di Laura Boccanera
Dopo quasi 20 anni di stop torna un appuntamento estivo rimasto negli occhi e nella mente di tanti civitanovesi: il carnevale estivo. Sabato 12 luglio sul litorale Nord sfileranno carri allegorici, gruppi mascherati e in ogni chalet clienti e titolari vestiti a tema. Una curiosità il carnevale d’estate che regala per una notte il clima di Rio de Janeiro anche a Civitanova.
A partire dalle ore 14 di sabato verrà pedonalizzato il lungomare Nord dalla rotatoria della “Lancetta” fino al sottopasso di Broccolo, consentendo il defluire delle auto presenti all’interno. Alle ore 18.30 è prevista la prima sfilata di carri: 4 a tema cartoon con Peppa Pig, Alvin superstar, Kung fu Panda, Harry Potter e uno dedicato al film “una notte al museo”. Negli stabilimenti balneari ogni chiosco interpreterà un tema: dai pirati di (nomen omen) Caribean con l’animazione de “i mercanti d’Oriente” ai Flinstones, passando per ballerine brasiliane e greci e romani. Secondo giro di sfilata alle 21.30 con premiazione dei vincitori nella spiaggia libera fra Aloha e Ippocampo.
“E’ una prima edizione dopo una pausa durata tanti anni – ha detto Giada Pennacchietti della ‘1001 eventi Mille’, organizzatrice insieme al Comune – in caso di pioggia l’evento sarà spostato sabato 19 luglio. La navetta per gli spostamenti sarà garantita ma effettuerà fermate lungo l’Adriatica”.
Ma il lungoweek end di intrattenimento comincia con venerdì 11 con una festa che interessa stavolta il lungomare centro: dal pomeriggio e per tutta la notte il lungomare sarà chiuso al traffico in occasione del “Beach beat”, festa con musica e danze, mercatini, menu studiati per l’occasione, artisti di strada, spettacoli e tanta musica. Da “Maylea” atteso un contest Hip hop, nello spazio fra G7, Trailer, Mare blu (in collaborazione con la palestra Exe) si ballerà zumba, danze caraibiche, break dance e step. Dalle 22 ancora in pista con la scuola “Nell’abbraccio del tango” di Ianira Pinesi e Matteo Aringoli; dalle 23 musica live con i Beccamorti’s. Spettacoli e danze anche da Galliano e Hosvi dove si alterneranno Flamenco, ginnastica artistica e balli etnici e dalle 23 musica live.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
a quando la pasqua a natale e il natale ferragostano? oppure un bel ramadan, o la festa del lancio dei pomodori. no. una bella corrida. anzi, l’arena con leoni, tigri e i gladiatori. poi un bel casino’ e roulettes in piazza.
non dimenticarsi delle brasiliane in tanga, mi raccomando.