Nei giorni scorsi la direzione ospedaliera ha diffuso dei volantini per comunicare le nuove disposizioni
Il permesso necessario per parcheggiare
di Alessandra Pierini
Regole più rigide per i dipendenti dell’ospedale di Macerata che utilizzano il parcheggio interno. La direzione ospedaliera ha infatti reso noto con dei volantini che sono stati lasciati sulle auto e con una circolare che da questa mattina non sono più accettati all’interno del parcheggio mezzi che occupano spazi dedicati al transito, che non hanno esposto il necessario permesso o che sono fuori dagli spazi appositamente delimitati. per questi è prevista la rimozione immediata. Il rispetto delle regole, finora applicate in maniera meno pressante, si è reso necessario anche in seguito ai sopralluoghi dei vigili del fuoco che, effettuati nelle scorse settimane, hanno portato alla luce una serie di problematiche all’interno e all’esterno del nosocomio di Macerata. Tra queste appunto la sosta selvaggia nel parcheggio dei dipendenti per impedire la quale immediato è stato l’intervento. A controllare costantemente la situazione ci saranno tre persone addette. «Le autovetture che non rispettano le regole – si legge nel volantino diffuso – saranno rimosse con oneri economici a carico del proprietario del veicolo. Ricordiamo che da regolamento, il personale addetto alal vigilanza non ha obbligo alcuno di informare il dipendente sull’accertata irregolarità della sosta del suo veicolo».
Già nei giorni scorsi, comunque,a fare le spese dell’applicazione delle nuove procedure. I mezzi posizionati fuori dalle righe, infatti, sono stati rimossi con l’ausilio di un carro attrezzi. Critici i dipendenti che utilizzano abitualmente il parcheggio: «Non è giusto penalizzare chi lavora. Spesso non si trova posto perchè i pochi posti vengono occupati impropriamente, ad esempio da dipendenti che abitano in centro storico. Tra i tanti problemi che affliggono l’ospedale, la priorità è davvero il nostro parcheggio?».
(Foto di Guido Picchio)
Il parcheggio dell’ospedale riservato ai dipendenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sicuramente ci sono problemi ben maggiori da risolvere in ospedale, però cosa direbbe se per esempio le andasse a fuoco la sua vettura e i vigili del fuoco non possono arrivare a spegnere le fiamme a causa delle vostre auto parcheggiate male ?
Con chi se la prenderebbe poi lei ?
Non sò se siete mai stati nella zona anteriore alla parte vecchia, sembra un parcheggio abusivo napoletano o romano. Indecente.
Si potrebbe prendere questa come una occasione per provare ad introdurre concetti come quelli della condivisione dell’auto da parte di dipendenti che fanno lo stesso percorso. Quanti ce ne sono che viaggiano in auto da soli e magari potrebbero condividerla con colleghi che fanno una tratta simile allo stesso orario ? Spesso queste pratiche vengono agevolate dal datore di lavoro (pubblico o privato) in accordo con le amministrazioni pubbliche (che vedono ridurre il peso del traffico e dell’inquinamento) . Si potrebbe discutere
Ma invece disincentivare l’uso del mezzo privato in favore di quelli pubblici no ?