“La scommessa di una Civitanova accogliente anche a Pasqua è stata vinta. Il bilancio è positivo e voglio ringraziare quanti si sono prodigati per tenere pulita la città, da corso Umberto dove sono state pulite a fondo le panchine, i cestini, le aiuole, alla piazza, ai giardini“. L’assessore all’ambiente Giulio Silenzi stila un bilancio del week end pasquale e si dice soddisfatto per il lavoro svolto dagli operatori: “Si sono presentati puliti, nonostante le recentissime mareggiate, anche il lungomare sud e quello nord. Un ringraziamento va anche agli operatori che hanno lavorato il giorno di Pasqua per far fronte all’inciviltà di alcuni che hanno abbandonato i sacchetti dell’immondizia in strada nei giorni festivi. Grazie alle segnalazioni giunte alla mail [email protected], siamo intervenuti tempestivamente rimuovendo la sporcizia che sicuramente non avrebbe rappresentato un buon biglietto da visita per la città. Grazie dunque ai dipendenti comunali e agli operatori delle ditte incaricate per aver tenuto pulito il cuore di Civitanova, rendendo la città accogliente, ospitale anche per i tantissimi turisti che hanno scelto di trascorrere qui la Pasqua e la Pasquetta“. E oggi, passate le festività, operatori del mare, concessionari di spiaggia e commercianti sono stati convocati in comune per una riunione sulla programmazione estiva. Un tavolo tecnico per iniziare a parlare delle varie iniziative che costituiranno il cuore e la colonna del turismo civitanovese. Non si è parlato però di ztl dopo il qui pro quo della domenica di Pasqua: il Comune infatti aveva comunicato che per tutte le domeniche di aprile la zona a traffico limitato sarebbe stata sospesa, mentre domenica Corso Umberto e Piazza erano transitabili solo a piedi. Un errore forse che però ha sollecitato una richiesta da parte dei commercianti: “A questo punto chiediamo che anche a maggio la ztl venga sospesa. Solitamente il traffico torna regolare la domenica dalla terza settimana di maggio, ha più senso anticipare l’apertura – dice Antonio Malaccari dell’Acc – anche perchè domenica 27 il centro sarà comunque interdetto al traffico per la manifestazione Autoexpo organizzata da Acc e da Domenico Rita. Dalla mattina fino alla sera su Corso Umberto I e in Piazza XX Settembre ci sarà un’esposizione di auto e moto e dimostrazioni ed esibizioni”.
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Certo Silenzi, sono gratificanti i complimenti fatti a chi lavora nei giorni di festa da uno che non fa un c…..o tutto l’anno.
civitanova [email protected] ” Richiedo intervento di pulizia all’interno di Palazzo Sforza. Nessuna porta mai via ” L’ORGANICO”.
Cioè la notizia qual è? Che il comune ha svolto ciò che rientra nell’ordinaria amministrazione? Ah
L’assessore all’ambiente Silenzi fa passare come evento la pulizia del centro cittadino, che dovrebbe essere normale impegno di un’amministrazione comunale. Sempre e non solo in occasione delle festività, come quella pasquale, in previsione dell’arrivo dei turisti, che – all’assessore sarà sfuggito – non si sono visti. Gli albergatori, in un altro servizio, hanno comunicato di aver occupato poco più del 10% delle stanze. E’ impegno delle famiglie pulire casa costantemente – credo che anche Silenzi sia abituato così – e non solo quando arrivano gli ospiti. E’ dovere dell’amministrazione pulire non soltanto il centro ma anche le periferie, da dove arrivano solitamente le proteste dei residenti che rilevano l’ambiente indecoroso. Le famiglie di cui sopra quando puliscono casa – credo che anche Silenzi sia abituato così – riordinano tutte le stanze e non solo il salotto. Un pò di preoccupazione francamente esiste: continuando di questo passo, l’eccessivo egocentrismo poterà Silenzi a comunicare che ha fatto la pupù, ritenendo che la cosa possa essere d’interesse pubblico.