Pettinari a Bilbao per la nona conferenza europea della montagna

Il presidente della Provincia ha partecipato all'assemblea annuale dell'associazione Euromontana, che rappresenta oltre 80 Enti di territori montani europei

- caricamento letture
Bilbao1

Antonio Pettinari con il presidente e il direttore generale di Euromontana, Juanan Gutiérrez e Irene Piria

Bilbao2Il presidente Antonio Pettinari, in rappresentanza della Provincia di Macerata, ha partecipato a Bilbao (Spagna) alla IX Conferenza europea della Montagna, l’assemblea annuale dell’associazione Euromontana, a cui la Provincia ha aderito lo scorso febbraio, che rappresenta oltre 80 Enti di territori montani europei.
Durante i lavori sono stati presentati i risultati ottenuti dal progetto “Green Mountain”, coordinato dalla stessaProvincia di Macerata in collaborazione con partner di 8 Paesi del Sud-Est Europa e finanziato dalla Commissione Europea.
Nel quadro dei lavori, Pettinari ha illustrato la nuova proposta progettuale europea che l’Amministrazione intende presentare per valorizzare i prodotti agroalimentari della montagna e per promuovere lo sviluppo delle aree interne.
Il progetto, frutto di un confronto avviato lo scorso maggio in occasione della visita di Juanan Gutiérrez, presidente di Euromontana, alla Raci, è stato sviluppato in più incontri di lavoro coordinati dall’Ufficio Europa provinciale con la Regione Marche e il Parco Nazionali dei Monti Sibillini.
Il presidente Pettinari ha chiesto ad Euromontana di sostenere l’iniziativa nelle competenti Istituzioni europee, sottolineando come la stessa si inserisce perfettamente nei temi trattati nella conferenza di Bilbao dal titolo “La qualità della Montagna. Opportunità per abitanti e territorio”.
Il progetto, che intende coinvolgere numerosi partner europei con una particolare attenzione a quelli provenienti dalla Macroregione Adriatico-Ionica, ha suscitato un ampio interesse e potrà rappresentare un’ulteriore azione concreta a favore del rilancio delle aree montane.

 

Bilbao3



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X