Sei di Porto Potenza se porti un fiore

L'INIZIATIVA - Domenica 23 febbraio alle 11 in piazza Douhet il raduno dei portopotentini che si sono ritrovati grazie al gruppo facebook
- caricamento letture

porto-potenza-2di Maria Stefania Gelsomini

Residenti, ma anche villeggianti e tante persone originarie della cittadina sul mare che ora vivono altrove si ritroveranno domenica 23 febbraio alle ore 11 in piazza Douhet a Porto Potenza Picena. Come mai? Sarà il mega raduno di tutti i componenti del gruppo “Non sei de Porto Potenza se…”, nato su Facebook solo da pochi giorni sulla scia di altri gruppi simili in tutta Italia, e che conta già 1264 iscritti su poco più di 7000 abitanti. Quindi una proporzione altissima e destinata a crescere, in linea con il gruppo del capoluogo “Sei di Macerata se…” (leggi l’articolo), che conta attualmente 6756 iscritti su una popolazione di circa 40.000 abitanti.
La risposta della gente alla fondazione e all’incremento di questo gruppo sta andando oltre ogni aspettativa e ha coinvolto intere generazioni di Porto Potenza, con centinaia di vecchie foto di famiglia postate, commenti entusiastici, ricordi commossi di luoghi, personaggi ed episodi di vita in comune, tutti rigorosamente (e si direbbe orgogliosamente) in dialetto. Un’operazione nostalgia in formato campanile, che dalla piazza virtuale del social network riporta le persone a incontrarsi sulla piazza reale, come si faceva una volta.
Promotrici dell’iniziativa di domenica sono la creatrice del gruppo Sabrina Sabattini e Beatrice Veroni, che negli anni Ottanta hanno entrambe lavorato come speaker della mitica Radio Ponte Marconi di Porto Potenza, l’emittente chiusa ormai da tempo che proprio quest’anno avrebbe festeggiato il trentennale della sua nascita. Motivo in più per gli ex animatori e conduttori per ritrovarsi, e festeggiare insieme a tutti gli altri iscritti al gruppo facebookiano che attenzione, per individuarsi, dovranno portare come segno di riconoscimento un fiore. Più sentimentale di così.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =