Folla per l’addio a Franco Fornari
La commozione del figlio Lino:
“Era appassionato e mai indifferente”

CIVITANOVA - Il ricordo durante il funerale del fondatore di Fornarina: "Mio padre ha vissuto la vita con pienezza". La nipote Antonella: "Sei stato un riferimento per tutti noi". Presenti all'ultimo saluto, questa mattina, imprenditori ed esponenti di Confindustria e Fondazione Carima
- caricamento letture

Funerale Franco Fornari (10)

 

 

Gianfranco Fornari

Gianfranco Fornari

di Laura Boccanera

(foto di Lucrezia Benfatto)

“Mio padre Franco aveva il cuore di un bambino, viveva con trasporto le sue emozioni, curioso, appassionato, non l’ho mai visto scettico, deluso o indifferente”. È commosso Lino Fornari, figlio di Gianfranco, fondatore di quell’azienda diventata sinonimo di moda e tendenza, mentre parla al funerale del padre scomparso mercoledì sera a 77 anni. Gremita la chiesa di Cristo Re per l’uomo Franco, prima che per l’imprenditore Fornari. Presenti i dipendenti, la seconda famiglia di Fornari dopo la moglie Elena e i figli Giuseppe e Lino, i nipoti, tra cui Maria che ha voluto fare da chierichetto al nonno per l’ultimo saluto. E durante l’omelia, dalle parole di chi l’ha conosciuto ed amato emerge tutto il ritratto dell’uomo attaccato alle radici, con la passione per la pesca, la caccia ed il mare, l’amore e la dedizione per la moglie Elena e poi quel talento e quell’intuito che lo hanno reso anche uomo d’industria. Presenti molti funzionari di Confindustria, Carlo Cipriani, Franco Gazzani della Fondazione Carima, colleghi imprenditori tra cui Gino Ruggeri e Massimo Calcinaro e Paola Paciotti.
Funerale Franco Fornari (5)“Un uomo con le radici ben piantate a terra – ha detto don Mario Colabianchi – ma anche capace di guardare in alto. Ma non siamo qui per parlare delle sue capacità manageriali, però chi ha realizzato tutto ciò deve per forza essere stato un grande uomo”. A ricordare Franco anche Elisabetta Corallini ex moglie di Giuseppe Fornari che nella preghiera ha sottolineato la generosità, il coraggio e l’intelligenza di Franco e il grande amore con la moglie Elena, lezione di vita. “Sei stato un riferimento per tutti noi – ha detto Antonella Diamanti, nipote di Fornari – e ci hai lasciato un ultimo grande insegnamento, quello di affrontare la vita così come tu in questi anni hai affrontato la malattia”.
Commossi e provati anche i dipendenti dell’azienda: “Caro Franco, siamo qui oggi per salutarti, per stringerci insieme ad Elena, Lino, Giusi e tutta la famiglia. Noi stessi, grazie a te, ci sentiamo parte di essa. Trascorrendo la maggior parte del tempo in azienda, hai instaurato con noi e con gli amici un rapporto autentico, senza linee di demarcazione, ma fondato sulla compartecipazione, sulla generosità intellettuale e sulla professionalità.

Funerale Franco Fornari (3)

Lino Fornari, figlio di Gianfranco

Ti ricordiamo alla ricerca della perfezione nelle forme, della precisione attenta, raggiunta nonostante i vincoli tecnici che ostacolavano il tuoi progetti e che perseguivi con determinazione. Riservato, curioso, ricco di aneddoti ed ilare, sperimentatore, hai collaborato con luminari della medicina in ambito anatomico e con i più prestigiosi imprenditori calzaturieri in Italia, mentre nel contempo formavi giovani talenti e stilisti alle prime armi”. Lino, visibilmente commosso è l’ultimo a prendere la parola per ringraziare tutti i presenti: “Ci sono qui molti amici che gli hanno voluto bene, ha vissuto la vita con pienezza, il suo amore ci rimarrà sempre, il suo esempio ci darà la forza. Ringrazio il Signore per avermi fatto vivere tanti anni insieme a lui e ringrazio tutti voi”.

 

 

 

Funerale Franco Fornari (13)

La moglie Elena

Funerale Franco Fornari (16)

Giuseppe Fornari, figlio di Gianfranco

Funerale Franco Fornari (4)

Funerale Franco Fornari (15)

Funerale Franco Fornari (14)

Funerale Franco Fornari (11)

Funerale Franco Fornari (9)

Funerale Franco Fornari (8)

Funerale Franco Fornari (6)

Funerale Franco Fornari (7)

Il vicesindaco Giulio Silenzi

Funerale Franco Fornari (2)

Funerale Franco Fornari (1)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X