di Marina Verdenelli
Appena nati e già in pericolo di vita. Lottano con tutte le loro forze quattro gemellini prematuri, due maschietti e due femminucce. Sono nati questa mattina all’ospedale di Macerata e subito separati dalla loro mamma per essere trasferiti d’urgenza al Salsi di Ancona, l’unico dotato del reparto di Terapia Intensiva Neonatale diretto dal professore Virgilio Carnielli. Quattro frugoletti che pesano tra i 500 e i 700 grammi ciascuno, lunghi appena 20 centimetri, nati alla 24esima settimana, quindi di appena sei mesi. Per loro è stata messa in piedi una staffetta dell’emergenza partita proprio da Ancona con tre neonatologi e infermieri qualificati a gestire l’urgenza. «Li abbiamo allertati subito questa mattina – spiega Francesco Perri, primario del reparto di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale di Macerata – appena ci siamo resi conti che la donna era entrata nella fase del parto. In trenta minuti gli specialisti sono arrivati a Macerata e grazie al servizio di trasporto d’emergenza neonatale (Sten) di cui le Marche possono vantare insieme ad altre poche regioni d’Italia, i gemellini sono stati trasportati due alla volta al Salesi di Ancona». Non era possibile trasportarli infatti tutti e quattro insieme perché le dotazioni organiche del personale specialistico e quelle di trasporto non arrivano fino a quel numero. «Quattro gemellini prematuri – spiega Perri – sono infatti una rarità, soprattutto quando nascono di 24 settimane. Per noi a Macerata è la prima volta. In passato siamo arrivati fino a tre bambini nati di 24 settimane e di 26 settimane». La mamma, una donna di origine pachistana residente a Monte San Giusto ha avvertito forti contrazioni nella notte. Questa mattina attorno alle 7 è arrivata al pronto soccorso di Macerata, a bordo di un mezzo privato. In ospedale hanno capito che era in corso il parto. «Abbiamo mobilitato tutto il reparto – spiega Perri – e raccolto tutto il personale utile. E’ stata fatta partorire con l’arrivo dei neonatologi da Ancona».
La donna era già seguita a Macerata e ad Ancona proprio perché portava in grembo quattro gemellini. Recentemente era stata al Salesi per un controllo. I gemellini sono venuti al mondo con un parto cesareo. Il primo vagito attorno alle 9. Le loro condizioni sono critiche. «In questi casi – aggiunge il primario Perri – sarebbe stato meglio che la mamma si trovasse già al Salesi con i bambini in utero ma non si poteva rischiare un trasporto fino ad Ancona nelle sue condizioni». La donna sta bene ed è ricoverata nel reparto di Ostetricia di Macerata. Appena si sarà ripresa dal parto potrà raggiungere i bebè ricoverati nel reparto dorico di Terapia Intensiva Neonatale. Per il trasporto sono state utilizzate delle incubatrici ventilate. L’ambulanza specializzata è stata scortata da polizia e carabinieri fino al casello autostradale di Civitanova e poi fino al Salesi a sirene spiegate. Il viaggio li ha affaticati ma la situazione al momento è stabile. I primi due fratellini sono arrivati attorno alle 13. Gli altri due poco dopo le 15. Si attendono le prossime ore per vedere come procederà il ricovero e per sapere se ce la faranno. L’azienda Ospedali Riuniti ha diramato un comunicato sottolineando che «E’ stato subito attivato lo Sten (servizio di trasporto d’emergenza neonatale) non appena si è avuta la notizia dei prematuri. I piccoli sono ventilati artificialmente».
(Servizio aggiornato alle 19,45)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tanti auguri alla grande bella famiglia
Speriamo bene x loro e x i genitori! Auguri!!
Forza, cuccioli, preghiamo per voi!
I più piccoli sono i più forti !!!! Forza guerrieri !!!
Speriamo di avere la più bella delle notizie a breve e cioè che i piccoli sono fuori pericolo. in bocca al lupo!!!!!!
Forzq piccolini nn mollate.una preghierina x voi e x i vostri genitori
<3 Ffffffffffffffffffffffforza piccoli guerrieri <3
Speriamo che va tutto bene. Preghiamo tutti per piccoli
E’ normale davanti ad una notizia di questo genere che l’attenzione si concentri sui bambini. Anche io ho subito pensato a quei 4 cuccioletti indifesi, appena venuti al mondo. Ma solo un secondo dopo il mio pensiero è corso alla mamma (forse perchè anche io sono mamma) che è ancora in ospedale e che forse non ha ancora neanche visto i suoi piccolini. Ho pensato all’avventura meravigliosa e difficile che la aspetta e a tutta la forza che dovrà trovare per trasmetterla a quegli esserini che avranno bisogno di un amore infinito. A lei a ai suoi piccoli guerrieri un grande in bocca al lupo!
forza piccolini <3
Coraggio piccolini, siate forti!!! <3
Ripensando anzi nn si dimenticano certe situazioni. …..io essendoci passata ricordo quanto possono essere piccoli questi angeli……speriamo bene…..