico del litorale nord di Civitanova. A trovarlo attorno alle 16.30 un bagnino di Terni, Steve Morelli «Ho visto il corpo dell’animale incastrato tra gli scogli – spiega il ragazzo – Allora mi sono avvicinato e con l’aiuto di una bagnante ho legato una cima alla pinna caudale del cetaceo. Dopo lo abbiamo trascinato a riva, era già morto da un pezzo. Lo abbiamo adagiato vicino al canale dello stabilimento Batik, dove ci sono meno persone e lontano dalle acque».
Morelli, 29 anni, oltre ad essere un bagnino è anche un veterinario fresco di laurea conseguita meno di un mese fa. Dopo aver recuperato il corpo dell’animale ha provveduto a chiamare la Capitaneria che però non è potuta intervenire a causa di una grave emergenza sul litorale sud (leggi l’articolo) e al suo posto è arrivato il servizio sanitario dell’Asur. «L’animale era morto già da alcuni giorni, lo si può capire dal gonfiore meteoritico – spiega Maurizio Catitti dell’Asur – Il corpo è tutto ferito perchè sbatteva contro gli scogli quindi ha subito varie lesioni. Probabilmente è morto a largo e poi è stato trasportato dalla corrente». Non è stato possibile stimare l’età dell’animale nè il suo sesso a causa dello stato di decomposizione avanzata, però ad un primo esame sembrerebbe essere un tursiope, chiamato anche delfino dal naso a bottiglia. «Normalmente in questi casi si fanno gli esami veterinari per scoprire se il soggetto è portatore di qualche patologia – conclude Catitti – In questo caso però non sono necessari anche perchè l’esemplare è morto da alcuni giorni. Il comune ora contatterà una ditta specializzata per lo smaltimento».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi dispiace
Che tristezza…
Se muore il delfino fra poco toccherà agli umani. Mare pulito?
L’ho visto dal vivo.. ke tristezza :'(
le esplorazioni petrolifere recentemente autorizzate a largo di civitanova anche con la micidiale tecnica dell’AIR GUN uccide i delfini.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/10/trivelle-in-adriatico-raffica-di-permessi-per-ricerca-idrocarburi-anche-con-air-gun/1855628/