Il sindacalista Gianni Venturi a terra dopo aver ricevuto diversi colpi di manganello durante una carica della polizia nella manifestazione a Roma
di Marco Ricci
Doveva essere dimesso nel tardo pomeriggio ma i medici del Policlinico Umberto I di Roma lo hanno trattenuto in ospedale ancora per un giorno. Sta meglio nonostante il trauma cranico riportato Gianni Venturi, il dirigente della Fiom responsabile nazionale del settore siderurgia, rimasto ferito a Roma, all’altezza dell’ambasciata tedesca, dopo la carica della polizia che ha coinvolto i lavoratori della Ast di Terni. Venturi ieri era stato ricoverato in ospedale per accertamenti preoccupando le Marche dove è stato segretario regionale della Cgil fino al 2012. Caduto in terra nello scontro con le forze dell’ordine , come emerge dal video pubblicato su youreporter (visibile qui sotto), per il sindacalista si è reso necessario un successivo ricovero. Dopo gli accertamenti del caso e una notte di osservazione il bollettino medico parla di un trauma cranico e lesioni non gravi. La notizia del ferimento del sindacalista, nato in provincia di Pesaro, ha suscitato forte emozione sia tra i lavoratori che tra i sindacalisti marchigiani e maceratesi, con un tam-tam di messaggi e telefonate partito fin dal pomeriggio di ieri. «Quello che è accaduto è un fatto gravissimo in sé al di là che ad essere ferito sia stato un dirigente della Fiom piuttosto che un qualsiasi lavoratore di un’acciaieria – commenta Daniel Taddei, segretario provinciale della Cgil – E’ comunque emblematico che la carica delle forze dell’ordine abbia coinvolto un uomo moderato, non certo un facinoroso». Taddei, dopo aver ricordato come l’ex segretario regionale abbia in passato gestito situazioni anche molto delicate e ad alta tensione, ha concluso come questo cancelli «qualsiasi possibilità di alibi”» per le forze dell’ordine. «Invito tutti a vedere il filmato dove chiaramente traspare come Venturi sia stato ripetutamente colpito una volta caduto in terra». Gli scontri di ieri a Roma sono avvenuti durante il corteo dei siderurgici di Terni accompagnato, oltre che da Venturi, anche segretario nazionale della Fiom, Landini. Il ferimento di alcuni partecipanti ha avuto un’enorme eco nel paese, in particolare dopo le frizioni che si sono aperte negli ultimi giorni tra la Cgil e il Partito Democratico, con i due appuntamenti di sabato scorso – la Leopolda e la manifestazione del sindacato a Roma – che hanno reso ancora più evidente la spaccatura in atto tra il Pd renziano e la principale organizzazione dei lavoratori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che il governo volesse ridurre i sindacati era già chiaro, ma volesse ridurli fisicamente non era immaginabile né è tollerabile. Se non ci si da una regolata si rischia la rivolta…
Si puó parlare di incidente sul lavoro? Per una volta che un sindacalista fa il suo lavoro da una parte e le Forze dell’ordine lo fanno dall’altra…………
Il peggio dovrà ancora venire. Questo è solo l’inizio. Il PD dovrà dire da che parte stare. Non si può essere con Renzi e con i lavoratori sfruttati o disoccupati o terrorizzati di perdere il posto.
Renzi è il terzo apprendista stregone che Napolitano ha tirato fuori dal cilindro, dopo la toppata con Monti e Letta. Ormai i dissidenti Civati e compagni, e lo stesso Bersani, non potranno rimanere a lungo nel PD nel gioco delle parti. Devono fare un nuovo partito o cacciare Renzi. Un nuovo partito recupererebbe, in una situazione di pericolo come quella verso cui ci stiamo avviando, i voti passati a 5S e i non votanti. Se rimarranno dentro, i voti si disperderanno, al di fuori di M5S.
tutti a Roma riprendiamoci la nostra Italia..pero di certo i ragazzi della polizia hanno sbagliato e questo e indubbio ma sono ragazzi e figli un memento di tensione paura …ci puo stare..quello che non ci deve stare e questo governo.
Se non protesti non esisti, se protesti ti spaccano la testa. Mah! Booh! Materia per sociologi, politici, antropologi, etologi, tuttologi, presentatori di cagate di trasmissioni pomeridiane e talk show serali dove si urla e non si arriva mai ad una conclusione. Quando sei li per arrivarci il conduttore cambia sempre tema.
il sindacalista stava facendo quello che lui ritiene giusto. La polizia ha fatto quello che era giusto fare in quel momento.
Dal video si vede chiaramente che non ci sono manganellate ma che è caduto sotto la spinta dei “suoi amici”… negare anche l’evidenza per prendersela sempre e solo contro governo e forze di polizia è deleterio.
Con questi personaggi di strada ne abbiamo fatta tanta (all’indietro) e tanta ne faremo!
colpire indifesi e disarmati per terra è da frustrati e vili codardi.
Un’ultima cosa Ciru’, sappi che e’ sempre valida la mia proposta di svelare i nostri nomi tramite CM in modo da far vedere ai lettori chi dice cazzate e chi no. So che hai terrore perche.’ SICURAMENTE smascherato, non avrai piu’ modo di sbarcare il lunario. FAMMI SAPERE ! …e poche chiacchiere !
Un paese sempre più strano il nostro:il Governo tratta con la Mafia;tratta con Genni la Carogna per disputare una Finale;tratta con un Delinquente per cambiare la Costituzione;tratta con l’Opposizione per la spartizione delle Poltrone ma non vuol trattare con le Rappresentanze Sindacali sul futuro che attende milioni di lavoratori anzi per tutta risposta le manganella in piazza.Da cittadino e da lavoratore non tollero più queste disparità,se scontro deve essere che scontro sia.
ALT.
ritiro mio commento precedente.
nessun poliziotto ha colpito il sindacalista, nè in piedi nè a terra. ha ragione francesco 66, che ringrazio per l’intervento.
venturi viene chiaramente colpito di proposito CON UN PUGNO da un tizio con caschetto blu, che evidentemente voleva confondersi con quelli della polizia, ma un poliziotto lo smaschera prontamente e lo colpisce a sua volta.
ritengo plausibile l’ennesima infiltrazione. strategia della tensione allo stato puro.
Vorrei solo dire una cosa ma tanti politici di casa nostra che sono diventati renziani che provengono dal vecchio PDS o alcuni addirittura dal PCI, davanti ai loro lettori cosa dicono ? I sindacalisti della CGIL che nei nostri comuni hanno eletto sindaci PD con che faccia si presentano davanti ai loro associati? Orfeo Negro cosa ne pensa? Anche lui è’ un vecchio DS?
Una ” leggenda ” metropolitana narra che un giorno un notissimo esponente del PD entrò in una grande fabbrica che voleva delocalizzare. Gli operai riconosciutolo cominciarono a sperare che l’esponente fosse lì per loro, per difendere la loro causa. Una settimana dopo, tutti a spasso, e la leggenda continua raccontando che l’esponente entrò in possesso di un bel pezzo di terreno da cui ogni giorno l’esponente poté esporsi al sole. Questi giorni gira un’altra leggenda metropolitana. Un altro notissimo esponente del PD non vuole parlare con i sindacati. Non solo quei sindacati fasulli che in Italia possono nascere la mattina e chiudere la sera, ma anche con quelli riconosciuti dallo Stato. Fine della favola. Io so che i sindacati come qualsiasi altro ente possono tranquillamente essere discussi, ma fino a prova contraria nascono per i lavoratori e per tutelarli. Anche il PD dovrebbe essere un partito che tutela i lavoratori. Allora mi chiedo : ” Quanti esponenti da leggenda metropolitana ci sono nel PD?”.
e adesso che il video della Polizia inchioda chi ha colpito Venturi,e non è stato un agente,che ci dite ,sindacalisti pidioti?
Nelle nuove immagini pubblicate da YouReporter.it anche i “pestaggi” di cui si parla da giorni assumono contorni più sfumati. Si vede chiaramente infatti il sindacalista Fiom Gianni Venturi che cade durante gli scontri e finisce alle spalle della polizia non è stato picchiato dagli agenti, ma è stato spintonato – e forse colpito al volto – da un altro manifestante che arriva dalle retrovie menando pugni in aria. Poi si scatena un parapiglia generale in cui la polizia reagisce duramente (si vede anche un agente allontanare in modo brusco l’uomo che ha colpito il sindacalista).
Eppure lo stesso Venturi ha raccontato una verità diversa al Resto del Carlino: “Ricordo tutto perfettamente. Ci siamo avvicinati per chiedere alla polizia di farci passare. Eravamo a tre metri, ma i poliziotti ci hanno assalito”.
Perché Cronachemaceratesi non fa un altro articolo per aggiornare questa vicenda ?
Ahahahaha si sono menati da soli! Patetici o semplicemente furbetti? Da sindacalisti posso aspettermi di tutto…. La cosa strana è che continuano a negare anche davanti all’evidenza video, chissà perchê…