E’ stata approvata con non poche difficoltà dal consiglio comunale di Macerata l’esame delle osservazioni e l’adozione definitiva della variante al Prg relativa all’area dove Confartigianato sta realizzando la nuova sede, tra via Mattei, via Ancona e via Pesaro. Il consiglio comunale era stato convocato d’urgenza proprio per l’esame della delibera che aveva una scadenza imminente.
Mercoledì si sono incontrate le commissioni competenti e ieri si è svolta la prima seduta dell’assise cittadina. La riunione però è stata sciolta per mancanza del numero legale e rinviata ad oggi. Questo pomeriggio la scena si è ripetuta e la maggioranza ha fatto fatica a garantire lo svolgimento del consiglio, mentre l’opposizione è rimasta fuori dall’aula. Comunque, dopo un paio di appelli, sono entrati in aula i 20 consiglieri necessari.
Dopo la discussione della delibera, degli emendamenti e delle osservazioni, però, al momento della votazione della delibera urgente, è mancato nuovamente il numero legale. A questo punto il sindaco Romano Carancini è uscito dall’aula per chiedere ai rappresentanti dell’opposizione di entrare in aula per permettere di terminare la seduta e si è appellato al loro senso di responsabilità. In effetti la variante relativa all’area è stata approvata con l’astensione della minoranza.
Quanto accaduto non è però affatto piaciuto a Riccardo Sacchi, consigliere e coordinatore comunale di Forza Italia, il quale è intervenuto durante la seduta per censurare il comportamento della maggioranza. Sacchi evidenzia: «Il dato politico che emerge dalle tre giornate è che il sindaco non ha più la maggioranza per governare. La maggioranza è collassata. Il nostro senso di responsabilità ha consentito di evitare una ulteriore seduta e di risparmiare oltre due mila euro per una riconvocazione domani mattina ma non è questo il modo giusto di fare».
(a.p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Alle prossime elezioni votiamo tutti Gufetto De Gufis.
A proposito di senso di responsabilità Signor Sacchi, già un’altra volta le ho posto la stessa domanda ma non mi sembra di aver ricevuto risposta: perchè fa politica e perchè con Forza Italia? Forse apprezza i valori rappresentati da Berlusconi? tipo la famiglia, lo stato, la legalità, la modestia, la religione? gliene ho detti un sacco, dica qualcosa pure lei. Dai si faccia aiutare dagli altri, sennò a che serve il CLOB!
Sarebbe interessante, per noi cittadini elettori, conoscere i nomi dei consiglieri di maggioranza che non erano presenti.